il libro dell' APOCALISSE

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2015, 15:00
Località: Cremona

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da Rosanna »

Direi che l'Apocalisse di Giovanni non solo basta ma è persino sovrabbondante e c'è da augurarsi che qualche catastrofe profetizzata sia solo simbolica.
Gv 9,39 Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi»
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

In buona parte Giovanni stava descrivendo il periodo che stava attraversando il suo popolo. Al tempo di Daniele (meglio dei danieli) avevamo Nabucodonosor e poi, molto tempo dopo, Antioco Epifane IV. Essendo che molti eventi si ripetono nella storia , il messaggio simbolico è sempre valido (il riferimento agli ultimi tempi, tempo della risurrezione - da capire anche cosa vuol dire) . Tuttavia la descrizione precisa riguarda eventi del tempo. Gli scritti servivano principalmente per incoraggiare quel popolo. Non aveva senso che Daniele o Giovanni scrivessero solo per i posteri a distanza di 2-3 mila anni.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da francesco.ragazzi »

...personalmente credo che il contenuto della Scrittura sia eterno come eterno è Colui che l'ha ispirata, molti contenuti si riferivano a quei tempi (questo è certo), ma Colui che ispira vive l'eternità ed i Suoi scritti sono anch'essi eterni ....
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

colgo l'occasione per dire la mia opinione (per quello che vale...)

penso che l'escatologia espressa nel libro dell'Apocalisse sia piuttosto strutturata ed il linguaggio allegorico e per certi versi "ostico"
non è un testo che si può affrontare così alla leggera

credo che dovremmo cercare in primis di concentrarci su un analisi del testo biblico e solo eventualmente (se possibile) rapportare gli avvenimenti descritti in questo libro giovanneo con i recenti eventi "anormali" o sospetti
penso che le teorie raeliane o i presunti messaggi celesti ricevuti dalla sorella colombiana siano fuori luogo (perlomeno in questa specifica discussione)
scusate l'interruzione
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da Gianni »

Soprattutto si dimentica che Ap è scritta nel genere letterario apocalittico, che è ben diverso da quello profetico. Confondendo le due cose, i creduloni dei visionari falsi profeti ci vanno a nozze.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Gianni,
Il genere letterario cambia i contenuti ? O descrive gli stessi avvenimenti in forma diversa ?
Scusa la mia ignoranza !
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da francesco.ragazzi »

http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... ittico.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;


Ho trovato !!! Grazie !
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da Gianni »

Caro Francesco, non si tratta degli stessi avvenimenti scritti in forma diversa, ma di avvenimenti diversi scritti in forme diverse. Chissà, tra le tante cose forse dovremmo anche parlare un po' dei diversi generi letterari della Bibbia. :-)
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da francesco.ragazzi »

Mi chiedevo prima : Se un contenuto, lo stesso contenuto od avvenimento viene descritto con due generi letterari diversi (profetico ed apocalittico) cambia la forma in cui è scritto ma non ne cambia il contenuto ?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da Gianni »

Caro Francesco, non ci sono degli stessi avvenimenti descritti nei due modi: ci sono avvenimenti scritti nel genere apocalittico e altri in quello profetico.
Comunque, per rispondere alla tua domanda, se uno stesso avvenimento fosse scritto, per ipotesi, nei due generi, quello proferito lo colloca nel futuro e quello apocalittico pure nel futuro ma si tratta di un avvenimento passato esposto come futuro.
Rispondi