I dieci comandamenti: chi li rispetta?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I dieci comandamenti: chi li rispetta?

Messaggio da bgaluppi »

Besasea, se vuoi parlare di Yeshua e' fantastico. Come gia' avevo proposto, sarebbe interessantissimo per me (e sono certo anche per altri) analizzare la Torah, grazie al tuo contributo, e le Scritture Greche per stabilire se Yeshua, come affermano alcuni, ha violato la legge o se l'ha rispettata e messa in pratica come soltanto il Messia poteva fare. :-)
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: I dieci comandamenti: chi li rispetta?

Messaggio da AKRAGAS »

Caro besasea, ho letto il tuo ultimo intervento.
Posso dirti che in questo forum troverai persone che credono in un Yeshua uomo Israelita osservante della Torà e assolutamente non un dio.
Io concordo con te che Yeshua fu un uomo che disse cose che già facevano parte della sapienza dei saggi maestri vissuti prima. Questo appare strano ai cristiani abituati a leggere il NT come un libro sacro, ma alle persone come me che studiano ebraismo e ritengono il Tanach il libro sacro , rendono credibile ad un Yeshua storico Israelita integrato nel suo contesto nazionale.
Io penso che il problema di chi ha perseguitato il popolo ebraico non sia legato a chi ha scritto il NT ma piuttosto a chi lo ha usato come strumento per offendere, perseguitare e uccidere. Tutto questo è ingiustificabile per chi lo ha compiuto.
Prendiamo un altro esempio di cattivo uso della Bibbia: la schiavitù dei neri africani nelle Americhe.
Infatti il NT analizzato sotto il riflettore del giudaismo assume un significato diverso da quello che da la cristianità in generale.
Per questo ti rinnovo l'invito a dare il tuo contributo in tal senso in quanto riconosco la tua competenza.

Grazie
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I dieci comandamenti: chi li rispetta?

Messaggio da bgaluppi »

La "Torah di Yeshua" e' sintetizzata nel Discorso della Montagna, che, tra l'altro, era rivolto ai discepoli, nonostante ascoltasse anche la folla. Besasea puo' dare il contributo per quanto riguarda Torah scritta e orale; sarebbe molto interessante confrontare cio' che insegna Yeshua con la Torah, e discuterne insieme.

Inoltre, mi piacerebbe discutere con tutti voi di come Yeshua ha messo in pratica la Torah, per vedere se l'ha violata, come sostengono alcuni, o ne ha mostrato un'applicazione conforme e completa, come sostengono altri. :-) Naturalmente, per la complessita' dell'argomento, tutto cio' andrebbe fatto in una cartella a parte.

Voi avete udito che fu detto: "Non commettere adulterio". E io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. Mt 5:27-28
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: I dieci comandamenti: chi li rispetta?

Messaggio da AKRAGAS »

Grazie besasea.
Siccome è stato Antonio a suggerire una nuova discussione io propongo di dare a lui l' iniziativa di aprire e intitolare il nuovo argomento.
Suggerirei titoli del tipo: La Torà scritta e la Torà orale del Rabbi Yeshùa; L'esegesi di Yeshùa e la Torà orale :confronto con i detti dei maestri.
Che ne pensi Antonio?
Ciao
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I dieci comandamenti: chi li rispetta?

Messaggio da bgaluppi »

Ok provvedero' ;)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I dieci comandamenti: chi li rispetta?

Messaggio da bgaluppi »

Ho aperto la cartella col nome "La Torah di Yeshua" (scusa Besasea, non avevo letto il tuo appropriato consiglio sul titolo)

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=6&t=729" onclick="window.open(this.href);return false;

Invito Gianni a partecipare :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I dieci comandamenti: chi li rispetta?

Messaggio da bgaluppi »

Besasea, infatti lo chiamavano Maestro o rabbi'.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: I dieci comandamenti: chi li rispetta?

Messaggio da Israel75 »

Quello di Yeshua è solo un fenomeno religioso molto marginale.
Quest'uomo ha solo creato una fede nella propria persona, ma nella sostanza non ha fatto nulla. La nazione ebraica era sotto occupazione, il popolo soffriva molto. Se Yeshua fosse stato in grado di salvare la nazione lo avrebbe fatto, ma non lo ha fatto. Allora dove sta la sua specialità? Nella predicazione? Nemmeno! Perché egli ripeteva gli stessi detti dei nostri saggi, non diceva niente di nuovo.


Gli Israeliani ai tempi del regno di Israele con i 3 re Davide , Saul e Salomone in successione costituivano una nazione . La nazionè si disgregò quando il regno venne diviso in 2 . A nord ci fù una deportazione di massa e il popolo del nord (gli Israeliti) venne disperso ai 4 cantoni.
Voi Ebrei siete metà della nazione a dirla con fatti verificabili visto che vuoi fatti verificabili e non hai fede dici te ;) , non siete tutta la nazione.
Gesù venne anche per gli Israeliti dispersi nel mondo , cioè le pecorelle sperdute della casa di Israele, se oggi la bibbia è il libro più letto e tradotto al mondo secondo te a chi lo dobbiamo?
(al fenomeno marginale di Yeshua e agli apostoli non credi? :-) :-) )
Inoltre: Ma scusa che cosa vi aspettavate?
Un Messia formato mazinga zeta armato di missili? :-) Che conquisti tutto il mondo? :d
Credi che a soffrire siete solo voi della casa domestica? Alle persone sparse per il globo che amano Dio non ci pensate? Siete solo voi a soffrire? :-O

Il popolo Ebreo nazionale a dirla tutta che cosa ha fatto dopo le aboninevoli stragi naziste subite (perpetrate a dirla tutta anche ai danni di Romeni, Polacchi, Africani etc... ) ? Non ha forse usurpato la terra legittima ai Palestinesi dopo la fine della seconda guerra? Vuoi fatti verificabili? Allora occorre essere onesti intellettualmente. In tutto però.
Non solo in quello che fà comodo amico mio.

Scusami non voglio essere scortese con te o il popolo Ebreo ci mancherebbe.

Ma per ricercare la verità (che è sempre scomoda e mai dolce) occorre abbandonare tutto: passioni , pregiudizi , rancori , alterigia , interessi personali, i "sentito dire".... e non sarebbe sufficiente. Devi farlo tu e devo farlo anche io naturalmente altrimenti sarà sempre una discussione parziale e faziosa, e credimi forse ci meritiamo di più. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
2016
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 14:24

Re: I dieci comandamenti: chi li rispetta?

Messaggio da 2016 »

argomento non attinente
Rispondi