LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

Dhe datti una carmata Antonella!! Se mi pare scrivo e scrivo cosa mi pare, non sei te che decidi chi e cosa deve scrivere la gente.
Continui a dire nulla!!! Ho letto quanto hai scritto e non dimostri come la Bibbia sia parola di Dio.

Sei te che sostieni che la Bibbia sia stata ispirata da Dio oppure scritta da Dio. Va bene!! Attilio ti chiede di dimostrarlo, io ti chiedo di dimostrarlo. Chi deve dimostrare, è chi sostiene una tesi. Se te che sostieni la tesi secondo cui la bibbia è parola di Dio:dimostralo!!! Ma non lo fai......


Oltretutto hai stravolto dei concetti estrapolandoli dal contesto in cui IO li ho inseriti, questa è DISONESTA' intellettuale. Io ho detto che della Bibbia si può prendere cioò che di virtuoso moralmente vi è scritto nn quello che ci fa comodo!! Questo lo hai detto te!!!
Ultima modifica di Eleazar il domenica 23 agosto 2015, 19:58, modificato 1 volta in totale.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

Partiamo dall'inizio: Bereshit.
Chi lo ha scritto? Sentiamo.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da bgaluppi »

Attilio, ciao e benvenuto. Creo che prima di sentire 30 campane diverse dovresti farti un giro qui:

http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=33" onclick="window.open(this.href);return false;

Credo che vi troverai molte risposte. :-)
Antonella

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Antonella »

Mio caro Eleasar, rispondo al tuo ultimo post dicendoti che La VERITA’ è per coloro che la cercano veramente, è la LUCE per chi NON vuole rimanere nelle tenebre. La nostra mente è l’unica cosa che abbiamo per pensare, ragionare e giungere a conclusioni. Io sono giunta alla conclusione che la Bibbia è Parola di Dio, credo nell’ ISPIRAZIONE divina del “messaggio biblico” nel suo contesto, ma non in tutto il testo biblico in generale, poichè scritto da uomini che per natura sono pur sempre limitati e imperfetti. Mentre tu e Attilio avete solo pregiudizi ideologici a priori, basati solo su opinioni personali e non retti da nessuna fonte o prova documentata seria se non quella di “cosiddetti studiosi” alla Biglino. Poi ognuno per carità, è libero di credere quello che vuole. Le opinioni si contestano, ma si rispettano.

Comunque, il fatto stesso che esistiamo, per me è la prova più evidente che esiste Qualcuno che ci ha creato. Se non ci fosse il vasaio non ci sarebbe il vaso. Ma evito di fare speculazioni filosofiche perchè non le capiresti neanche.

Sai Eleasar, Lutero diceva che i latini bevono nelle pozzanghere, i greci nei ruscelli, e gli ebrei dalla fonte. Ecco, io preferisco quest’ultima dato che la Scrittura l’hanno scritta loro.
E tu caro Eleasar, continua pure a bere dalla pozzanghera del tuo relativismo/agnosticismo, e dopo che hai detto che non dico nulla e che sono disonesta intellettualmente, preferisco da questo momento in poi, evitarti. Considero il tuo modo di porti a me, con toni di sfida solo provocazioni, e il tuo modo di criticare le idee e le posizioni degli altri, estremamente sgradevole se non in malafede. Non interagirò più con te, finchè non imparerai a rivolgerti a me in maniera educata e calma. Io accetto ben volentieri confronti sulle idee e considerazioni sulla Scrittura, ma non sfide lanciate da persone deluse e frustrate, con pregiudizi e in crisi di identità esistenziale, perché usciti da una gruppo religioso e che cercano di colmare i loro vuoto interiore, chiedendo dimostrazioni e certezze ad altri, o lanciandosi in competizioni sterili e inutili, ma non per ascoltare o imparare confrontarsi se pur con visioni ed esperienze differenti, ma per attaccare gli altri, le loro idee, e il loro credo. Questo sì che è DISONESTA’ intellettuale! Continua pure con altri a me non interessa.

Saluti.
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Stefanotus »

Io rimango dell'idea che non si possa chiedere agli altri in maniera definitiva ed oggettiva cosa sia la Bibbia. Pretendere una risposta decisiva e definitiva è utopia.
Se qualcuno mi chiedesse: "Cosa è per te uno smartphone?", io risponderei con ciò che io ne faccio del mio smartphone. Ma esistono ancora decine di persone, se non centinaia che risponderebbero con una risposta completamente diversa dalla mia. Ognuno avrebbe la sua percezione di cosa è uno smartphone e delle possibilità realmente valide di questo oggetto per lui.
Idem con qualsiasi altra cosa. Idem con la Bibbia.
C'è gente pronta a dirti: "A me questo libro ha cambiato la vita!". Altri che invece lo considerano noioso. Quindi rimane aperta la mia domanda, che è rimasta indietro: "Tu, caro Attilio, cosa stai cercando nella Bibbia?". Noi tutti in fondo abbiamo risposto PIENAMENTE alla tua domanda. Perché tu hai chiesto: La Bibbia è un libro di Dio o di uomini?
Mi pare che la risposta sia semplicissima: di certo la Bibbia è un libro che è stato scritto da uomini. Ma il contenuto di questo libro parla anche del loro Dio, che si pone come il creatore del mondo intero. Dentro questo libro, viene affermato con assoluta certezza e senza ombra di dubbio che sia Dio l'ispiratore e quindi si autoproclama: Parola di Dio.

