E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Armando »

Ciao Antonio LT . Spero tu trovi o ritrovi la fiducia che accomuna gli utenti di questo forum nell'intera Bibbia.

Da quello,che leggo tu vedi un "buco " così lo chiami tu.
Tra il "vecchio " ed il "nuovo " testamento.

Tu scrivi :
"Gli uomini prima del Messia erano bestie?Non erano degni forse anche loro di ricevere un messaggio d'amore da parte di Dio?"

Osservazione più che lecita Antonio LT.
Ma
Come deve essere un messaggio da parte di Dio per essere compreso , o considerato come un messaggio d'amore secondo te?

Perché i messaggi anche i più tremendi nel vecchio testamento secondo me sono tutti messaggi d'amore ma indirizzati non a tutti ma solo a qualcuno . E va considerato anche il perché .

Antonio LT il nostro Dio è sicuramente un Dio di amore ma anche un Dio Geloso.

Nel periodo più antico della storia dell'umanità le attività demoniache (intese come forze ribelli e malvagie ) si sono date molto da fare per ostacolare la comprensione dei messaggi dell'unico vero Dio .

Infatti è solo per amore che Dio,detta questo .

Esodo 20:4,5 : "Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso...”

Geloso? Come può essere?

Per capirci, quando Dio vede uno dei suoi offrire a diaboliche divinità o divinità inventate quello che gli si spetta di diritto.
Apriti cielo ...

Ecco parte della violenza che leggi nel vecchio testamento sono proprio messaggi d'amore ma di gelosia che Dio manda verso qualcuno .



Geloso , violento ,aggettivi questi che si sentono poco,nelle nostre discussioni,si preferisce fermarsi al Dio D'amore .

Gli ebrei oggi invece c'è lo ricordano con sacrosanta ragione chi è Dio .

Passando al nuovo testamento ad Yeshua al suo "nuovo messaggio". Ti chiedo In che situazione era quel popolo, tanto amato da Dio. Esso capiva il perché di tutto quello che gli stava accadendo di negativo?

Non mi sembra proprio ,anzi il maestro per eccellenza Yeshua puntualizza una cosa ...

C.E.I.:
Giovanni 16
1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me.

Ora chiedo , chi sono quelli con tanta voglia di ammazzare ...Sono religiosi ? Se si quale religione appartengono ? Sono Soldati ? dei delinquenti ?cosa sono ?

Sono solo credo uomini di fede .Anche brave persone , perché no? perché la scrittura dice "crederà di rendere culto a Dio."

Quindi credenti ma per qualche motivo ignoranti come dice Yeshua perché "non hanno conosciuto né il Padre ne me."

Chi sono allora questi credenti da saperne così poco ,ma così tanto da ammazzare ?

I credenti con questi requisiti, ovvero che sono ignoranti, fanatici , violenti , assassini , che non intendono altro . Non possono che essere che dei religiosi a mio avviso .


Per questo motivo non conoscono realmente il vero Dio,perché hanno la testa imbottita di sole dottrine di uomini .

Ciao a tutti
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Antonio LT »

Armando ciao :-)

Hai scritto:
"Gli ebrei oggi invece c'è lo ricordano con sacrosanta ragione chi è Dio"
Quindi per conoscere Dio non basta il Messia ma ancora ce lo devono ricordare gli israeliti?

Poi volevo chiederti..se tu hai un figlio...sei geloso di lui...e lui di te....questo giustifica il fatto che chiunque si metta in mezzo a voi debba essere distrutto? :-??
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Lella »

Be allora se la mettiamo su questo piano,...devo ricordarvi che anche l'Apostolo Paolo,...prima di conoscere Gesù era un violento assassino,...che per amore di Dio uccideva e devastava famiglie intere.

Eppure,...aveva la mentalità semita,...era un perfetto Ebreo,...conosceva perfettamente le Sacre Scritture,....adorava solo Dio,....nonostante ciò,....perseguitava il suo prossimo fino alla morte.

Di quale amore vogliamo parlare,...che se non fosse stato per il nostro Signore Cristo Gesù,....che lo fermava molto bruscamente,....forse i Cristiani oggi,...neanche sarebbero esistiti.

E' per questo che per me Cristo Gesù è il mio Dio,...il mio Salvatore,...il mio Tutto.

Se fossero veramente due persone separate,...come si predica in questo Forum,...per me esisterebbe un Figlio,...molto più buono del Padre,...e questa per me è una assurdità.

Ma se fossero la stessa persona,...come dice il Vangelo,...e come molti hanno compreso,...solo allora si potrebbe dare una spiegazione a tutto. Lella
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Armando »

Ciao Antonio LT
Hai scritto : "Quindi per conoscere Dio non basta il Messia ma ancora ce lo devono ricordare gli israeliti?"

Ora rifletti , con calma...
Il Messia e gli israeliti .
Ma non sono tutti ebrei con lo stesso Dio ?
Non stiamo imparando forse tutti da queste persone ?


Antonio LT . la seconda domanda che fai ,mi sembra male impostata , non ne faccio un problema , ma non capisco bene ...spero solo,di risponderti per quello che che vai ad cercare.

