Le (3) diverse interpretazioni delle Scritture Ebraiche

Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Le (2) diverse interpretazioni delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Sandro48 qui nessuno e invitato a fare di questa o di quella escatologia un dogma di fede.anzi marco gio e Antonio stanno discutendo proprio delle loro vedute sul millennio.ho detto che ebrei e credenti in Cristo hanno talora vedute diverse.da ciò che traspare da ciò che ha scritto besasea gli ultimi eventi legati all'opera messianica avverranno in un dato modo subito condiviso da Gio (cristiano).la percezione sulla funzione e sull'opera del messia sono le stesse.poi perdonami se ho usato il termine escatologia impropriamente ma accademicamente parlando mi sto occupando perlopiù di matematica.Shalom
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Le (2) diverse interpretazioni delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Sandro.48 »

""""""Giacomo" citate da Israel 75 e al link di Gio: questo perfetto bilanciare (e non contrapporre) le Scritture Greche alle Scritture Ebraiche, in particolare alla Torah, mi commuove e mi affascina: che sia questa la interpretazione dei
"Messianici" ?

Risponde Israel 75:
"Sì io penso che gli apostoli trovarono un bilanciamento tra Legge e fede in virtù anche di quello che successse a Yeshau.Era un equilibrio ma non nel senso di confondere Michele io penso, credo fosse come se dicessero:
"Abbiamo trovato il Messia ,ci siamo accampati con lui per un periodo e finalmente ci ha insegnato a seguire la Legge come vuole il Padre.(anche agli stranieri)".
Mentre prima del Messia ricordiamolo era severamente proibito far partecipare i goyn a certi culti importanti."

Io Sandro.48 ringrazio Issrael75 (veramente italienizzato con una sola "s") che diventa Israel 75 , che ha dato una Risposta Esistenziale alla mia "eterna" ricerca della verità tra la TORAH e Jeshùa. Sono così contento, che mi sento di aderire a codesta III° visione interpretativa = 3° via di interpretazione delle
Scritture Ebraiche e delle Scritture Greche. Da ora sono valdese a indirizzo
"messianico" e se ci sta, lo scrivo anche sul mio Profilo. Shalom. Sandro.48 e aggiungo Israel 75 ai miei amici insieme a Gio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Le (2) diverse interpretazioni delle Scritture Ebraiche

Messaggio da bgaluppi »

Sandro, non e' questione di "etichettarsi" in qualche modo. Yeshua era ebreo ed ebrei erano anche i discepoli e la maggior parte degli apostoli. Paolo era addirittura fariseo. Yeshua, cioe' il Messia, rivela la Torah alla luce dello spirito; insegna cosa dice "veramente" la Torah. Leggendo gli insegnamenti di Yeshua in chiave "spirituale" si scopre la Torah come Dio la concepisce. :-)

Quindi: messianici, protestanti, ebrei, ortodossi, cattolici... Cosa significano queste etichette? L'importante e' cio' che insegna la Scrittura e il Messia ci insegna a capirla in modo profondo.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Le (3) diverse interpretazioni delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Israel75 »

Bhè sandro grazie per i grazie , :d :d :d , non mi sorprende che hai una "educazione Valdese".

Io per conto mio mi ritengo apolitico , studiacchio la Scrittura , ho almeno delle mediocri basi in propedeutica e storia , cerco di orientarmi quanto posso.

Ma credo di aver capito lo spirito che per esempio mosse Paolo nel celebre discorso all'aeropago greco.Molti cositetti maestri dellla Legge si sarebbero gonfiati nel vedere gli innumerevoli idoli da condannare, mentre invece di fronte a tale sapienza non resta che inchinarsi e togliersi il cappello.

(At22-23) E Paolo, stando in piè in mezzo all'Areopàgo, disse: Ateniesi, io veggo che siete in ogni cosa quasi troppo religiosi.Poiché, passando, e osservando gli oggetti del vostro culto, ho trovato anche un altare sul quale era scritto: Al dio sconosciuto. Orbene, ciò che voi adorate senza conoscerlo, io ve lo annuncio.


PS. religiosi {δεισιδαιμονεστέρους}. notare che tecnicamente lea parola che le bibbie moderne traducono in religiosi in greco originale significava: "superstiziosi". Questo per spezzare una freccia alla corretta teoria di Gianni che la parola religione prima dell'apostasia non esisteva nel modo in cui la intendiamo noi.


Strong's number: G1174
Word in Strong's: δεισιδαιμονέστερος
Transliteration: deisidaimonesteros
Pronunciation: dice-ee-dahee-mon-es'-ter-os
Derivation: the compound of a derivative of the base of δειλός and δαίμων
Definition (Strong's): more religious than others
Definition (KJV): too superstitious
:-) :-) :-) :-)
Ultima modifica di Israel75 il lunedì 19 ottobre 2015, 21:50, modificato 4 volte in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Le (3) diverse interpretazioni delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Sandro.48 »

Grazie Gio del tuo messaggio. Vedi questi messianici hanno trovato il terzo modo di rapportare le Scritture Ebraiche e le Scritture Greche, e vediamo che sia Tu che io abbiamo fatto una scoperta importante. tra l'altro io come evangelico valdese, a livello individuale, ho l'autorizzazione della mia chiesa valdese a credere quello che voglio, e quindi la mia felicità non può essere turbata da nessun conflitto di appartenenza. Shalom, Gio.
Sandro.48 :YMHUG:
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Le (3) diverse interpretazioni delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Sandro.48 »

Caro Bgaluppi, di fatto ti sbagli, anche se sei nella verità, perchè ogni gruppo da te citato ha una Ecclesiologia differente, cioè una differente dottrina della chiesa; e forse il movimento messianico non si è dato ancora una istituzionalizzazione, così da potere avere una Ecclesiologia e costituirsi come chiesa istituzionalizzata. Tutt'al più il movimento messianico è una chiesa nascente dove per chiesa possiamo anche intendere sul piano ideale che dove due o tre persone sono insieme nel nome di Gesù, essi sono chiesa. Shalom e grazie del tuo sogno ad occhi aperti che tutti siano uno, ma questo è l'obiettivo del Movimento Ecumenico delle chiese (un centinaio) che aderiscono. Shalom ! Sandro.48
Inoltre il Movimento ecumenico abbraccia anche il Dialogo Inter Religioso.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Le (3) diverse interpretazioni delle Scritture Ebraiche

Messaggio da marco »

Besasea ha scritto:
I giorni del Messia è un periodo tortuoso fatto ancora di guerre per sottomettere tutti i popoli al suo dominio il cui scopo è portare una pace temporanea che servirà per istruire tutte le genti al bene. Questa sarà una preparazione al mondo futuro.


Reputo bellissima e corretta la spiegazione data da Besàseà e ci noto delle chiare analogie con i Vangeli e le lettere greche.Avatar utente
Gio Messaggi: 18Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2015, 16:29

Un periodo tortuoso fatto ancora di guerre per sottomettere tutti i popoli al suo dominio.
Caro Giovanni i Vangeli dico ciò? Ripeto di GUERRE PER SOTTOMETTERE TUTTI I POPOLI AL SUO DOMINIO.
Un' altra volta: GUERRE PER SOTTOMETTERE.

Il mio Messia disse: Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero».
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Le (3) diverse interpretazioni delle Scritture Ebraiche

Messaggio da marco »

Caro Giovanni, scusami.
Rispondi