LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

Quelli che mi conoscono di questo forum, sanno che ho effettuato ricerche e che quete sono le mia attuali conclusioni. Di certo c'è che qualcuno ha sctitto ogni singola frazione della Bibbia.
Tu Antonella, quale è l'afflato che ti porta a credere che la Bibbia sia ispirata da Dio in tutte le sue parti?
Ultima modifica di Eleazar il domenica 23 agosto 2015, 17:43, modificato 1 volta in totale.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

Ah so chi è Nostradamus ma non l'ho mai letto. La bibbia è un insieme di racconti che prendono spunto dalla realtà STORICA, per cercare di spiegare perchè accadono certi avvenimenti. Entro a quati scritti ci sono principi e valori morali di altissimo livello.Questo è certo. Ciò che è incerto riguarda l'essere che avrebbe scritto o ispirato a scrivere la Bibbia.
Per esempio, se togli la Bibbia, chi è Dio?
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Antonella

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Antonella »

E no caro mio, non facciamo il giochino delle tre carte. Io le mie considerazioni le ho fatte rispondendo ad Attilio e al tema della cartella esprimendo il mio parere. Sei tu che devi rispondere. Cos'è l'afflato (termine inusuale e arcaico imparato dove dai tdg per caso? dato che sono solo loro che usano un linguaggio vecchio come mia nonna.) Non puoi dire, che ne so, ispirazione, soffio, alito....

anche se togli Dio dalla Bibbia, per me ha sempre la sua VALIDITA', efficacia, legittimità e soprattutto VERITA'! Per me personalmente, non cambia un bel niente.
E poi, il tema della cartella non riguarda l'esistenza di Dio, il titolo della cartella è: la Bibbia quale libro è? Di Dio o degli uomini?. Se dovessi risponderti su Dio sarei OT (off topic). Se nel frattempo vuoi rispondere tu chi è Dio per te, ammesso che ci credi, ti ascolto volentieri. Ma si andrebbe fuori tema e c'è il rischio che Attilio ci urlerebbe ancora dietro. Non si sa mai. b-)

NB: io non ho mai detto che la Bibbia sia ispirata in tutte le sue parti caro Eleazar. Non dire cose che io non ho mai scritto né mai affermato. Please. :d
Ultima modifica di Antonella il domenica 23 agosto 2015, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

Afflato i tdg non lo usano davvero. Uso afflato perchè ha un richiamo poetico e spirituale, se non sai cosa significa, vai sul vocabolario e leggi.Comunque, io ho detto, se togli la Bibbia, chi è dio? Non ho detto di togliere Dio dalla Bibbia,che non ha senso.
Parli di verità:che significa, cosa è la verità?

Tu ad Attilio hai detto che la Bibbia è la rivelazione di Dio agli uomini ma non lo hai dimostrato. Come mi dimostri che Dio stesso ha lasciato la Bibbia agli uomini?
C'è la vita, c'è la morte c'è l'universo:qualcuno ha creato tutto. Di Dio non so altro.
Ultima modifica di Eleazar il domenica 23 agosto 2015, 18:34, modificato 1 volta in totale.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Michele »

Siamo noi che abbiamo bisogno e carenze su tutto, Dio non ha bisogno che di se stesso. Noi siamo in Dio e Lui è anche dentro di noi. Questo ci fa comprendere molto, tutti potremmo essere ispirati da Dio, ma pochi riescono a manifestare questo dono in noi
Antonella

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Antonella »

Allora Eleasar, studiati la Bibbia in maniera seria e razionale, e non alla lettera come fanno i dilettanti allo sbaraglio che alla fine ci rinunciano. Ci vogliono anni, e anni di studi per comprenderla bene in tutte le sue parti. Non è facile certo, ci vuole impegno, sacrificio, ore di studio e riflessioni, valutazioni e ragionamento. Puoi farti aiutare da studiosi seri, stimati e autorevoli..anzi qui c'è Gianni, Basèsea, Noiman, perchè non ne approfitti per chiedere spiegazioni della lingua ebraica? Poi mettila alla prova e in atto nella tua vita quotidiana e poi ne riparliamo. Se cerchi troverai le risposte ai tuoi dubbi e alle tue domande, dipende molto anche dalla tua disposizione d'animo, (mente e cuore) e non da pregiudizi, prevenzioni o condizionamenti religiosi del passato.
Ultima modifica di Antonella il domenica 23 agosto 2015, 18:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

