Dio parla all'uomo

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Dio parla all'uomo

Messaggio da Michele »

In certi passi importanti della Bibbia, soprattutto nell'A.T., ma anche nel Vangelo, sembra che Dio abbia un colloquio, o insomma "si faccia" sentire con la propria voce, dagli uomini. A partire da Abramo, Mosè ecc. Io chiedo: ma è possibile una cosa del genere? Cioè, lo so che Dio può fare tutto, ma veramente Dio, ha voluto parlare con queste persone? L'uomo che vede Dio muore, dicevano, nel senso che gli occhi fisici dell'uomo non possono contemplare la magnificenza di Dio. Allora cosa è successo veramente? Erano forse degli angeli o degli inviati da Dio?
Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2015, 15:00
Località: Cremona

Re: Dio parla all'uomo

Messaggio da Rosanna »

Il Dio "assoluto" della filosofia non ha interesse a parlare all'uomo in quanto basta a se stesso. Il Dio creatore della Bibbia è invece molto attivo nel creato che ama come un artigiano può amare il suo migliore manufatto. Questo dio Padre parla all'uomo direttamente nella sua coscienza (psiche). L'essere umano che entra in comunicazione con Lui può percepire direttamente un pensiero proveniente da un essere superiore il quale dimostra di conoscerlo perfettamente, oppure può percepire nella mente anche un discorso verbale complesso, nella lingua che, chi ascolta, comprende meglio e con le connotazioni emotive adeguate. Gli altri esseri invisibili al massimo sanno inviare alla coscienza semplici parole o immagini.
Se state pensando che sono pazza siete vicini alla verità infatti sono sempre stata considerata originale e in vari casi pazza. Comunque queste esperienze io le ho fatte ed anche molte altre di genere analogo, più o meno gradevoli.
Gv 9,39 Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi»
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Dio parla all'uomo

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Rosanna ha scritto: Se state pensando che sono pazza siete vicini alla verità infatti sono sempre stata considerata originale e in vari casi pazza. Comunque queste esperienze io le ho fatte ed anche molte altre di genere analogo, più o meno gradevoli.
no non penso che tu sia pazza :YMHUG: cara Rosanna
penso che ognuno di noi ha le proprie percezioni che sono soggettive e che (a volte) derivano dall'educazione ricevuta
io cresciuta da un padre ateo tendo ad essere molto scettica circa i fenomeni non quantificabili
ma non mi azzardo a bollare come sempliciotto o pazzo chi non la pensa come me
hai ragione sul fatto che il dio filosofico(e anche quello gnostico) non sia trascendente
cosi come il ram induista
il D-O dei tre grandi monoteismi invece coinvolge l'uomo nel corso della storia
Michele ha scritto:L'uomo che vede Dio muore, dicevano, nel senso che gli occhi fisici dell'uomo non possono contemplare la magnificenza di Dio. Allora cosa è successo veramente? Erano forse degli angeli o degli inviati da Dio?
miche ti stai riferendo all'episodio specifico di Mosè con D-O?
in quel caso l'espressione ebraica (פנים paniym פנים paniym)
designa il tipo di relazione che si era instaurata tra il profeta e D-O non l'atto fisico in sè di guardare in faccia D-O
come dire " affrontare insieme e direttamente un dato problema"
poi Gianni sicuramente sarà più preciso di me
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Dio parla all'uomo

Messaggio da Michele »

Rosanna scrive:
L'essere umano che entra in comunicazione con Lui può percepire direttamente un pensiero proveniente da un essere superiore il quale dimostra di conoscerlo perfettamente, oppure può percepire nella mente anche un discorso verbale complesso, nella lingua che, chi ascolta, comprende meglio e con le connotazioni emotive adeguate.
Niente da eccepire Rosanna, sono pienamente d'accordo con te, su quanto scrivi sopra.
Non sono d'accordo invece nel voler divedere Dio, a secondo il nostro comodo. Dio è l'Unico vero Dio e Padre di tutti, soltanto di questo Dio intendo parlare, non di altre divinità. O meglio io considero, quello che tu chiami il "Dio assoluto", anche il Dio che ha parlato attraverso suoi rappresentanti, ad Abramo a Mosè ed hai profeti. Cioè sono gli uomini a voler riconoscere ora un dio ora un'altro.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Dio parla all'uomo

