Testo e canone della Bibbia

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da bgaluppi »

Bellissima questa considerazione Gianni, non ci avevo mai pensato.
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da Aldo »

Antonio, certo che il piano di salvezza è Gesù, ma senza Maria Gesù non sarebbe mai nato.
I nostri genitori perchè sono così importanti per noi? Per le loro doti o perchè ci hanno dato la vita?
Ma Maria non è importante solo per questo. Visto che voi credete che Gesù avesse tanti fratelli e sorelle, perchè Gesù sulla croce ebbe la necessità di affidare sua madre a Giovanni e allo stesso tempo affidò Giovanni a Maria?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da Gianni »

Caro Aldo, andare a cena con gli avventisti o i testimoni di Geova sarebbe noioso. Se poi si avviasse una dicussione, la cena mi andrebbe per traverso. Prefirisco cenare da solo.
Usano la parola "apostasia"? E che altra parola dovrebbero usare? Tu hai parlato di andare a cena. Anche i mafiosi vanno a cena. Non per questo penso che tu ceni con loro.
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da Aldo »

Infatti io non ceno con loro e non mi comporto come loro. Tu invece non ceni con i testimoni di Geova e invece in molti punti la pensi come loro. C'è qualche cosa che non mi quadra se è vero che sei stato cattolico. :-?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da Gianni »

Mah. :-(
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da bgaluppi »

Aldo, questo e' un argomento vuoto, che non porta a nulla. Allora Yeshua non sarebbe mai nato se non ci fosse stata sua nonna, quindi dovremmo dare centralita' anche a lei. Yeshua, nascendo uomo, come doveva nascere? Doveva averla una madre o no? Sua madre non ha minima centralita' nei Vangeli, anzi, come giustamente ricorda Gianni, si disperava perche' pensava che Yeshua fosse un fuori di testa, come lo pensavano tutti i Giudei. Maria era una donna ebrea della tribu' di Giuda, pura, umile e osservante, timorata di Dio, ed e' stata scelta per dare luce a Yeshua. Il suo ruolo finisce qui.

Invece, tu ignori il fatto che Yeshua, biblicamente, non viene da Maria ma da Israele.
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da France »

H8
Ultima modifica di France il giovedì 17 settembre 2015, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da Aldo »

No Giovanni, Gesù non sarebbe mai venuto sulla terra se non ci fosse stato il male, ma sarebbe esistito comunque in forma di Dio. :d
Comunque non avete colto il senso della mia osservazione. Ho detto che Maria non è solo importatante perchè ha permesso l'incarnazione del Logos, ma c'è un disegno attivo su di essa e questo lo capiamo proprio dal dialogo tra Gesù morente e sua madre. Quindi torno a ripetere la domanda: perchè Gesù affidata sua madre all'apostolo Giovanni quando per voi è risaputo che avesse altri fratelli? Perchè inoltre affida Giovanni a Maria? Forse che questo apostolo non avesse una mamma?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da bgaluppi »

Aldo, Yeshua si cura di sua madre come ogni uomo deve fare. Infatti il quinto comandamento recita: "Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che il Signore, tuo Dio, ti dà".
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da Vittorio »

Dunque, Chelaverità, cerchiamo di chiarire quali fossero le funzioni degli apostoli storicamente attestate:
1) comunicare a tutto il mondo il Vangelo, ovvero la buona notizia di Gesù;
2) fondare nuove comunità in tutto il mondo;
3) battezzare i nuovi fedeli;
4) vegliare sulle comunità da loro fondate affinché nessuno dicesse cose diverse dal vero Vangelo ingannando i fedeli;
5) presiedere le cene in cui si faceva memoria della morte e risurrezione del Signore;
6) governare le comunità organizzando le opere di carità come i pasti per i poveri;
7) nominare nuovi presbiteri/vescovi alla guida delle comunità;
8) sorvegliare le comunità in modo che i presbiteri/vescovi non fossero sostituiti con altri non idonei;
Penso che su queste funzioni sarai d’accordo, qui non c’entra nulla la fede o la dottrina, sono funzioni rilevabili dai documenti storici, essenzialmente dal Nuovo Testamento.
Vorrei che tu elencassi, a tuo giudizio, quali tra queste funzioni siano state trasferite ai vescovi/presbiteri. Non importa se sono state trasferite già durante la vita degli apostoli, e non importa nemmeno se i vescovi fossero fedeli alla dottrina ricevuta dagli apostoli, perché le degenerazioni umane sono sempre possibili. Devi solo indicare quali tra le 8 funzioni sono storicamente state trasferite ai vescovi.
Rispondi