Ermeneutica per principianti (e non solo)

Avatar utente
Gaia degli Elfi
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 22:20

Re: Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da Gaia degli Elfi »

Potrei proporre questi passi, se vi va:

Facile (si fa per dire :) )
"Per sette giorni voi mangerete azzimi" (Es 12:15)

Stra-difficilissimo :-\
"La lampada del corpo è l'occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso" (Mt 6:22)

Potremmo analizzare "giorni" e "lampada"
Se preferite altri brani, per me non c'è problema.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da Gianni »

Affare fatto! Uniformiamo. :-)
Avatar utente
Gaia degli Elfi
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 22:20

Re: Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da Gaia degli Elfi »

:-)
Nell'attesa che concordiamo i brani, ho giochicchiato col programmino di La Parola, che ho appena scaricato. Ho fatto copia (ctrl+c) sulla parola ebraica che avevo visualizzato dall'interlineare... ma non capisco come usare il programma e dove sia il vocabolario di ebraico. Se clicco su "Dizionario" mi escono un infinità di testi :)
Cosa devo selezionare?
E dopo che l'ho selezionato? Non mi fa incollare la parola da nessuna parte.
Grazie mille!
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da noiman »

Come si scarica l'applicazione "la Parola"?
Se volete vi riporto la frase in ebraico, ma poi da cosa partiamo?
Noiman
Avatar utente
Gaia degli Elfi
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 22:20

Re: Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da Gaia degli Elfi »

Ciao Noiman,
io ho fatto così:
1) Clicca in alto al forum "Apri Bibbia"
2) Ti si apre la pagina di La Parola. Clicca sulla frase sottolineata "programma gratuito".
3) Scegli il tuo sistema operativo. Se non sai qual è, vai in pannello di controllo - sistema, e lo leggi
4) In alcuni casi (come per Windows) l'installazione richiede di installare prima Framework. Clicca sul link "questo file" e scarica Framework.
5) E infine clicca su "scaricare il programma della Bibbia"

Spero di esserti stata utile.
Da qui in poi, non so più niente :)

Buona serata!
Avatar utente
Gaia degli Elfi
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 22:20

Re: Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da Gaia degli Elfi »

Notazione per l'interlineare greco:

Sto esplorando questo simpatico programmino di La Parola.
Ho visto che l'interlineare greco è stato implementato anche lì. Quindi per i testi greci si può usare direttamente il programma, se non si vuole passare dal sito biblehub.
Invece credo che l'interlineare ebraico non sia ancora presente (ma magari mi sbaglio).

Buona notte (*)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da Gianni »

Ciao, Gaia. E ciao, Noiman e tutti.
Ecco alcune piccole procedure da seguire per analizzare meglio i testi biblici.

Per un’interlineare in rete potete andare sul sito
http://biblehub.com/interlinear/genesis/1-1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
In alto a sinistra potete scegliere il passo biblico da analizzare.
L’unico inconveniente è che è in inglese.
Io che non sopporto l’inglese utilizzo per i testi in questa lingua Google Chrome, che traduce in automatico in italiano.
C’è anche la traslitterazione in lettere latine, che però lascia un po’ a desiderare perché è fatta secondo l’inglese. Suggerisco di imparare a leggere, col tempo, il greco e l’ebraico. Leggere non significa imparare la lingua, ma almeno è utilissimo per riconoscere le parole. Qui tempo fa abbiamo già tenuto un piccolo corso per leggere il greco. Se volete possiamo fare altrettanto con l’ebraico.
Comunque, usando questa interlineare si possono vedere le parole bibliche originali. Se si clicca sul numero identificativo della parola appare la definizione nel vocabolario Strong.
Ora che avete individuato la parola che vi interessa (ebraica o greca), vediamo come utilizzare il programma de laparola.net.

Esempio con Gn 1:1. Dalla precedente interlineare abbiamo scoperto che la prima parola del versetto (quella a destra! L’ebraico si legge da destra!) è bereshìt, scritta בְּרֵאשִׁית. Ora, se clicco due volte col sinistro sulla parola ebraica si apre una finestra in cui appare רֵאשִׁית (reshìyt), con la definizione (in inglese!). Si può già dedurre che il puro vocabolo è questo, per cui il be iniziale è un prefisso.
Esempio con Gv 1:1. Mettiamo che la parola che ci interessa sia λόγος (lògos), che sappiamo (dall’interlineare) essere equivalente a “parola”. Con il greco abbiamo una funzione in più: il vocabolario in italiano! Cliccando col destro sulla parola greca si apre una finestra a scomparsa con varie opzioni: andando alla voce “nota su λόγος” scegliamo l’ulteriore opzione Vocabolario del Nuovo Testamento. Ed ecco che si apre una pagina con tutte le informazioni in italiano. Per i verbi ci sono perfino tutte le forme verbali che compaiono nella Bibbia!

In laparola.net l’interlineare ebraica non c’è e quella greca non è molto precisa.
Avatar utente
Gaia degli Elfi
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 22:20

Re: Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da Gaia degli Elfi »

Buongiorno a tutti!
Caro Gianni, forse ho capito il problema.
Tu non parli del programmino vero e proprio (quello che richiede Framework, per intenderci), ma della toolbar per Explorer o per Firefox. Giusto?
Il programmino, invece, si apre a parte, appositamente da menu avvio programmi, e la parola in ebraico non la rileva in automatico, se non siamo noi a rimettergliela in qualche modo (scoprirò presto come).
Invece, se parli della toolbar, ho provato ad installarla su Explorer, ma l'antivirus la blocca perché contiene un virus.
Dovrei provare su Firefox, ma non l'ho installato.
Io uso Chrome ma la toolbar per Chrome non c'è :)
Provo stasera su un altro pc che ha Firefox e vi dico.
Comunque gli amministratori di La Parola dovrebbero rimuovere il virus dall'eseguibile: magari glielo segnaliamo.
Buona giornata!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da Gianni »

Cara Gaia, io parlo del programma di laparola.net scaricabile. Puoi scegliere cosa scaricare: molte versioni bibliche e molto altro.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Ermeneutica per principianti (e non solo)

Messaggio da Lella »

Con tanta buona volontà,...ho provato a seguirvi in silenzio,....ma ho il mal di mare,...ci rinuncio,...buon proseguimento. #:-S Lella
Rispondi