Questo è un dato oggettivo che TUTTI i partecipanti a questa discussione hanno espresso e condiviso.
Il punto è adesso: TU COSA CERCHI?
Perché ovviamente c'è chi ha interessi puramente storici. Chi ha interessi puramente culturali. Chi invece ammira la Bibbia per gli insegnamenti che vi trova. C'è chi invece ne coglie gli aspetti spirituali, quindi religiosi e attraverso quelli, cerca una relazione con Dio.
Tu? Cosa cerchi tu?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Michele »

La Bibbia è un insieme di libri scritti da uomini ispirati dallo spirito. In teoria ognuno di noi potrebbe scriverla, dato che Dio è in ciascuno di noi. In pratica sono pochi, coloro che riescono a mettersin comunicazione con lo spirito. Personalmente ho trovato la verità, ormai da 10 anni
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

ragazzi
discutiamo civilmente sulla base del topic
senza litigare
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Attilio
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 12:27

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Attilio »

Esatto ...
ragazzi e ragazze ...
calma ... autocontrollo ... riflessione ...

Preciso che
CREDO in un essere ... Superiore ... Eterno ... Supremo ... !

In attesa che dopo la tempesta ... sorga nei vostri cuori ... la Pace ...

vi invito ad ascoltare la musica ed a leggere
quanto in questo video ... augurando una dolce serata a tutti ...


https://www.youtube.com/watch?v=jWaX8HlFKXA" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

Io sono sereno, Antonella un pò meno ed è lei che mi ha attaccato io ho risposto.
Comunque Attilio,io mi allineo col tuo pensiero quando dici di credre in un Essere Creatore.
Per quel che mi riguarda non ci sono prove che la Bibbia sia stata ispirata dall'essere creatore, nè che sia scritta da lui stesso.
Di certo abbiamo che esistono degli scritti tramandati e che più di una commissione di uomini ha deciso quale fosse il canone.

Sono giunto a questa conclusione dopo diversi anni di studio revisionistico della mia fede precedente. Io ero un TdG;sono nato in quella congregazione. Anni or sono, in una fase di evangelizzazione, incontrai un signore che mi chiese prove bibliche delle dottrine dei TdG. Egli precisò che non dovevo andare li con le pubblicazioni della WT ma con la Bibbia. Questo mi portò a leggerla per intero e liberamente per la prima volta nella mia vita.

Ho letto: la TNM,la Nuova Diodati, la Nuova Riveduta,la CEI, l'edizione Garofalo. Poi ho consultato tre interlineari ed ho letto la Bibbia ebraica tradotta da Disegni. Dopo di che ho conosciuto questo forum ed ho letto molti studi di Gianni,confrontandoli con i punti di vista di altri ebrei.

Ho letto libri di Corrado Augias in merito a questioni religiose ed ho sentito parlare di Biglino ma non ho letto niente di lui. Ho letto Jean Guitton,filosofo cattolico ed ho parlato con ebrei ,evangelisti, avventisti e mormoni(ho letto anche il libro di Mormon).

Dopo anni di letture, riflessioni e studi, ho concluso che non sia possibile sapere con certezza che la Bibbia sia un libro scritto da Dio,o da lui dettato o ispirato. Tuttavia vi sono, in questi scritti, degli alti valori e principi morali che, se messi in essere perchè entrati nella nostra indole, elevano la persona spiritualmente.

Questo non significa che la ricerca debba cessare, anzi, più si studia e più si è consapevoli della nostra ignoranza. Un ramo da approfondire e di cui leggere è l'antropologia religiosa. Io ho già comprato un paio di libri che tra un pò inizierò a leggere. La ricerca deve continuare.....
Ultima modifica di Eleazar il mercoledì 26 agosto 2015, 0:01, modificato 1 volta in totale.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Stefanotus »

Attilio, ti ho scritto almeno 3 volte, così come gli altri utenti. Ma hai letto i nostri messaggi?
Fai delle apparizioni, scrivi due parole e poi te ne vai?

Non ho capito cosa stai facendo... fai le domande e poi non partecipi alla discussione?
Se avevi già delle tue idee e delle tue convinzioni, perché hai fatto le domande? Se non ti interessavano le risposte.... non valeva la pena aprire il thread.
Rispondi