Antonella, non hai detto nulla il perchè non lo so. Vai sul personale dicendo che non ho studiato la Bibbia, tipico di chi non sa dimostrare, neanche a se stesso, i concetti che esprime.
Non ti sto ad elencare gli studi da me portati a termine e gli anni che vi ho dedicato.
Dico solo che non hai elementi per affermare con CERTEZZA che Dio ha scritto o ispirato a scrivere la Bibbia.
Dammene uno, uno solo. Mi sa che hai paura di affrontare l'argomento perchè potresti non saperlo sostener, principalemte a te stessa.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

UN PENSIERO AD ATTILIO.

Caro Attilio,
ti scrivo perchè capisco il tuo stato d'animo,il quale presenta delle affinità con il mio. Le religioni sono l'oppio dei popoli per diverse ragioni, una delel quali consiste nel dare un'interpretazine personale e funzionale al proprio credo, delle scritture bibliche. Quindi, credi tu abbia agito bene nel lasciare la fede cattolica, se questo era l'afflato che ti guidava.
Se leggi i miei post precedenti vedi la mia opnione in merito al tema da posto.
Della Bibbia si può prendere ciò che di buono trasmette in qaunto a valori virtuosi, sui quali spicca l'autocontrollo. Non c'è risposta alle tue domande,per meglio dire non ci sono risposte CERTE E ASSOLUTE.
buona continuazione....
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Antonella

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Antonella »

Senti Eleasar caro, io ho fatto le mie considerazioni.Punto. Le ho spiegate. A te non stanno bene? Pazienza, che ci posso fare? Non sei mica obbligato ad accettarle e a condividerle per forza. Seconda cosa, è falso ciò che affermi perchè io non sono andata per nulla sul personale. Non ti conosco, non so chi sei, dunque non dire cose prive di fondamento e inutili per screditare.
Poi, qui siamo in un forum e non in una università di studi biblici. Io ho poco tempo a disposizione e inoltre questo non è il luogo per affrontare studi complessi e importanti. E' certo, che non è in un forum che troverai risposte alle tue domande esistenziali. Terza cosa, tu ti limiti a contestare a rifiutare quello che ho detto, affermando che la Bibbia secondo te non è ISPIRATA, senza dare però, spiegazioni sul PERCHE'di questa tua posizione e non provando nulla concretamente. Parli solo dei tuoi ipotetici studi (come Attilio) che non ti hanno portato a niente e ti alteri e giri domande a me facendo il giochino delle tre carte. Io a questi giochetti banali carissimo non ci sto. Se tu che devi portarmi delle PROVE di quanto affermi. Io non ho paura di niente e nessuno, sono abbastanza sicura di me stessa a quanto credo, se non non starei qui a scrivere e a confrontarmi. Per cui per cortesia i tuoi giudizi insulsi e pretestuosi li respingo al mittente.

E ora, se non hai altro da aggiungere, lasciamo che altri utenti esprimono la propria opinione in merito al tema della cartella. Grazie.
Antonella

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Antonella »

Eleazar ha scritto:Della Bibbia si può prendere ciò che di buono trasmette in qaunto a valori virtuosi, sui quali spicca l'autocontrollo.
Evvivà il relativismo dei popoli verrebbe da dire...ognuno prenda quà e là ciò che è meglio e fa comodo per se stessi... :))

L'autocontrollo lo trovi anche nel buddismo e nelle religioni orientali se per questo.... :)) La Bibbia è un libro per adulti da maneggiare con cura.
Rispondi