Messaggio da Michele »

Maryam scrive:
miche ti stai riferendo all'episodio specifico di Mosè con D-O?
No, mi riferisco in genere a tutte quelle volte che nei testi sacri si parla di apparizione di Dio, oppure di visioni o voci interiori. Insomma il rapporto di Dio nei confronti di Israele, degli uomini più in vista, re, profeti, patriarchi...
Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2015, 15:00
Località: Cremona

Re: Dio parla all'uomo

Messaggio da Rosanna »

Anch'io credo in un solo Dio ma mi accorgo, dai discorsi dei diversi popoli e anche dei diversi credenti, che ognuno Lo immagina a modo suo. Succede come per la realtà di questo mondo che è unica ma ognuno la descrive dal proprio punto di vista. Confrontando diverse visioni di Dio, pensato come unico, mi sono convinta che non ha senso volerlo definire ma che si possono solo confrontare i diversi modi di rapportarsi con Lui. Secondo me la visione cristiana della relazione Dio-uomo è quella culturalmente e spiritualmente più avanzata ma purtroppo anche più difficile da realizzare. Infatti sia gli ebrei che gli islamici non riescono ad accettare un Dio che legge nelle nostre coscienze e preferiscono un Dio padrone da ingraziarsi con pratiche di tipo esteriore.
Gv 9,39 Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi»
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Dio parla all'uomo

Messaggio da Michele »

Certo, il cristianesimo ha avuto almeno un vantaggio, quello di considerare Dio, come il Dio unico di tutti i popoli.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Dio parla all'uomo

Messaggio da francesco.ragazzi »

Credo che Dio mi abbia fatto vivere (a livello mentale e non realmente) un'esperienza a dir poco meravigliosa... vi racconto :

Ero giovane e mi ero avvicinato alle chiese evangeliche, molti dubbi mi assalivano e non c'era in me quella fede che Dio richiede; Un giorno avevo fatto un lavoro in un villaggio marino e siccome mi ero sbrigato presto ho deciso di fare un bagno (premetto che non sapevo nuotare ma restavo a galla con l'aiuto delle pinne), dopo un po' ritorno verso la riva ... mi tolgo le pinne ed mi dirigevo sul bagnasciuga...a pochi metri dalla riva cado dentro un fosso : TRAGEDIA !!! inizialmente ho cercato di riprendermi con le mie forze ma stanco capivo che non ci sarei riuscito ... ho cercato allora aiuto nei bagnanti presenti sulla spiaggia, ma nessuno mi sentiva (e mi pareva strano perchè ero a pochi metri dal bagnasciuga), intanto la mia resistenza crollava e presi coscienza che la mia vita sarebbe finita lì .... Vedendomi vicino alla fine ho gridato a Dio di aiutarmi ...

...All'improvviso mi sono sentito afferrare per un braccio e portare fino in spiaggia, appena mi sono ripreso non ho visto nessuno vicino a me e la gente in spiaggia era tranquilla come se non fosse successo niente.-

Ho capito che Dio mi aveva dato un grande insegnamento : Quando ti trovi in grande difficoltà non appoggiarti sulle tue capacità e neppure sull'aiuto degli altri, ma solo ed esclusivamente in Dio !!!
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Dio parla all'uomo

Messaggio da francesco.ragazzi »

Dio parla all'uomo in mille modi a volte sussurra, a volte scuote forse dipende da noi che spesso non sappiamo udire ....
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Dio parla all'uomo

Messaggio da Michele »

Infatti Francesco, era questo il punto che volevo trattare. Sappi che anche a me è successo un avvenimento identico al tuo. Quello che volevo mettere in rilievo, è che Dio parla continuamente all'uomo, a tutti gli uomini, ma spesso siamo noi, sordi a questo tipo di messaggio.
Rispondi