Testo e canone della Bibbia

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bgaluppi
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Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da bgaluppi »

Aldo, quello che dici sulla ekklesia per me e' una bestemmia. Anzi, non lo dici tu, perche' sei un uomo di vera fede: lo dice la "Santa Madre Chiesa Cattolica Apostolica Romana".
chelaveritàtrionfi
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Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ops... dai vescovi alle madonne?

Immagine
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Aldo
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Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da Aldo »

Giovanni scusa ma io ho una visione diversa della tua. Se hai fatto caso parlo sempre con le Scritture per quella che è la mia lettura. Il problema è che a questi passi portati all' attenzione tu non hai risposte. Non è una questione di competizione, ma un naturale desiderio di pervenire il più possibile vicino alla verità. Se tu non mi fai notare gli errori che commettono nel leggere i passi che attestano la vita dopo la morte o l' istituzione dell' Eucarestia da parte di Gesù o la possibilità di non vedere la morte come Enoc, come posso mai cambiare idea?
Perché Maria non potrebbe aver avuto lo stesso privilegio di Enoch?
Perché gli ebrei invocavano l' aiuto di Elia se questi erano morti?
Se non sai dare risposte a questi interrogativi non credi che dovresti rivedere quello in cui credi? Mai ti è balenata l' idea che la condizione dei morti propria dei tdg sia sbagliata?
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bgaluppi
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Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da bgaluppi »

Aldo, "Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo" (Gv 3:13). Punto. Non c'e' da parlare di alcuna assunzione se non di quella del Cristo.
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Israel75
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Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da Israel75 »

Siamo su candid camera vero?
:))
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Aldo
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Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da Aldo »

Certo Antonio, prima dell'avvento del messia era sicuramente così, nessuno era mai stato in Cielo potendo vedere Dio. Infatti Lc 16 parla del seno di Abramo come dimora dei morti per i giusti. Nel momento in cui Gesù muore e risorge, ecco che per così dire le porte del paradiso di spalancano per tutti i giusti che fino ad allora erano morti. Infatti il buon ladrone è il primo a beneficiare di questa grande rivoluzione teologica (Lc 23:43) e lo stesso Paolo, alla lettera in Ef.4:8 dice che Gesù salendo in alto ha catturaro molti prigionieri e ha fatto molti doni agli uomini. I prigionieri sono in genere coloro che sono legati dai lacci della morte in senso semitico e qui il senso di catturarli è proprio quello di portarli con se nel regno del Padre.
In ogni caso, sempre nelle lettere Paoline era molto vivo il desiderio di lasciare il corpo per andare a stare con Gesù. Se Gesù era in Cielo alla destra del Padre, chi andava a stare con Gesù sarebbe andato a stare per forza con il Padre in Cielo. Anche Stefano, prima di morire per il martirio, chiede a Gesù di accogliere il suo spirito. Capite che il rivolgersi a Gesù è un qualcosa di rivoluzionario, dato che in senso semitico è solo Dio che da e toglie quello che voi chiamate forza vitale? Lo spirito ai tempi di Gesù altro non era che l'anima per come la intendiamo noi oggi.
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Israel75
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Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da Israel75 »

Siamo alla rivoluzione teologica... spe che trovo la faccia giusta Aldù =))
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Aldo
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Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da Aldo »

E certo, per te Gesù è un uomo comune come me e te, figurati se poteva spalancare le porte del paradiso a tutti i giusti morti fino ad allora.
Essenso Gesù un uomo, come mai solo lui può andare in Cielo e vedere il Padre? Lui si e noi no? Perchè?
Poi mi fate veramente ridere, Antonio cita il passo di Giovanni per dire che nessun uomo era mani stato in Cielo se non colui che è disceso dal Cielo e poi nega la preesistenza di Gesù stesso. Non vi rendete conto di come tenete il piede in due scarpe diverse a secondo della convenienza :d
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bgaluppi
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Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da bgaluppi »

Aldo, tu ragioni da occidentale del XXmo secolo. La preesistenza del Messia (non strettamente di Yeshua) e' l'esistenza di questa figura nel piano di Dio. Altre preesistenze si individuano nella Torah stessa, nei riti sacerdotali, nel Tabernacolo e nella Sapienza, ad esempio. Non e' che Yeshua e' preesistito presso Dio, ma il Messia, che Yeshua ha incarnato. Questo e' il concetto di preesistenza secondo gli ebrei e secondo Yeshua stesso, che e' "uomo celeste" poiche' incarna il Messia che viene da Dio, nel senso che fa parte del Suo piano per l'esistenza e ci e' dato da Lui. Il Messia e' il piu' grande dono di Dio all'uomo, il segno del Suo infinito amore e della Sua immensa misericordia.

E' Yeshua che ci dice che lui, come Messia, viene dal cielo e sale al cielo. Come uomo Yeshua nasce da donna, come Messia viene da Dio, ma non nel senso che e' Dio stesso, ma che "e' voluto" da Dio.

E comunque, trova i versetti delle Scritture dove Maria viene definita perfetta come Yeshua (immacolata), dove viene assunta in cielo e dove viene incoronata col titolo che appartiene ad Astarte. Se li trovi poi ne parliamo, senno' stiamo a discutere di aria fritta.
Ultima modifica di bgaluppi il martedì 16 giugno 2015, 17:57, modificato 1 volta in totale.
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Israel75
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Re: Testo e canone della Bibbia

Messaggio da Israel75 »

Era testo e canone. Ma poi è degenerato nel solito pattume "frattolico"... :P :P :P
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
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