LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Michele »

Cara Antonella, ciò che dici è vero. Vorrà dire che a crescere sono solo coloro che partecipano. È già molto utile comunicare tra noi, e ancor dippiù se ci unisce Dio e suo figlio
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

PER ATTILIO. Attilio la risposta alla domanda che tu poni nel tread, non può dartela nessuno se non te stesso. Io posso fornirti degli strumenti e posso ragionare insieme a te, dopo ciò, sei tu che,con le informazioni acquisite, risponderai ai quesiti da te posti.
Ti ho dato degli spunti per iniziare un analisi del testo. Di certo sappiamo che degli uomini hanno composto questo insieme di scritti. Il dilemma sta nel creder se tali scritti siano di ispirazione divina oppure no. Io credeo che non vi siano prove sufficenti per affermare la provenienza divina,tuttavia, quello che credo io poco importa.
Quindi Attilio, riprendiamo il discorso. Abbiamo detto che la Bibbia è una raccolta di testi scritti nell'arco di 1600 anni. Il pentateuco(Bereshit-genesi- Esodo,Levitico,Numeri e Deuteronomio) ed un salmo,sono attribuiti a Moshe.

Chi è Moshe? Come possiamo essere sicuri che sia esistito,che abbia scritto questi testi e che l'ESSERE divino al massimo grado glieli abbia dettati? Per ora la risposta più sensata è stata:ci credi per fede. Al che io ho replicato:-" Cosa è la fede?". Quindi rispondiamo alla domanda:chi era Moshe? Poi alle altre. Ok?
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Attilio
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 12:27

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Attilio »

PER ELEAZAR. Eleazar gli scritti biblici sono di ispirazione divina o no ? Essere o non essere, questo è Il dilemma nel creder se tali scritti siano di ispirazione divina oppure no.
La risposta a questa domanda è importantissima. Infatti, se non vi è prova del soffio divino nei libri biblici ... cade tutto il castello ... con i castellani ... la neve evapora e ... non è più ! Se dobbiamo credere per fede che gli scritti biblici sono ispirati divinamente, ti dico allora abbiamo più scritti validi ! Poiché alcuni credono in altri scritti che ritengono divinamente ispirati ! Così, ognuno dice che per fede crede nel suo libro ... con il dio di questo libro ... descritto, narrato, spiegato ... ! A questo punto nasce maggiore confusione ... ! Ripeto come è scritto in giacomo "la fede senza le opere è ... morta" !
Potremmo dire, in maniera analoga, la fede che porta a credere alla ispirazione divina dei libri biblici ... senza prove ... è sepolta !
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da AKRAGAS »

Mah...
e quali sono questi scritti più validi?
Inoltre, se non credi nell'ispirazione divina della Bibbia perché citi Giacomo per sostenere una tua deduzione? Non ti pare di avere un po' di confusione?
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

PER ATTILIO.
Attilio, la risposta alla domanda che chiede se gli scritti chiamati Bibbia siano provenuti dall'ispirazione divina, non cè, nel senso che non cè certezza di saperlo. Quindi la Bibbia va presa per quel che è,ovvero, storicamente, una raccolta di libri in cui vi sono espressi principi etici e morali di altissimo livello che, se applicati nella propria vita perchè amati, producono benessere interiore e soddisfazione. Fine. Di certo non c'è nulla.Perchè? Perchè non si può dimostrare nè la provenienza ne l'ntegrita dei testi.
Ultima modifica di Eleazar il mercoledì 7 ottobre 2015, 0:34, modificato 1 volta in totale.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Attilio
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 12:27

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Attilio »

PER ELEAZAR.
Eleazar, ti ringrazio per la tua risposta che mi ha fatto venire in mente una bella canzone che riprende il tuo scrivermi: "risposta non c'è ...", e, se vuoi, la puoi ascoltare
https://www.youtube.com/watch?v=4B5jfcTSj_Y" onclick="window.open(this.href);return false;
Intanto, personalmente vado avanti, sempre avanti in ricerche e studi.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da AKRAGAS »

Per me paragonare le Scritture ad un trattato di etica e morale di primo livello equivale ad equipararlo ad un qualsiasi altro testo scritto.

La Bibbia secondo me è qualcosa di più profondo di quello che crede la massa.
Le Scritture sono ispirate dal Dio Unico Creatore , benedetto Egli sia.
Esse rappresentano l'insegnamento di un Padre per il figlio amato.
Esse servono per plasmare la mente ed elevare l'uomo a figlio di Dio.
Le Scritture sono capaci di scandagliare il cuore e la mente dell'uomo con una profonda psicologia mettendo alla luce il nostro vero volto.
La Bibbia non è un libro come gli altri ma è il libro per mezzo del quale Dio parla all'uomo : è una testimonianza scritta lasciata dai profeti del popolo eletto.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

Akragas, così è...se vi pare... In che senso? Io non paragono la Bibbia ad un trattato di etica e morale. Non ho mai detto questo. Io ho detto che nella Bibbia,che non è un monolite ma è una raccolta di racconti tramandati per via orale, vi sono narrate delle vicende dalle quale si possono trarre principi etici e morali di altissimo valore che, se AMATI e seguiti elevano lo spirito di colui che li ama e li segue. Fino a qui è tutto dimostrabile e dimostrato. Quello che non è stato dimostrato è:1) il valore storico dell'interezza do ogni racconto;
2) Che ogni racconto sia stato scritto oppure ispirato da Dio.
Se la tradizione ebraica, che altro non è che la trasmissione per via orale e scritta di narrazioni delle vicende del popolo ebraico,anch'essa non monolitica, da per certa la provenienza divina delle scritture, questo non può essere assunto come prova inconfutabile e definitiva per affermare con certezza che la raccolta di scritti sacri chiamata Bibbia, abbia provenienza divina. Ma non lo esclude,per questo la ricerca continua. Tutto ciò non ci deresponsabilizza rispetto ai principi espressi dalla legge, anzi ci aumenta il carico di responsabilità sia nei confronti della legge che nei confronti di quanto insegnato da yeshua,che poi non differisce molto dalla legge.

PER ATTILIO

Agisci bene andando avanti,poiche la ricerca non deve finire,finchè viviamo.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da AKRAGAS »

Tutto ciò non ci deresponsabilizza rispetto ai principi espressi dalla legge
Bene Eleazar, detto giustamente questo da parte tua, io non avrei al momento altro da aggiungere.
Di certo la ricerca deve continuare.

Shalom
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

Anche per me da aggiungere non c'è altru su questo tema. Come disse leopardi:-" ..altro dirti non vo..."
Che la serenità e la pace ci avvolgano.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Rispondi