E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da francesco.ragazzi »

https://www.facebook.com/36677807683341 ... =1&fref=nf" onclick="window.open(this.href);return false;
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da marco »

Si o no?
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Secondo me no!
Eppure nella Scrittura ......
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Stefanotus »

Ciao Francesco.
Ovviamente no ... ma questo secondo il Dio della Bibbia.

Sono certo che esistano persone che prendendo dei versi a caso della Bibbia, possano dedurre che il Signore degli eserciti, ordini degli stermini al Suo popolo. Ma il metodo utilizzato per stabilire queste premesse, sarebbe lo stesso di prendere i miei scritti qui su questo forum, copiarne e incollarne diverse parti e affermare così che io sia a favore o contro determinati argomenti. Questo metodo non rispetterebbe me, autore degli scritti, e non rispetterebbe lo scritto stesso perché ogni discorso fa parte di un determinato contesto.

La Bibbia presenta la rivelazione del Dio creatore che è progressiva, percorre i secoli e man mano si rivela in modo sempre maggiore attraverso le varie epoche. Uno degli errori più diffusi infatti è quello di prendere uno qualsiasi dei suoi versetti e innalzarlo a realtà dottrinale indiscutibile e insindacabile indipendentemente dal suo contesto di origine o dello stile letterario con cui è scritto. Prendere ad esempio i versi in cui Dio si esprime verso Giosuè parlando di vittorie e conquiste, non può più applicarsi letteralmente alla società odierna, proprio perché successivamente è Dio stesso che migliora il proprio rapporto con l'uomo e manda Gesù Cristo sulla terra e rivela il Suo volere in modo completo. Gesù Cristo morendo come vero e unico sacrificio salvifico risusciterà e promette di mandare nel cuore dei credenti lo Spirito di Dio. Questo, vivendo nel cuore dei credenti, li guida a vivere una vita d'amore verso il prossimo.

Quanto ho scritto sopra è solo un riassunto che si potrebbe ampliare in molti modi ovviamente, ma è un sunto che spiega dove sta l'errore di chi usa la Bibbia per farle dire cose che non dice. Domande come questa trovano infatti un'unica risposta, che si può ottenere solo attraverso un corretto uso ed una buona conoscenza del messaggio biblico.
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Aldo »

Caro Stefano, perdonami, ma io amo essere concreto nei miei ragionamenti.
Quello che dici è verissimo: il messaggio biblico va contestualizzato in base al contesto storico e culturale in cui è stato scritto. Però questa risposta mi ha sempre lasciato perplesso perchè se il contesto storico dice che è giusto lapidare l'adultera io non posso pensare oggi che questo pensiero sia stato realmente quello di Dio a tempi.
Quando leggo il passo dei Numeri dove Dio ordina a Mosè di uccidere l'uomo che raccoglie legna nel giorno di Sabato, oltre al ribrezzo iniziale mi do queste risposte:
1) Non è vero che Mosè ha avuto una visione reale di Dio;
2) Mosè ha dato questo ordine sulla base della cultura del tempo;
3) Mosè non conosceva l'amore di Dio come lo conosciamo noi oggi;
Tutto questo si colloca sicuramente nel concetto della rivelazione divina in senso progressivo come dici tu, ma questo non elimina la possibilità che gli uomini del VT avessere comunque un'idea sbagliata di Dio. Insomma faccio fatica a pensare alla progressione solo come ad un processo di scoperta sempre nuovo che continua a tenere buono tutto ciò che riguardava la conoscenza di Dio precedente. Io ci vedo un processo invece di tesi e antitesi che si contrappongono e che porta a catalogare come sbagliata una fazione e giusta quella che poi risulta essere la vincente.
Non so se sono riuscito ad esprimere il mio pensiero.
Un caro saluto
Aldo
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Stefanotus »

La bibbia risponde in modo molto semplice caro Aldo alle tue domande e osservazioni.
Tu mi citi ovviamente Numeri o Esodo, ma potresti citare qualsiasi testo dell'Antico Testamento a supporto dell'idea che effettivamente la Bibbia afferma certe cose. E fai bene, perché così effettivamente fa la gente che non conosce bene la Bibbia.
Ma come si risponde a questo quesito?

Tu hai tentato un approccio. Hai cioè cercato di spiegare il perché esiste quello scritto, come mai Dio ha permesso o detto certe cose.
Ma qui la domanda è diversa. La domanda è: "è lecito sgozzare nel nome di Dio?". Supponendo quindi che questa domanda si riferisca ad oggi.

