LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da bgaluppi »

Stefano, forse Attilio sta leggendo la documentazione da noi proposta. L'ho indirizzato ad un link agli studi di Gianni che riporta molte informazioni. Diamogli tempo... :-)
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Stefanotus »

Bgaluppi, a me non pare.... sono giorni che scriviamo. In ogni caso non mi pare corretto che una persona chieda IL NOSTRO parere sul forum e lo si rimandi ad altri testi FUORI FORUM.
Questo è un forum di discussione biblico no? Dovremmo discutere noi. Quindi se uno fa una domanda, può ricevere più risposte diverse... e quindi se ne discute. Non che sparisce e nel frattempo noi scriviamo... scriviamo... scriviamo...

Cambiando argomento, Eleazar tu hai scritto:
Per quel che mi riguarda non ci sono prove che la Bibbia siua stata ispirata da dall'essere creatore, nè che sia scritta da lui stesso.
Esattamente, è quello che ti stanno dicendo TUTTI. Quindi se tu credi in un essere creatore, perché abbinarlo alla Bibbia?
La Bibbia non è l'unico libro che parla di Dio, ve ne sono tanti altri. Vi è la divina commedia, il Corano, il libro di Mormon, etc etc.
Puoi anche cambiare libro insomma. Soprattutto se hai già delle idee su un essere creatore che non si basano su cosa dice la Bibbia.
Mi spiego meglio, se tu hai già un idea di Dio, se hai una convizione su Dio, sulla sua natura e sul suo essere... queste idee nascono da te.... non è detto che siano allineate alla Bibbia. Alcune idee potrebbero essere simili, altre completamente diverse. Dico bene?
Quindi a questo punto mi sorge una domanda: ma che ci fai in un sito che non parla di religione e invece si dedica alla Bibbia?
Se sei già a posto con le tue idee di questo "essere", sei a posto così no?
Oppure sei venuto pure tu a proporci una nuova religione sulla base delle tue personali percezioni?
Dopo anni di letture, riflessioni e studi, ho concluso che non sia possibile sapere con certezza che la Bibbia sia un libro scritto da Dio, o da lui dettato o ispirato. Tuttavia vi sono, in questi scritti, degli alti valori e principi morali che, se messi in essere perchè entrati nella nostra indole, elevano la persona spiritualmente. Questo non significa che la ricerca debba cessare, anzi, più si studia e più si è consapevoli della nostra ignoranza. Un ramno da approfondire e di cui leggere è l'antropologia religiosa. Io ho già comprato un paio di libri che tra un pò inizierò a leggere. La ricerca deve continuare.....
In questo ragionamento qualcosa non funziona proprio a livello logico.
Se sostieni che dopo anni di letture, riflessioni e studi la Bibbia non si può considerare come un libro ispirato ma vale soltanto studiarne valori e principi morali.... non capisco il nesso con la spiritualità. Non capisco il nesso con lo studio. Non capisco cosa fai qui in un sito che studia la Bibbia. Mi fai capire un po' la tua posizione?
Anche in privato se vuoi. Sono curioso.
Antonella

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Antonella »

:-) Breve intervallo di riflessione in attesa che arrivino le risposte Stefanotus… sempre ammesso che arrivino, e non sia invece tutta una presa in giro.

Dal Salmo 146

Anima mia, loda l'Eterno. Io loderò l'Eterno finché ho vita, canterò le lodi del mio DIO per tutta la mia esistenza. Non confidate nei principi né in alcun figlio d'uomo, che non può salvare. (…religiosi, studiosi vari, detrattori e affini…)

Quando il suo spirito se ne va, egli ritorna alla terra, e in quello stesso giorno i suoi progetti periscono.(…insieme alla sua presunzione, superbia e vanagloria. Tutto verrà dimenticato, tutto sarà svanito nel tempo e nelle generazioni future …)

Beato (…felice sempre è, e sempre sarà,…
) colui che ha il Dio di Giacobbe (il Dio dei patriarchi, di Mosè e di Gesù. Sì! proprio il Dio della Bibbia) per suo aiuto, la cui speranza è nell'Eterno, il suo DIO, che ha fatto i cieli e la terra, (…e il profondo e immenso Universo…)il mare e tutto ciò che è in essi, che serba la fedeltà in eterno, che rende giustizia agli oppressi e dà il cibo agli affamati.

