LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

cristianolibero
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 18:16

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da cristianolibero »

vorrei porre questa domanda ai membri del gruppo: ho letto uno studio che non riesco a copiaincollare qui, che sostiene che i libri delle scritture ebraiche non citati nelle scritture greche sono da ritenere dubbi nella canonicità. per cui tale studio esclude esdra, neemia, ester, ecclesiaste, cantico,lamentazioni,sofonia, abdia, e 2 pietro, giuda, 2,3 giovanni, giacomo ed ebrei. dicendo che sono state aggiunte dopo e nel primo secolo vi erano forti dubbi sulla loro autenticità. cosa ne pensate?
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da AKRAGAS »

Che dire...
se ne dicono così tante che in conclusione aumenta la confusione. :-)
Un consiglio che mi sono dato per me stesso: ripartire dal Tanach, dalle Scritture ebraiche.
Le Scritture ebraiche analizzate nel dettaglio rappresentano la matrice dalla quale dovrebbe derivare l'esegesi presente nelle scritture del cosiddetto NT.
Quindi, se uno ha dei dubbi sugli scritti del NT non deve far altro che controllare i testi del Tanach. Cosi facevano i ritenuti nobili di Berea.
Ai giorni nostri meglio sarebbe conoscere l' ebraico biblico e l'ebraismo.
Saluti
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Eleazar »

Cristianolibero, si può dire tutto, ma va argomentato con una razionalità e schiacciante e con prove a supporto di ipotesi.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: LA BIBBIA: Quale libro è ? Di Dio o di uomini ?

Messaggio da Armageddon »

Discussione molto vecchia ma anche molto interessante,peccato non poterla proseguire!
Rispondi