La risposta più semplice è che oggi non è lecito fare nulla del genere, secondo la Bibbia. Perché come sai Gesù Cristo, la rivelazione piena di Dio, ci ha insegnato a vivere l'amore. Egli disse: "non c'è amore più grande di quello di dare la propria vita per i propri amici". Quindi su questo dovremmo essere d'accordo, dico bene?
Se oggi qualcuno prendesse un testo dell'Antico Testamento per affermare che è lecito sgozzare nel nome di Dio, ecco, come ti dicevo prima che la Bibbia risponde molto semplicemente con testi come questi:

"Ora, queste cose avvennero loro per servire da esempio e sono state scritte per ammonire noi, che ci troviamo nella fase conclusiva delle epoche." - 1 Corinzi 10:11

"Poiché tutto ciò che fu scritto nel passato, fu scritto per nostra istruzione, affinché mediante la pazienza e la consolazione che ci provengono dalle Scritture, conserviamo la speranza." - Romani 15:4

Come vedi, la Bibbia stessa, scritta nel corso del tempo, spiega, in tempi più vicini a noi, come alcune parti di scrittura stessa perdano di attualità nella fattibilità, ma rimangano adatte ad uno studio, un ammonimento, un istruzione. Mi spiego?

Quello che invece hai fatto tu Aldo, è cercare di spiegare invece PERCHE' Dio ha detto o ordinato o permesso certe cose. Di questo possiamo parlarne ovviamente.
Citi per esempio la lapidazione di una adultera. Se vuoi possiamo approfondire il PERCHE' Dio ha permesso o ordinato delle azioni che oggi giudichiamo abominevoli. Ma credo che ovviamente, si tratti di un argomento diverso da quello del topic. Aprirei un'altra discussione se tu sei d'accordo e vuoi parlarne.
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Stefanotus »

Armando, perdonami ma credo che tu non hai letto con attenzione il mio post.
Scusami ma ti invito a rileggerlo meglio ed eventualmente chiedermi chiarimenti dove non ti è chiaro.

Riguardo infatti al tuo intervento, ci sono a mio personale modo di vedere tantissimi concetti sbagliati biblicamente. Tipici di chi non conosce in profondità la Scrittura.
La pena di morte per certe trasgressioni non è una invenzione umana ,ma di Dio. la istituita Dio.e personalmente questo mi basta ed avanza.
Nella Bibbia, il primo ad ammazzare un uomo è Caino.
Dio aveva minacciato l'uomo che se avesse trasgredito al suo comando sarebbe morto, eppure è evidente che l'uomo non fu ammazzato, ma quella morte aveva un altro significato più profondo e terrificante. Quindi perdonami ma Dio non ha istituito proprio nulla di malvagio.
Che vogliamo modificare la parola di Dio?
Piuttosto che modificare come vedi, ti sto invitando a studiarla e correggendo certe affermazioni errate.
Lapidare , sgozzare , dite che sono prassi troppo barbare ? Oppure le trovate forse obsolete?
Gesù Cristo disse: Ama il tuo prossimo come te stesso. Credi che queste attività (sgozzare, lapidare) siano compatibili con questo comando?
Mi dai una citazione del Nuovo Testamento in cui Dio, Gesù o lo Spirito Santo ordini la lapidazione o lo sgozzamento?

Tu stesso citi:
Yeshua stesso in Giovanni 8:7 dicendo
«Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei»
E non mettendosi in mezzo nella linea di tiro tra la folla , i sassi e la donna .
Dimostra che non era contrario alla lapidazione della Donna adultera. d'altronde , non è mai stato contrario ne si è mai opposto alla legge di Dio. Ma invece lascia andare via la donna, solo dopo che non c'era più nessuna accusa reale è valida contro di lei.
Ti sbagli in questa tua interpretazione Armando.
Perché NESSUNO tirò la pietra. E perdonami, tra loro c'era uno che era senza peccato: lui!
Quindi se davvero Egli fosse stato d'accordo alla lapidazione, l'avrebbe lanciata per primo.

Perdonami ma ti stai sbagliando. Il passo biblico che hai citato dimostra esattamente il contrario e cioè che non si può PUNIRE con la morte un peccatore, perché TUTTI SONO PECCATORI. Chi è senza peccato, scagli la prima pietra significa proprio questo: solo un santo può ammazzare il peccatore. E di santi tra loro non c'è ne erano. Gesù dimostra che non è lecito punire con la morte una persona quando si è rei dello stesso peccato.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Stefanotus,
Allora fra la volontà espressa da Yeshua e quella espressa dalla Legge Mosaica c'è una discrepanza !
La volontà di Dio è soggetta ad evoluzione o cambiamenti ?
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da marco »

Stefanotus ha scritto:Gesù Cristo disse: Ama il tuo prossimo come te stesso. Credi che queste attività (sgozzare, lapidare) siano compatibili con questo comando?
Mi dai una citazione del Nuovo Testamento in cui Dio, Gesù o lo Spirito Santo ordini la lapidazione o lo sgozzamento?
Caro Stefanotus se intendi il modus operantis della punizione, forse hai ragione, ma non nel principio.
In Atti 5 si legge che Pietro decreta la pena di morte per opera dello Spirito Santo ai danni dei due coniugi rei di aver mentito.
Avatar utente
Salvatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 18 luglio 2015, 15:46

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Salvatore »

x
Ultima modifica di Salvatore il venerdì 5 maggio 2017, 12:09, modificato 2 volte in totale.
«Io cerco per sapere, non per avere un opinione». (Aurelio Agostino)
Rispondi