E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Antonella grazie per la segnalazione
effettivamente questo materiale gira su Internet e non mi stupisce che qualcuno lo utilizzi nei forum dove si parla di Scritture
posso chiederti di assumere un tono piu dimesso nei confronti di Attilio?
credo che se rispondi cosi focosamente rischi di passare tu dalla parte del torto

Attilio a te consiglio di rivedere le fonti che ti spingono a denigrare la Bibbia.

1)ti è stato dimostrato che il biglino falsifica foto di reperti antichi pur di dare adito alle sue tesi

2)nei suoi libri il de angelis afferma in primis che gesu nn è mai esistito per poi cambiare versione dicendo che gesu e stato razzista ed ha avuto un figlio per poi cambiare nuovamente versione e dire che gesu e il battista. qui alcuni sunti
http://www.marcovuyet.com/ALARMA%20FALS ... FETI32.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Stefanotus, ho letto alcuni commenti ma devo leggere molto per entrare in discussione. ti faccio solo notare che stai rispondendo dando per certo ciò che hai tu compreso. Può essere che hai ragione , può essere che anche tu commetta qualche errore :-) .
A volte scrivere poco serve anche a questo. Dare la possibilità a più utenti di commentare.
Riporto solo quanto mi è stato spiegato da un ragazzo ebreo. Il popolo di Dio andava addestrato perchè doveva anche essere la guida degli altri popoli. Secondo un'interpretazione ebraica questo popolo un giorno insegnerà a tutti i popoli della terra. Essendo che il marcio irrimediabile era insito negli altri popoli che commettevano atti abominevoli ecc.. era necessario ripulire tutto per instaurare il regno di giustizia. Dato che anche il popolo più volte si diede alla disobbedienza, tutto ciò ha comportato amare conseguenze per tutta l'umanità.

Scrivo questo per mostrare (ma sicuramente sai meglio di me) che di interpretazioni ce ne possono essere tante. Riguardo alla rivelazione progressiva , dipende cosa intendiamo. Sicuramente la rivelazione progressiva primaria è quella che riguarda il messia. Se la tua posizione è vedere Yeshùa Messia Dio sulla terra dirai che Dio si rivela progressivamente. Se invece la tua posizione è quella di vedere il Messia distinto da Dio , ci vedrai una rivelazione progressiva dei passi biblici che riguardano lui.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Stefanotus »

Ciao chelaveritàtrionfi.
A me pare di essere stato fin troppo chiaro. Nella legge di Dio, nei 10 comandamenti, viene proprio detto (Esodo 20) "Non uccidere".
Mi è stato detto che Dio abbia istituito l'omicidio ed ho detto che in realtà fu Caino il primo omicida della storia, Dio che aveva promesso la morte in caso di disubbidienza, dimostrò di non uccidere "letteralmente" togliendo la vita, ma diede ben altra morte ad Adamo ed Eva. Non li cancellò dall'esistenza.

Ho anche detto che Dio si mostrò "pedagogo" con l'uomo creando una teocrazia con il Suo popolo. Teocrazia che passò attraverso diversi sistemi... progressivamente, anche senza il Suo consenso (Patriarchi, Profeti, Re, Sacerdoti). In questi sistemi ho detto, vi era la morte come punizione è vero. Ma se si vuole applicare "quei sistemi" oggi, significherebbe annullare la progressione storica e voler tornare a viver in quel modo.
Quindi dicevo, se sei a favore della pena di morte perché vuoi applicare l'antico testamento, allora per coerenza dovresti applicare TUTTO l'antico testamento.

Poi ho spiegato che nel Nuovo Testamento Gesù Cristo la vita la donò, non punì e non parlò mai di punire con la morte. Il Suo messaggio, retto, giusto, a volte duro, ma comunque d'amore, fu di "rispetto" tra gli uomini, amore e tolleranza.
Non ci vedo alcun segno di "approvazione di pena capitale".

Mi è stata citata la prostituta colta in flagrante (tra l'altro fu colta lei, ma lui?!?) come se Gesù approvasse la lapidazione, ma in realtà, come altre volte ha fatto, Gesù è andato al cuore della legge e dando un "Suo ordine" di fatto fece notare come TUTTI fossero degni di tale morte non solo lei. Quindi li lasciò vivere tutti.

Ho anche detto che da cristiano, vivrei tranquillamente anche in un posto dove la pena capitale viene applicata. Perché no? Il Nuovo Testamento mostra un cristianesimo che si infiltra nel sistema sociale/politico, indipendentemente da come questo è organizzato. Il cristianesimo è intimo e personale, non è un sistema politico e sociale.

Di certo però se mi dessero la possibilità di votare ed esprimere la mia opinione, mi schiererei contro la pena di morte.
Più di questo cosa dovrei dire?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da bgaluppi »

Giovanni, Vuyet sa tutto di deita' pagane e non riesce a farsi la domanda: "ma se la trinita' ha origini pagane, che ci azzecca con il Dio degli ebrei?" :-??
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Vuyet è molto bravo,si documenta molto.
tende a bollare però come falsa dottrina tutto ciò che non corrisponde ai suoi canoni di " fede".tipo il nostro forum
però legge molto gli scritti di questi pseudo-professori ed è utile per comprendere il mare di inesattezze dette.

Antonella in questo forum non ci sono né signori, né "signore".siamo tutti uguali.
anche io se sbaglio, ho chi mi corregge,sai?
mi sono riletta tutta la discussione 4\5 volte e sinceramente,a parte il messaggio lunghissimo ed equivoco di Vincenzo (rivolto a tutti per la cronaca) non ho trovato "pietre" lanciate verso di te.

ti ripeto (senza farne un dramma ) :
se tu additi la persona con epiteti tipo "patetico" "penoso" etc rischi di passare tu dalla parte del torto anche se l'altro utente si sta comportando male nei confronti tuoi e\o di altri utenti
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1212
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Ritengo accettabili gli argomenti di Stefanotus, c'è evoluzione nel messaggio divino infatti Yeshua è venuto al mondo quando i tempi erano maturi o meglio quando l'umanità avrebbe potuto capirLo ed accettarLo.-
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Stefanotus »

Ritengo accettabili gli argomenti di Stefanotus, c'è evoluzione nel messaggio divino infatti Yeshua è venuto al mondo quando i tempi erano maturi o meglio quando l'umanità avrebbe potuto capirLo ed accettarLo.-
Grazie Francesco. :-)

Onorato ringrazio e porgo un inchino.
Avatar utente
Attilio
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 12:27

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Attilio »

Per Maryam Bat Hagar che domenica 30 agosto 2015, 12:32 scrive
"Attilio a te consiglio di rivedere le fonti che ti spingono a denigrare la Bibbia."

Non è mia intenzione denigrare la bibbia o qualsiasi altro libro, inoltre
è libertà di ciascuna persona ricercare ed approfondire attingendo da ogni fonte.
pace
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Stefanotus »

Mbah.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

beh Attilio se hai postato lo stesso identico post della UAAR
tale associazione lo fa essenzialmente a scopo denigrativo
e se lo posti dai la stessa medesima impressione
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Rispondi