Antonio LT così scrive : "volevo chiederti..se tu hai un figlio...sei geloso di lui...e lui di te....questo giustifica il fatto che chiunque si metta in mezzo a voi debba essere distrutto?


Ribadisco e non correggo quello,che ho detto AntonioLT !

Ho spiegato credo con ragione il significato di gelosia da parte di Dio .
Non ho fatto paragoni di gelosia che avvengono di solito come tra coppie , in famiglia o che ne so ... Perchè non è la stessa cosa con Dio .
Caro amico , stiamo parlando della gelosia di Dio . Tra l'unico Creatore esistente e l'uomo .
Ribadisco che Dio ha il diritto ,anzi tutti i diritti di essere geloso quando l'amato tradisce .
È questo è quello,che è successo.


Ciao Lella , una sola parola ...Grazie...


Dici bene quando scrivi :" l'Apostolo Paolo,...prima di conoscere Gesù era un violento assassino,...che per amore di Dio uccideva e devastava famiglie intere."

Prima , e dopo lella, non è la stessa cosa.

Lella scrive :"Eppure,...aveva la mentalità semita,...era un perfetto Ebreo,...conosceva perfettamente le Sacre Scritture,....adorava solo Dio,....nonostante ciò,....perseguitava il suo prossimo fino alla morte."

Ora se l'apostolo,Paolo aveva la mentalità semita per carità non discuto ,anche io ho la mentalità veneziana eppure non ne trovo tanti qui a Venezia che la pensano uguale a me .


Lella dice :"Era un perfetto ebreo". Lella ora esiste il perfetto ebreo . Ma cosa vuol dire ?Permettimi, limitiamoci nel dire che era un autentico ebreo se mai.

Lella dice : "Conosceva le scritture ": potrei darti ragione Lella tutti gli ebrei conoscono le scritture . Ma spiacente per qualcuno di loro ,temo che nel passato ,non conoscessero il volere di Dio. Cosa ben diversa.Oggi stessa cosa temo . Ma non andrei oltre per non andare troppo fuori tema .


Lella dice :"adorava solo Dio": Certamente si.

Ora vorrei farti io una domanda.


Sai benissimo che nel primo secolo c'era un po' di confusione . Se non vado errato, dovuta perché mancava una autorità principale riconosciuta da tutti . Ecco spiegato il perché del nascere delle famose correnti di pensiero , con i loro punti di "vista ".

Farisei, sadducei, esseni, zeloti.
La domanda è :con chi andava a scuola l'apostolo,Paolo quando andava ad imparare ad ammazzare la gente ?


Ciao come sempre a tutti .
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Giorgia »

Lella... Mi raccomando!

Vorrei aggiungere una cosa. Anche Cristo aveva "mentalità semita" ed era un "perfetto ebreo".
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Armando »

:-)
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Armando »

Tempo scaduto cara Lella ... ;;)


"Paolo l'apostolo era di scuola farisaica I farisei avevano però un loro modo di vivere la fede: il legalismo."
Fonte Gianni Montefameglio.

Il legalismo cosa è ?

   "Se analizziamo attentamente i testi biblici, scopriamo una grande continuità nella fede di Paolo tra il prima e il dopo. In chi aveva fede Saulo di Tarso? Nel Dio di Israele. Come aveva praticato la sua fede? “Essendo assai più zelante nelle tradizioni dei miei padri” (Gal 1:14), dice lui stesso. Si noti: “Nelle tradizioni dei miei padri”. Paolo praticava la sua fede nel Dio di Israele, basata sulle Scritture (che mai rinnegò), secondo le tradizioni dei farisei. Quelle stesse “tradizioni” di cui Yeshùa disse, proprio ai farisei: “Avete reso la parola di Dio senza valore a causa della vostra tradizione” (Mt 15:6, TNM). Si trattava dell’eccessivo legalismo con cui i farisei praticavano la Legge, aggiungendo alla Toràh norme su norme."
Fonte Gianni Montefameglio.


Quindi sbagliandomi anche. Quello che viene chiamato "legalismo "
sono le discutibili tradizioni che possono diventare pericolose per se stessi ed gli altri.


Fede +Tradizioni+Legalismo = religgione . Siete d'accordo?

È corretto ,posso dire che Paolo dopo il "colpo in testa" non smise di essere un ebreo . Ma smise di essere religioso?

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Giorgia »

È corretto ,posso dire che Paolo dopo il "colpo in testa" non smise di essere un ebreo . Ma smise di essere religioso?
Sono d'accordissimo con te Armando!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Israel75 »

Avoglia. ciao Armando. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Lella »

Bisogna solo sapere cosa intende ognuno di noi per religiosità,...in quanto anche la fede Ebraica è una religione,...esattamente come quella Cristiana,...non vi pare?

Secondo me,...tutto ciò che circonda la sfera spirituale è religione,...e non soltanto l'appartenenza ad una comunità,...o a una chiesa,...oppure ad un gruppo.

Anche nel credere solo in Dio,...è gia una religione,...perciò di che cosa stiamo parlando? Lella
Rispondi