E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Armando »

Perdonami le mezze misure,e le mezze parole che vado ad adottare
Ma di cosa stai a parlare tu Lella .

Sono le tradizioni umane spacciate per verità bibliche che si mettono in discussione.

Ma senza nessuna eccezione , e nessuno escluso.

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Lella »

Mio caro Armando,....ti informo che la religione è una cosa,...e le tradizioni ne sono un altra.

Basta che tu decida di che cosa vogliamo parlare,....e ti accontenterò con molto piacere,...ma senza condizioni di tempo,...come a rischia tutto. Lella
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Armando »

Rischiatutto ? Ora che ti leggo sto a sorridere Lella.

Anche se a volte non ti è sembrato ho un sincero sentimento positivo per te .

Tu resta , ed avremo modo di scambiarci il nostro sapere .
Come contraddittorio che rittengo essenziale ad un forum per stimolarne la crescita personalmente non sei affatto male
Ciao.
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Armando »

Ha attirato la mia attenzione una discussione ora bloccata .
Comunque parlava del talmud .

Il talmud non sapendo nemmeno cosa sia e cosa dice di concreto " . Mi "fido" al momento della spiegazione della onnipresente wichipedia e leggo :contiene gli insegnamenti e opinioni di migliaia di rabbini (da prima dell'Era Volgare fino al V secolo) .

Comunque incuriosito ho fatto delle ricerche .
E prima di esporle non sicuro ,non ritenendo affidabile la fonte .a chi ne sa più di me ,mi interesserebbe sapere quello che dice realmente il talmud In Abhodah Zarah (26b) spero sia giusto dire così .

M interessa sapere se nel talmud è scritto che gli ebrei devono amazzare i cristiani. Questo chiaramente per provare dove l'apostolo Paolo prendeva certi insegnamenti.

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da bgaluppi »

Ho letto Abodah Zarah 26 e non ho trovato nulla che indichi certe prescrizioni sui "cristiani". Trattasi certamente di manipolazioni fatte ad arte. Mi pare di capire che le prescrizioni non riguardano i "cristiani", ma gli apostati e gli idolatri, sano essi israeliti o stranieri. Gli apostati sono condannati a morte anche in Dt 13:5; 17:2-7; 18:20.

Armando, su internet si trova di tutto e di piú... Incredibile. Noi che non siamo ferrati nella letteratura rabbinica, siamo anche inclini a credere a manipolazioni fatte ad arte. Io ci ho creduto, in passato, ma quando poi approfondisco, vedo che la verità è ben diversa.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da marco »

Caro Antonio l'ingenuità è un pregio o un difetto? Perché sei un ingenuo!
Chi è l'idolatra? Volevi trovarci scritto i "cristiani"? Ma siamo ridotti a tal punto di stupidità?
Abbiamo perso totalmente la ragione, pur di non vedere ciò che c'è scritto!
Cristo perché fu messo a morte? E Stefano? E Giacomo?
Per loro, i cristiani, sono gli idolatri!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da bgaluppi »

Il testo biblico e quello talmudico non si riferiscono ai cristiani, ma agli idolatri in genere. Anche un israelita, se colto in flagrante peccato di idolatria, era idolatra e reo di morte, non solo i cristiani. Il fatto che si affermi che il Talmud si riferisce ai cristiani è una falsità, come sarebbe affermare che Deuteronomio si riferisce ai cristiani. La Bibbia e il Talmud si riferiscono a gli uomini idolatri in generale, non in modo specifico ad alcuni.

Anche tra i discepoli di Yeshua l'idolatria è un abominio. Bisognerebbe dirlo a tutti quei cristiani che si inginocchiano davanti a statuette di gesso.

“Perciò, miei cari, fuggite l'idolatria” — 1Cor 10:14
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da marco »

Come non detto....
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Armando »

Molto bene caro Antonio ,ma avrei preferito che oltre alla tua affermazione ci fosse,stato il passo in questione ,perché in sostanza quello che vorrei andare a parare è che
In Gal 1:14) quel "Nelle tradizioni dei miei padri”non si riferisce alla Bibbia ma bensì al talmud .

E del talmud Quello,che non hai postato ci penso io Nell' Abhodah Zarah (26b) si legge:
"Eretici, traditori e apostati devono essere gettati in un pozzo e non devono essere soccorsi.

Definirei attentamente e con più precisione questi termini ,usati, perché non sta parlando di goi ma di ebrei .
I goi ,mi sembra sono sempre specificati con questo termine dai ebrei stessi per indicare stranieri.
E qui non risulta questo spiacente.

Perciò è possibile ,probabile che in mezzo ci siano anche i cristiani . Come non escluderlo.
Ma non conosco al momento il contesto di quel passo non bibblico.
Per rafforzare questa mia tesi.
Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Rispondi