LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Israel75 »

Ci vorrebbe Enigma :d :d :d ...

Anche io mi sono cimentato in questo tentativo. Devo dire che è davvero un argomento spinoso e complesso.Il libro dovrebbe essere stato scritto da Moshè , almeno la Torah. Ma già nella genesi è eviedente che ci sono dei "misteri". Per esempio la doppia creazione , o per meglio dire la creazione umana da due punti di vista come se gli agiografi fossero 2.

Cap.1 (creazione paritaria, l'uomo è maschio e femmina(androgino)?)
Gen 1:27 Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina.

Cap.2 (creazione della donna "tratta" , cioè sostanziale all'uomo)
Gen 2:23 L'uomo disse: «Questa, finalmente, è ossa delle mie ossa e carne della mia carne. Ella sarà chiamata donna perché è stata tratta dall'uomo».

Sono due versetti che pongono già parecchi interrogativi.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da marco »

Caro Eleazar anche se arrivassimo a scoprire chi ha scritto la Torah e tutte le fasi, i processi e gli uomini che hanno permesso alla Bibbia di arrivare fino a noi, tutto questo non servirà a dare una risposta alla tua domanda.
E' solo questione di fede.
O si ci crede o no.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

Si Marco, ma cosa è la fede? Perchè devo credere che sia stato YHVH a ispirare Moshe nella scrittura della Torah? Su quali basi si può dire che è stato Moshe?
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

giò forse hai "cannato" discussione :-?
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

:d :d :d :d :d :d Forse ha Giovanni ha sbagliato tread!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;)
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Stefanotus »

Giovanni Z. ha scritto:
La stessa domanda la possiamo girare a te Stefanotus: Che ci fai in un forum del genere?
Come che ci faccio? Non si capisce che io studio la Bibbia da qualche anno ?!?

Eleazar ha scritto
Stefanotus, te non vuoi capire. La logica c'è e l'ho spiegata. Abbinare la (divina) Commedia di Dante ai libri sacri,questo è illogico. Sicuramente non l'hai letta :-) altrimenti non la accosteresti alla Bibbia o al Corano. L'agnostico è una posizione che porta l'individuo a mettersi SEMPRE in discussione in modo che la ricerca sia continua e non termini mai.
eheheheh e invece si. Ho letto parte della divina commedia, mi hanno obbligato a scuola. Poi ho visto i primi due dvd di Benigni in merito.
Allora, ti spiego perché la logica non quaglia.
Se io non credo nel Dio della Bibbia, ma credo in un "essere superiore misterioso e vago"... sto dicendo in pratica che la Bibbia altro non è che un libro scritto da uomini.
Se non credo nel Dio della Bibbia, come faccio a ritenere la Bibbia un testo religioso migliore di altri?
Benigni infatti, proprio per riprendere la citazione, spiegando la Divina Commedia esegeticamente, ritiene Dante un illuminato al pari degli scrittori biblici. (PAROLE SUE non mie)
Quindi non partire subito prevenuto pensando che io stia dicendo cose folli, perché ha un senso quello che dico.
Al mio fianco, ho una collega di religione musulmana. Spesso parliamo di Dio, perché Maometto nel Corano ha riportato la tradizione e le storie ebraiche e cristiane, ritenendo questi popoli i popoli del Libro. Eppure il mio Cristo e i suoi discepoli nel loro libro hanno escluso la possibilità di un Maometto. Anzi hanno diffidato dal dar retta a "nuovi profeti".
Il suo Maometto invece, ritiene il Cristo un altro profeta, sono i suoi discepoli ad averlo reso divino figlio di Dio, bestemmia e blasfemia per l'ebreo e quindi per il musulmano.
Di conseguenza, se non si crede nel Dio della Bibbia...e si legge la Bibbia, questo testo non ha più valore spirituale.

Eleazar tu dici che la Bibbia è un libro sacro. Sulla base di cosa se non credi nel Dio che viene professato in quel libro?
Perché ne parla? Perché parla di Dio?
Anche il Corano parla di Dio e anche la divina commedia. Quindi?

Vedi che non ci siamo? La tua logica non mi convince.

Marco ti ha ben risposto, se la tua idea di Dio è già "definita" ed è "non si può comprendere", questo non ti permette di porre fede nel testo biblico. Se non hai fede in questo Dio, leggere la Bibbia e cercare la risposta che ti conferma non servirà a nulla.
Il Signore della Bibbia, il Dio creatore è un Dio relazionale. Cioè è un Dio che fin dagli arbori si presenta come relazionale. Crea l'uomo e gli parla. Persino le cose che ha creato le ha CHIAMATE per nome all'esistenza.
Questo Dio si impone come definito e preciso, comprensibile in termini umani fin dove Lui ha deciso di rivelarsi. Ma bisogna porre fede. Metterlo alla prova. Il punto è che se Dio esiste DEVE farsi conoscere da noi. Deve stabilire una relazione. Altrimenti "tecnicamente" non esiste. O se esiste e non si relaziona con noi, ci ha abbandonati.
Non si scappa da questo.
In effetto sembra,e sottolineo sembra, che Attilio lanci il sasso e se ne vada.
Concordo Eleazar, secondo me... ci ha abbandonati a noi stessi.
Avatar utente
Attilio
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 12:27

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Attilio »

Gente di poca fede ... chi vi ha abbandonati ?
Piuttosto siete voi che vi state perdendo nel parlare di altre argomentazioni ...
che vi portano lontano dal tema proposto !
Sto leggendovi ... e seguo tutti i vostri scritti ...
Siete voi che vi abbandonate ... a discorsi ... senza senso
e -soprattutto- senza darmi una risposta che vi ho chiesto.
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Stefanotus »

Sento puzza di presa in giro... ahahahahah
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Michele »

rispondo in merito alla Bibbia, essa è un libro sacro, dato che i suoi autori sono stati ispirati da Dio, dal suo spiito. essendo però stata scritta per un popolo semiprimitivo, è la guida di vita di quel popolo. Dio è sempre lostesso, ma è il popolo a crescere. Penso anche che la fede individuale, si può avvalere anche di questo "strumento". Utimo, dio si è più volte manifestato all'uomo, ma egli ne ha perso il ricordo
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Michele »

Cara Antonella, nei miei interventi cerco di esprimere ciò di cui sono venuto a conoscenza, e di cui ho fatto esperienza. Non mi aspetto di far cambiare idea a nessuno, ma ritengo utile, anche il solo confronto. Dio ce lo chiede:"ama il prossimo tuo come te stesso".
Rispondi