E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Antonino »

Grazie a tutti per il benvenuto... kalebh? Chi sei su FB?...

Vorrei dire che ripsetto ogni forma religiosa, ma ritengo tutte quante appunto concezioni umane che tentano di spiegare a se stessi e gli altri cosa possa essere "dio"...

Sono convinto in me stesso che anche il mio è un tentativo nell'approcciare me stesso a ciò che è il motore della vita.

L'errore madornale che si compie è quello di considerare ciò in cui abbiamo posto fede, come se fosse verità assoluta e insindacabile! Ritenendo le verità altrui, nulle, fasulle...
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Giorgia »

Antonino, sono in parte d'accordo con te. Nel senso che ritengo negativo voler insegnare ad altri ciò che riteniamo verità. Io posso dire quali sono i miei pensieri, sottolineando che sono i miei.
Devo quindi lasciare la libertà a tutti di pensare come vogliono, d'altronde, come Dio ha dato a me il libero arbitrio, così io non posso sognarmi di toglierlo a qualcuno.

Allo stesso tempo però se credo nel Dio descritto nella Bibbia, non posso dubitarne. L'essenza della fede è credere completamente... Crederci un po', è scritto più volte, non è una opzione contemplata.

Quindi, hai ragione nel dire che tutti siamo in cerca della verità e che qualche interpretazione può essere soggettiva. Ma se credo nel Dio della Bibbia devo crederci e fidarmi totalmente. Devo considerare la sua esistenza e la sua natura una verità assoluta.

Per questo tipo di pensiero sono sempre stata contraria a evangelizzare, ma ben volentieri racconto la mia esperienza e il mio modo di pensare se è solo se mi viene richiesto.

Se non mi viene chiesto, semplicemente non dico nulla e nemmeno cerco di convincere l'altro che ho ragione...

Buona serata :YMHUG:
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Enigma »

Anvedi chi c'è. Antonino beddu beddu. :d Il grande biblista. :-)
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Antonino »

Scusate OT
Ciao biddazzu! Come stai?
Ti ringrazio per il compimento enigma! Ma anche tu non scherzi!!
Quanto tempo... È un vero piacere leggerti! :YMHUG:
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Israel75 »

Certamente Antonino, io quando mi sono interessato alle "cose di DIO" sono partito dal presupposto di essere Ignorante.Se ho dato un altra impressione mi scuso. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da marco »

Antonino ha scritto: Vorrei dire che ripsetto ogni forma religiosa, ma ritengo tutte quante appunto concezioni umane che tentano di spiegare a se stessi e gli altri cosa possa essere "dio"...
Nessuno può spiegare cos'è Dio. Neanche la Bibbia tenta una sciocchezza simile. Dio è incommensurabile. La Bibbia ci insegna alcuni aspetti, sempre se così si possono chiamare, dell' operato Divino: Dio è il Creatore, Dio è Unico, Dio è alieno al male, ect.
La Bibbia è stata scritta da uomini ispirati da Dio e quindi tutto ciò che noi dobbiamo sapere è contenuto proprio nel Libro. Al di fuori regna Satana.
Antonino ha scritto: L'errore madornale che si compie è quello di considerare ciò in cui abbiamo posto fede, come se fosse verità assoluta e insindacabile! Ritenendo le verità altrui, nulle, fasulle...
E' giusto rispettare ogni forma di culto, ma uno solo è il culto gradito a Dio, quello vero, e passa per Cristo. Su questo non può esserci nessun dubbio. Che significa questo? Che se noi cristiani tentenniamo su questo punto, è finita.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da marco »

Antonino ha scritto: L'errore madornale che si compie è quello di considerare ciò in cui abbiamo posto fede, come se fosse verità assoluta e insindacabile! Ritenendo le verità altrui, nulle, fasulle...
Scusa un attimo Antonino, ma Cristo non ha posto fede, come se fosse verità assoluta e insindacabile, sulle Sacre Scritture? Fino alla morte in croce? Da questa grande fede nel Dio delle Scritture Ebraiche è nata la speranza della vita eterna.
Immagina se Yeshùa dubitasse sulle modalità della sua morte, per ciò che lo riguardava nelle S.Scritture. Fino alla fine, sulla croce, sentiva il grido di Satana, che per mezzo degli uomini, diceva: salva te stesso e scendi giù dalla croce!..... Egli ha salvato gli altri, e non può salvare se stesso...... Questo fu il massimo della tentazione: Il Cristo, il re d'Israele, scenda ora dalla croce, affinché lo vediamo e crediamo.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Antonio LT »

Ciao a tutti....sono Interlazio79...innanzitutto saluto tutti e vi abbraccio!
Sono rientrato e nemmeno a farlo apposta leggo l argomento per cui la mia fede per le scritture è venuta meno...ovvero la crudelta e I metodi poco amorevoli che Yahweh utilizza nel vecchio testamento nei confronti dei suoi figli....Dico questo perchè prima di Yeshua l uomo è stato palesemente libero di lapidare,uccidere,massacrare tutto e tutti nel suo nome senza alcun problema!
Ora se oggi non è ammissibile tutto questo..lo dobbiamo a Dio/Yahweh...a Yeshua..?O semplicemente l uomo si è evoluto?
Anche la coscienza dell uomo si evolve a seconda delle necessitá...se prima attraverso stermini si era forti e rispettati e non si gridava allo scandalo..oggi invece si è considerati pazzi..I terroristi dell isis oggi in nome di Dio uccidono come un tempo fecero gli uomini nel V.T...
Ma la cosa più importante di tutte è ieri come oggi....uccidere il prossimo per me non ha alcun senso anche se in nome di Dio!!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Antonio LT »

Marco ciao....hai scritto Dio è alieno al male..
Ma a quanto pare lo permette...
Mi domando colui che ha donato la vita...e odia il male come può ordinare di uccidere?Tra l altro andando contro un suo comandamento?
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Antonino »

Ciao Intelazio! Hai visto che bel rientro? :d :d
La stessa cosa è successa a me. Sono rientrato e ho visto questo argomento il cui post su Facebook è mio...

Personalmente mi sono dato una risposta su tutte quelle crudeltà descritte nelle scritture che sono riportate nel corano e alle quali ancora alcuni musulmani ignoranti si rifanno, riproponendo tali inutili sofferenze...

Essendo queste scritture, concepite e idealizzate dall'uomo hanno ovviamente messo in pratica quello che sapevano fare giustificandosi attraverso "il volere divino"...

Era dio che li conduceva alla vittoria per suo volere ed allo stesso modo era dio che li puniva se venivano sconfitti!
Ora! Al giorno d'oggi si può credere ancora a questo?
Possiamo concepire una divinità volubile nel sentimento come gli uomini?
Dov'è la sua superiorità? La sua Onnipotenza??
...
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Rispondi