L'Eterno (e Lui solo) libera i prigionieri (…dalle difficoltà, dalla sofferenza, dalle malattie, dalla solitudine, e dalla morte… ). L'Eterno apre gli occhi ai ciechi, (…e di tutti coloro che sono nelle tenebre che si affidano a Lui con cuore sincero…)

l'Eterno rialza quelli che sono abbattuti, l'Eterno ama i giusti (…coloro che seguono i suoi Insegnamenti e la sua Legge…immutabile ed Eterna…). L'Eterno protegge i forestieri, soccorre l'orfano e la vedova, ma sovverte la via degli empi. L'Eterno regna per sempre, il tuo DIO, o Sion, (...e di noi fedeli...) per ogni età. Amen e Amen.

Ecco, le cose stanno proprio così. La Verità è una sola. Questa! :d Felice chi ne fa esperienza diretta. Provare per credere. Vi garantisco che funziona! Buona giornata a tutti. ;)
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

Stefano, nelle mie riflessioni,durate anni, sono approdato anche in questo forum dove ho conosciuto più persone che hanno i loro metodi di studio della Bibbia. Io credevo con fermo corche la Bibbia fosse ispirata da Dio agli uomini che l'hanno scritta,non ci credevo per le prove che avevo e per le riflessioni ma perchè ero stato indottrinato a credere così. Questo forum mi ha aiutato a mettere in discussione la mia fede e mi ha fornitp un metodo valido:l'ermeneutica biblica.Sono da almeno quattro anni iscrtto a questo forum(c'era in realtà il vecchio forum che poi è stato chiuso e ci siamo trasferiti su questo) ed ho incontrato persone interessanti che mi hanno permesso di confrontarmi con punti di vista diversi.
Si, sono giunto alle conclusioni che ho descritto prima ma la ricerca continua e non deve cessare perchè io sono ripartito da capo e poi pechè, se ve ne è ragione,non di opportunismo ma ideologica, un idea è giusto cambiarla.

Quindi, attualmente sono agnostico, ma questo non significa che lo sarò in eterno. Non se ora mi sono spiegato dovutamente Stefano. Vorrei però precisare alcuni pensieri da te attribuitimi.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Israel75 »

Io personalmente mi sento vicino a Eleazar, mi ritengo solamente un uomo che nel suo piccolo si è avvicinato alla Scrittura anche grazie a questo forum.
Le religioni "occidentali" hanno molto da imparare sul popolo Ebreo e sul movimento messianico. Sì perchè ci sono Ebrei che rispettano la Torah e ne sono zelanti(come gli stessi apostoli) ed hanno creduto in Gesù.In Europa non si è fatto altro che storpiare il messaggio divino idealizzando un Gesù biondo occhi azzuri , mentre il Maestro dei maestri era squisitamente Ebreo, e doveva esserlo , doveva nascere a Betlemme o Efrata come le profezie sostengono (Malachia).

Occorre scendere dai piedistalli se si vuole inseguire il messaggio apostolico e accettare il fatto che noi siamo "ulivo selvatico", ma grazie a Yeshua possiamo innestarci nell'ulivo di Israele rispettando i Comandamenti di Dio e i suoi insegnamenti.Questo è ciò che chiede la Scrittura e insegna. Liberi di farlo o meno, per farlo occorre scegliere di giorno in giorno ed assaporarne gli oneri , ma anche i piaceri che derivano da una sana vita spirituale.
E farlo sopratutto con umiltà.
E' una scelta , una fede . Ognuno ha il suo tempo non stà ad altri decidere se uno merita o meno o sta nel giusto o meno.
La bibbia viene da Dio? prove serte e matematiche non ne avremo mai, ma attraverso essa possiamo percepire il profondo messaggio morale , che ci aiuta in questa vita come una mano tesa a salvarci. Occorre approcciarla con lo spirito giusto, non con ostie e particole.
Con un sano spirito della mente, senza preconcetti. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

