Due destini?

Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Due destini?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Gianni,
Io non vedo una interpretazione "vendicativa" ma giusta, come credo che sia giusto spiegare i motivi dell'Assoluzione ed anche i motivi della condanna : "...ebbi fame e non mi deste da mangiare, etc..." .-
Il brano di Ebrei poi afferma che il giudizio arriva solo dopo la prima morte e non dopo la seconda morte, infatti anche durante il millennio si morirà : "Chi morrà a cent'anni morrà giovane" , ed in questo caso la condanna del giudizio arriverà dopo due morti fisiche il che contrasta col verso di Ebrei.-
Comunque caro Gianni, io ho questa visione interpretativa e non trovo contrasti con il resto della scrittura conosciuta, altri sono liberi di interpretare in modo diverso; non voglio condizionare nessuno, si parlava per esprimere i propri modi di interpretare certi passi che chiari al 200 % non lo sono sia in un caso che nell'altro.-
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Due destini?

Messaggio da Gianni »

Concordo, Francesco. Lasciamo che ognuno interpreti come capisce. :)
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Due destini?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Sembrerebbero concluse le discussioni su questo argomento, ma così non mi sembra... volevo dire che il titolo dell'argomento : Due destini non credo sia definitivo nel senso che mi pongo una domanda : Le due classi di salvati : Gli eletti (Sacerdoti e Re) ed il popolo da essi governati sussisteranno anche dopo il Millennio oppure nei nuovi cieli e nuova terra cesseranno di esistere e saremo tutti allo stesso livello ?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Due destini?

Messaggio da Gianni »

Io – sulla base dei dati biblici - penso, Francesco, che il destino finale sarà per tutti la vita spirituale.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Due destini?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Anch'io lo credo, non allora due destini ma uno solo !
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Due destini?

Messaggio da Gianni »

Alla fine, sì. “Siete stati chiamati a una sola speranza, quella della vostra vocazione. V'è un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo, un solo Dio e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, fra tutti e in tutti”. - Ef 4:4-6.
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Due destini?

Messaggio da trizzi74 »

Caro Gianni, spesso i Testimoni di Geova per dimostrare che la Bibbia parla di una vita eterna sulla terra concessa come ricompensa a dei cristiani citano queste scritture:

Matt. 5:5: “Felici quelli che sono d’indole mite, poiché erediteranno la terra”.

Ebrei 2:5: “Poiché non agli angeli egli ha sottoposto la terra abitata avvenire, della quale parliamo”.

Infine la scrittura di Efesini 1:9-11 che spiega il proposito di Dio di “radunare di nuovo tutte le cose nel Cristo, le cose nei cieli e le cose sulla terra”.

Vorrei capire se sei d’accordo nel considerare questi versetti come prova inconfutabile di un futuro paradiso terrestre abitato dai veri servitori di Dio.

Grazie.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Due destini?

Messaggio da Gianni »

Caro Trizzi, non posso essere d’accordo.
Nel passo di Ef 1:9-11 che spiega il proposito di Dio, infatti, è detto che Dio intende:
• ἀνακεφαλαιώσασθαι (anakefalaiòsasthai), “raggruppare” tutte le cose in Cristo, sia le celesti che le terrestri. – V. 10.
Siccome Yeshùa è nei cieli, è lì, in lui, che vengono raggruppate tutte le cose.
In 2:6, è detto chiaramente: “Ci ha fatti sedere nel cielo in Cristo Gesù”.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Due destini?

Messaggio da francesco.ragazzi »

...il Regno terrestre credo serva per dimostrare all'uomo i benefici del governo divino rispetto ai governi umani, un millennio di riposo per la creazione tutta, dopodiche si entrerà tutti nel Regno Celeste ... da "Figli di Dio"...
Forse tutto ciò servirà a formare una grande famiglia a Dio circondato da Suoi Figli in tutto l'Universo !!!
salcontis
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:15

Re: Due destini?

Messaggio da salcontis »

Da chi sono costituite le nazioni rette da Cristo e non sedotte da Satana?

APOCALISSE:
2:26 A chi vince e persevera nelle mie opere sino alla fine, darò potere sulle nazioni,
- 2:27 ed egli le reggerà con una verga di ferro e le frantumerà come vasi d'argilla,

- 12:5 Ed ella partorì un figlio maschio, il quale deve reggere tutte le nazioni con una verga di ferro; e il figlio di lei fu rapito vicino a Dio e al suo trono.

- 15:4 Chi non temerà, o Signore, e chi non glorificherà il tuo nome? Poiché tu solo sei santo; e tutte le nazioni verranno e adoreranno davanti a te, perché i tuoi giudizi sono stati manifestati».

- 19:15 Dalla bocca gli usciva una spada affilata per colpire le nazioni; ed egli le governerà con una verga di ferro, e pigerà il tino del vino dell'ira ardente del Dio onnipotente.

- 20:3 e lo gettò nell'abisso che chiuse e sigillò sopra di lui perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni; dopo i quali dovrà essere sciolto per un po' di tempo.

- 20:7 Quando i mille anni saranno trascorsi, Satana sarà sciolto dalla sua prigione
- 20:8 e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle alla battaglia: il loro numero è come la sabbia del mare.
Rispondi