Quale speranza per gli antichi servitori di Dio?

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Quale speranza per gli antichi servitori di Dio?

Messaggio da Gianni »

Caro Aldo, se tu ti fermassi a Yeshùa e al primo secolo, facendo solo riferimento alla Sacra Scrittura, sarebbe una gran cosa. Del tutto conforme allo scopo di questo forum.
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Quale speranza per gli antichi servitori di Dio?

Messaggio da Aldo »

Ho capito, infatti sono il primo a dire che Gesù parla di una speranza celeste per l'uomo, concetto questo che non solo non esisisteva presso gli ebrei per diverso tempo perchè non credevano neanche nella resurrezione, ma è sicuramente contrario alla speranza tutta terrena che avevano gli ebrei quando cominciarono a credere nella resurrezione stessa.
Questo è il punto della questione quindi: Gesù rivoluziona ciò in cui credevano gli ebrei quando parla della speranza celeste. Per chi non accetta l'idea che il VT offra una conoscenza limitata e talvolta sbagliata, sono sicuramente più coerenti i tdG che per armoninnzare nuovo e vecchio testamento si sono inventati la doppia speranza.
Come vedi caro Gianni in questa mia considerazione non centra nulla la mia fede di appartenenza, come sempre sto ragionando sulla Bibbia, in armonia alla spirito del forum.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Quale speranza per gli antichi servitori di Dio?

Messaggio da Gianni »

Yeshùa non rivoluzionò nulla. Spiegò.
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Quale speranza per gli antichi servitori di Dio?

Messaggio da Aldo »

Certo, spiegò che per l'uomo non esisteva una resurrezione terrestre, ma era una resurrezione celeste. Mettici pure che per l'ebreo ortodosso era incempibile che l'uomo un giorno potesse vedere e stare in cielo con Dio.
Tu questa non la chiami rivoluzione? Che ti devo dire, contento tu, contenti tutti!!! :d
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Quale speranza per gli antichi servitori di Dio?

Messaggio da Aldo »

Giovanni qui non centra nulla l'anima mortale.
La speranza degli ebrei dal punto di vista biblio al più è la resurrezione terrena.
La speranza dei discepoli del Messia è la resurrezione celeste.
Mi sembra chiaro che c'è un grosso cambiamento rispetto al passato, a prescindere dall'anima immortale. Poi chiaramente per tutti voi ogni occasione è buona per citatare sempre in termini negativi la chiesa apostata. :d
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Quale speranza per gli antichi servitori di Dio?

Messaggio da Enigma »

E solo che hai messo la CC nel mezzo. :P
Però questa storia di stare nel mezzo devo dire che mi piace tantissimo. :d
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Quale speranza per gli antichi servitori di Dio?

Messaggio da Enigma »

Ma certo Giovanni. La mia battuta era. ;)

P.S. Ao, voi girà quella foto? Me stai a far venì er capo giro. :d
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Quale speranza per gli antichi servitori di Dio?

Messaggio da Israel75 »

Caro Giovanni.
Hai dimenticato la 4° classe. Gli indecisi , gli agnostici e quelli che in generale vedendo la faziosità diffusa preferiscono non schierarsi.

Comunque ve lo devo dire, in generale la "classe" dei "discepoli" (alla quale non appartengo) è più mite e aperta di mente.
Si nota in maniera proprio lapalissiana. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Quale speranza per gli antichi servitori di Dio?

Messaggio da Lella »

Ei Enigma,...sei sempre stato un ragazzo molto strano,....ma a guardarti bene nella foto sembri addirittura un altro,...anzi un altra. :))

Ma che sei stato a Casa Blanka? =)) Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Quale speranza per gli antichi servitori di Dio?

Messaggio da Lella »

Per Giovanni Z.

Ti prego di inserire nella tua foto,...anche una pasticca per il mal di mare,...ogni volta che ti vedo,....me gira tutto. Lella
Rispondi