E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Avatar utente
Attilio
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 12:27

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Attilio »

pace
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Israel75 »

Io penso che l'evoluzionismo sia una brutta bestia :-) :-) :-).

Certo che il messaggio divino si è diffuso tramite Legge , Scritti Profeti e Messia. Ma evolvere vuol dire cambiare , modificare . Il messaggio divino non si è evoluto, si è diffuso. Altrimenti dovrei dedurre che un cattolico nel nome dell'evoluzione ha ragione a pregare una morta fatta statua.
Siamo sempre lì. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1211
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Israel 75,
Alcuni parlano di Dispensazioni, ossia di periodi in cui la volontà divina si è espressa in modi e condizioni differenti, ad esempio il periodo o dispensazione della salvezza per grazia sta per terminare ed inizierà il periodo del giudizi quando la Chiesa e lo Spirito di Dio sarà tolto dalla faccia della terra (coloro che trattengono la manifestazione dell'empietà) ....
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Israel75 »

:-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Antonino »

Ben trovato a tutto il forum.....
Chi vi scrive è un vecchio utente che manca da tanto tempo perchè sta facendo un percorso introspettivo.....
Credo che attraverso un preconcetto instaurato in tenera età non si può ragionare in maniera del tutto libera e razionale.... Credo anche che la razionalità non sia la risposta a tutto.
L'autore del post citato da Francesco Ragazzi sono io.....

Personalmente credo nell'esistenza di una essenza suprema che non può essere concettualizzata dagli esseri umani.....
Tale essenza viene chiamata "Dio"..... Questa parola generica e usata per le divinità tutte che l'uomo ha concepito e divulgato nella storia, preferisco non usarla. Perché è appunto un richiamo a convenzioni sociali che poco hanno a vedere (secondo me) con l'essenza che è principio universale di tutto e tutti.

Il problema che il post voleva affrontare, è propriamente quello della palese contraddizione che esiste tra il messaggio di Yeshùa e qualche sporadico "profeta" delle scritture ebraiche. Contro la maggioranza di quelli che riportavano un "dio" concettuale che ha molta affinità con il "dio" concepito (concettuale) divulgato dalla cultura islamica....

La domanda che mi pongo, con moltà umiltà è quella di comprendere come una divinità universale, matrice di ogni creatura vivente possa ordinare di uccidere qualcuno che questi (neutrale) ha creato, donato la vita......

Giungo alla conclusione che in quelle scritture NON è la divinità a parlare e sopratutto comandare crimini contro se stesso.... Bensì è l'uomo che in virtù della alta stima che ha di se stesso, parla e agisce secondo il propio cuore omicida, fraticida e assasino! Giustificando se stesso attraverso il falso "volere divino".....

credo che vi sia molta più attinenza con messaggi di amore universale come:

Tutte queste cose le ha fatte la mia mano, e così sono tutte venute all'esistenza", dice il SIGNORE. "Ecco su chi io poserò lo sguardo: su colui che è umile, che ha lo spirito afflitto e trema alla mia parola. Chi scanna un bue è come se uccidesse un uomo; chi sacrifica un agnello, come se accoppasse un cane; chi presenta un'offerta, come se offrisse sangue di porco; chi fa un profumo d'incenso, come se benedicesse un idolo. Come costoro hanno scelto le proprie vie e prendono piacere nelle loro abominazioni, (Isa 66:2-3)


Poiché io desidero bontà, non sacrifici, e la conoscenza di Dio più degli olocausti. (Ose 6:6)

Con che cosa verrò in presenza del SIGNORE e mi inchinerò davanti al Dio eccelso? Verrò in sua presenza con olocausti, con vitelli di un anno? Gradirà il SIGNORE le migliaia di montoni, le miriadi di fiumi d'olio? Dovrò offrire il mio primogenito per la mia trasgressione, il frutto delle mie viscere per il mio peccato? O uomo, egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il SIGNORE, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio? (Mic 6:6-8)