[carattere=]Sinceramente io non trovo niente di illogico in quel che ho scritto. Io ho detto che:-" Dopo anni di letture, riflessioni e studi, ho concluso che non sia possibile sapere con certezza che la Bibbia sia un libro scritto da Dio, o da lui dettato o ispirato."
Ho detto che non si può essere certi ma non lo ho escluso,questo è l'agnosticismo. Io credo in un essere creatore ma non sono sicuro che esista. Il mio retroterra culturale mi porta a credere che esista questa entità, ma di lui non so altro. La commedia di Dante, perchè questo è il titolo, è un viaggio magnifico nell'animo umano,fu la Chiesa Cattolica che la strumentalizzò, quindi con Theos c'entra poco. C'entrano invecie gli altri libri da te citati ma sono uomini con l'afflato del divino a scrivere, non Dio.[/carattere]
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

Israele75 hai capito cosa ho detto in merito alle scritture.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Stefanotus »

Sinceramente io non trovo niente di illogico in quel che ho scritto. Io ho detto che:-" Dopo anni di letture, riflessioni e studi, ho concluso che non sia possibile sapere con certezza che la Bibbia sia un libro scritto da Dio, o da lui dettato o ispirato."
Ho detto che non si può essere certi ma non lo ho escluso, questo è l'agnosticismo. Io credo in un essere creatore ma non sono sicuro che esista. Il mio retroterra culturale mi porta a credere che esista questa entità, ma di lui non so altro. La commedia di Dante, perché questo è il titolo, è un viaggio magnifico nell'animo umano, fu la Chiesa Cattolica che la strumentalizzò, quindi con Theos c'entra poco. C'entrano invece gli altri libri da te citati ma sono uomini con l'afflato del divino a scrivere, non Dio.
Eleazar, il discorso è illogico per me.
Esiste il corano, esiste la bibbia, esiste la divina commedia, esistono tutta una sfilza di libri sacri come puoi vedere qui Wikipedia.

E' un libro che ti può dare certezze? No.
Puoi avere certezze? No.
Quindi?
Cosa ci fai in un forum del genere?
Perché la Bibbia, uno di questi libri sacri... sostiene che "o sei con il Dio della Bibbia" o non ci sarai mai. E' un Dio che dice: o con me o senza di me. E richiede (come tutte le religioni) un atto di fede. Quindi o gli dai una possibilità o non troverai mai certezze.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

Stefanotus, te non vuoi capire. La logica c'è e l'ho spiegata. Abbinare la (divina) Commedia di Dante ai libri sacri,questo è illogico. Sicuramente non l'hai letta :-) altrimenti non la accosteresti alla Bibbia o al Corano.
L'agnostico è una posizione che porta l'individuo a mettersi SEMPRE in discussione in modo che la ricerca sia continua e non termini mai.
Ultima modifica di Eleazar il giovedì 27 agosto 2015, 7:29, modificato 1 volta in totale.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

Riprendiamo il tread;in questa discussione mi sono dilungato anche troppo su di me.
In effetto sembra,e sottolineo sembra, che Attilio lanci il sasso e se ne vada.
Detto ciò si prosegue:Bibbia parola di Dio o dell'uomo?
Innanzi tutto la bibbia ,la parola stessa lo dice, è un insieme di libri ,di scritti, raccolti. Che tipo di scritti? Sono divisi in due tronconi:scritture ebraiche e aramaiche e scritture greche. Il greco del testamento post yeshua ben yosef è la koinè-lingua comune- e non il greco classico.Probabilmente fu usata la koinè all'uopo di diffondere maggiormente il vangelo, la buona novella del regno. Tuttavia gli scrittori del testamento greco furono tutti ebrei,con tutto il loro retroterra culturale ebraico e farisaico.

Il testamento ebraico ed aramaico è suddiviso dalla tradizione ebraica-e qui sarebbe da aprire un capitolo a parte per comprendere ESATTAMENTE cosa fosse questa tradizione- in quattro raccolte Torah, profeti anteriori,profeti posteriori e agiografi.

Sia nel Tanakh-intera bibbia ebraica- sia nel testamento greco, si sono verificate delle epurazioni di libri detti apocrifi. Domanda, chi ha eseguito tali epurazioni? Perchè? Su quali basi si è scelto questi libri invecie che gli altri?

Ma prima di rispondere a queste doamande vediamo la più antica raccolta,e forse la più sacra:la Torah.
Chi ha scritto la Toràh? Come possiamo essere sicuri che ci sia pervenuta integra? Risolviamo intanto questo enigma. :d


LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Rispondi