Ermeneutica per principianti (e non solo)

Avatar utente
Gaia degli Elfi
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 22:20

Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da Gaia degli Elfi »

PREMESSA

Cari amici,
è da quattro giorni consecutivi che mi dedico alla lettura dell'argomento: "Interpretare la Bibbia..." Ho potuto saggiare così i preziosi insegnamenti che Gianni aveva iniziato a offrirci, e quindi ho investito diverse ore del mio già scarso tempo per seguire l'intera discussione.
Sono finalmente arrivata a pagina 36 (!!!), e mi sono molto rattristata: dopo continue interruzioni e divagazioni, non è più stato possibile portare a termine il discorso.

Ritengo che tali insegnamenti siano estremamente preziosi, non soltanto per gli studenti come me della Facoltà Biblica (che tanto li apprenderanno durante gli studi) ma anche e soprattutto per tutti gli altri.
Ritengo, altresì, che sia un grande dono avere una persona come Gianni: così competente, così disponibile, tanto da mettere a disposizione il suo tempo e la sua conoscenza senza chiedere nulla in cambio, per il solo amore verso la Bibbia e verso il prossimo.
E ritengo, infine, che sia veramente indignitoso che tale dono inestimabile non venga riconosciuto e valorizzato come merita, ma venga letteralmente soverchiato di mille post assolutamente inutili e dispersivi - se non talvolta dolosamente disturbanti.

RICHIESTA

Fatta questa necessaria premessa, e considerando che si stavano trattando argomenti INTERESSANTISSIMI, molto profondi e di rara lettura, sarei davvero grata al nostro Gianni se avesse ancora desiderio di proseguire con l'insegnamento dei principi dell'Ermeneutica.
Eravamo rimasti ad esplorare l'Unità della Sacra Scrittura.
Lo ringrazio anticipatamente, e mi permetto di farlo a nome di tutti. Qualora preferisse invece non proseguire - e lo posso capire, visto che la sua pazienza è stata già lungamente provata - chiedo gentilmente al moderatore di eliminare questo mio post.

POLICY

Chi non è realmente interessato all'argomento, è fermamente invitato a volgersi verso altri diversivi.
Lo stesso dicasi per coloro che, pur interessati, sono maggiormente gratificati dall'introdurre continue divagazioni inutili.

Lasciamo che Gianni possa esporre gli insegnamenti in maniera compiuta e completa; dopodiché, ognuno sarà libero di trarre le sue conclusioni, ovviamente NEL RISPETTO di tutti gli altri e del docente.

Nota per gli amici cattolici o di altre fedi: pure io sono - anche - cattolica, e sono peraltro saggista - anche - di una delle più importanti case editrici cattoliche italiane.
Cristo ha sicuramente piacere che studiamo l'Ermeneutica per comprendere più in profondità le sue divine parole. Visto che tutte le posizioni spirituali sono ormai state ampiamente chiarite in 36 pagine di thread, lasciamo che questa nuova discussione che ho aperto verta esclusivamente sul metodo, tralasciando notazioni di altra natura. Grazie perché sono certissima della vostra comprensione.

Felice serata a tutti!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da bgaluppi »

Carissima Gaia, sponsorizzo al 1000% la tua richiesta. Abbiamo un nuovo moderatore, il buon Armando, che sapra' tenere lontane le divagazioni religiose!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da Gianni »

Molto bene. Per quanto mi riguarda possiamo proseguire.

All'inizio della discussione sull'ermeneutica avevo suggerito di prendere nota man mano dei passi da compiere quando si vuole interpretare un passo biblico. Lo scopo è quello di avere alla fine una procedura da seguire ogni volta.
Invito quindi chi vuole a stilare (molto sisteticamente) la lista dei passi da compiere considerati finora. Proseguiremo poi da lì.
Avatar utente
Gaia degli Elfi
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 22:20

Re: Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da Gaia degli Elfi »

Grande Antonio!!! Grazie per il sostegno :d
Grazie mille Gianni! Allora riprendiamo il discorso.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da Gianni »

Non prima, Gaia, che abbiate stilato i primi passi ermeneutici da compiere, quelli già considerati. ;)
Avatar utente
Gaia degli Elfi
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 22:20

Re: Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da Gaia degli Elfi »

Eccomi, li stavo scrivendo:

RIEPILOGO:

1) Scegliamo un brano da analizzare.
2) Cerchiamo la traduzione interlineare selezionando "Interlineare" da questo forum.
3) Individuiamo la parola in ebraico o greco che ci interessa
4) Cerchiamo la sua definizione nel programma di La Parola
5) Abbiamo ottenuto la sua definizione.

Come procediamo?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da Gianni »

Grazie, Gaia.
Alcune specificazioni, che aggiungo in blu alla tua lista:
Scegliamo un brano da analizzare.
2) Cerchiamo la traduzione interlineare selezionando "Interlineare" da questo forum. Ovviamente va bene qualsiasi altra interlineare (in italiano ne abbiamo due, ma sono cartacee)
3) Individuiamo la parola in ebraico o greco che ci interessa
4) Cerchiamo la sua definizione nel programma di La Parola. Meglio ancora nei vocabolari di greco antico e di ebraico biblico.
5) Abbiamo ottenuto la sua definizione. In questa valutazione occorre però tener conto della differenza tra significato e senso. I vocabolari ci danno il significato, ma è la Bibbia che ci dà il senso.


All’elenco da te stilato possiamo aggiungere qualcosa. Nell’affrontare il testo è sempre il caso di porsi queste domande:
• Perché lo scrittore biblico ha scritto ciò che ha scritto? A chi scriveva? Cosa voleva dire?
• Perché ha usato proprio quell’espressione, quelle parole, quei verbi, quei tempi verbali?
• Qual è il contesto culturale e storico in cui si inquadra il testo?
• Qual è il significato inteso al suo tempo? In che modo i suoi contemporanei capivano il testo?

Prima di proseguire sarebbe meglio mettere alla prova questi primi passaggi. Propongo di fare almeno due prove: prendere un testo biblico a caso e uno problematico. Poi proveremo insieme ad applicare questi primi punti del metodo ermeneutico.
Avatar utente
Gaia degli Elfi
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 22:20

Re: Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da Gaia degli Elfi »

Ok, che bello!
Hai qualche parola che ritieni un buon esempio per l'applicazione?
Una facile e una problematica?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da Gianni »

Ne avrei, Gaia. Ma lasciamo che a scegliere due passi (uno a caso e uno problematico) sia chi partecipa alla discussione, te compresa, ovviamente!
A proposito, Gaia, non ti ho chiesto il permesso a darci del tu, spero non ti dispiaccia. :-)
Avatar utente
Gaia degli Elfi
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 22:20

Re: Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da Gaia degli Elfi »

Certo caro Gianni!
Anch'io ti ho dato del tu nel forum, com'è prassi (spero non ti abbia dato fastidio). Ma ho continuato a darti del Lei in mail, com'è prassi :) Per me va benissimo uniformare! :)
Rispondi