"Io odio, disprezzo le vostre feste, non prendo piacere nelle vostre assemblee solenni. Se mi offrite i vostri olocausti e le vostre offerte, io non le gradisco; e non tengo conto delle bestie grasse che mi offrite in sacrifici di riconoscenza. Allontana da me il rumore dei tuoi canti! Non voglio più sentire il suono delle tue cetre! Scorra piuttosto il diritto come acqua e la giustizia come un torrente perenne! (Amo 5:21-24)
___________________________________________________________
Il fatto non è contestualizzare nel modo corretto il testo.... Una morte non ha bisogno di contesto.....
la matrice del creato, elargisce la vita! Non ordina il suo esatto contrario.... Quello lo fanno gli uomini facendosi scudo del dio concettuale.....
Yeshùa in questo è stato un progressista! Un uomo che ha avuto il coraggio di riprendere quel pensiero di uguaglianza che esiste tra gli esseri viventi tutti che sono permeati dalla stessa matrice che immane in essi.... Yeshùa aveva una sensibilutà che molti ottenebrati dalle ragioni religiose hanno soffocato....

si può continuare a soffocare la propria sensibilità e non-curarsi del prossimo infliggendo pene fisiche o incorporee...
Io credo che l'universatilità di chi ha dato la vita non può toglierla....
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da marco »

Antonino ha scritto:Io credo che l'universatilità di chi ha dato la vita non può toglierla....
Bentornato caro Antonino. Antonino, il Signore l'ha già fatto....., infatti tutti gli uomini sperimentano la morte, e non certo per loro volontà, ma per volontà dell'universalità, come preferisci chiamarla tu.
Yeshùa non ha rinnegato la Divinità della Scritture Ebraiche, anzi si è sottomesso al Suo volere.
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Antonino »

Ciao Marco :YMHUG: :YMHUG:
marco ha scritto:il Signore l'ha già fatto....., infatti tutti gli uomini sperimentano la morte, e non certo per loro volontà, ma per volontà dell'universalità, come preferisci chiamarla tu.
Esprimo il mio pensiero....

Quindi gli uomini muoiono per volontà divina?
Se così fosse allora non avrebbe nessun senso il fatto citato nelle scritture ebraiche a riguardo del peccato (separazione) da parte dell'Adam e Isha da Dio....
Implicitamente con questa tua affermazione, ammetteresti che l'Adam e Isha si separarono da "dio" non per propria volontà, ma per volontà divina?

Eppure volendo usare le scritture, esse affermano che Yeshùa è venuto per ricongiungere ciò che si è separato da "dio"....
La morte è la conseguenza della separazione (peccato) dal principio universale che dona la vita... Chi dona la vita non la toglie di sua volontà! Ma di certo non può obbligare nessuno a rimanere congiunto a questi, donatore di linfa vitale...
La vita è un dono divino e di certo (di questo sono convinto) questi non comanda di uccidere esseri a lui cari... Ne tanto meno li uccide di sua volontà!
La mia esperienza personale mi ha portato a ragionare su alcuni punti non proprio chiari delle scritture...
Ho fatto tra me e me questo ragionamento che condivido con voi:

Prendiamo in esempio un cattolico. Se questi in barba alle palesi contraddizioni del suo credo fideistico che vanno contro le scritture, continua nel adorare immagini scolpite e rende onore e culto alla madonna....
Se il protestante di turno, avendo compreso che il culto cattolico è menzognero per quanto riportato sopra, ma egli stesso continua nell'errore praticando un culto trinitario che le scritture smentirebbero e non riconoscono la NON divinità del cristo.....
Per quale motivo io dovrei smentire i primi due e rimanere fermo nelle mie pur palesi contraddizioni, solo perchè non voglio ammeterlo?
Cosa ho di diverso dai primi due che rimangono fermi nel loro culto tradizionale, recepito e sul quale pongono fede?

I casi violenti descritti nelle scritture non sono voluti dal principio vitale (dio), tanto quanto la madonna non è una divinità, la trinità non esiste e Gesù NON è dio.....
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Antonino e bentornato. Dovresti farti vedere piú spesso, i tuoi ragionamenti sono sempre molto interessanti. Dalla Scrittura, si comprende che l'uomo non muore per volontà divina ma per sua scelta:

“Dio il Signore ordinò all'uomo: «Mangia pure da ogni albero del giardino [quindi anche da quello della vita], ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare; perché nel giorno che tu ne mangerai, certamente morirai».” — Gn 2:16,17

L'uomo vive per volontà di Dio, e muore per sua scelta (dell'uomo).
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Antonino »

Ti ringrazio bgaluppi! Il tuo nome? :-)
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, come te suppongo. :-)
Rispondi