Due destini?

Avatar utente
Elia
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 18:52

Re: Due destini?

Messaggio da Elia »

Grazie Francesco e Giovanni dei vostri interventi, ritengo siano interessanti ma anche solo supposizioni, nulla di scritturale. Io aggiungo anche quest'altra riflessione la famosa preghiera del padre nostro, volontà di Dio come in cielo cosi in terra, cosa intendeva se poi sulla terra non ci rimane più nessuno? Chi avrebbe fatto la volontà di Dio in terra? E ancora Dio benedisse la prima coppia umana e disse moltiplicatevi e riempite la terra non aggiunse altro bastava la sua benedizione eterna. Tutto cio era parte del proposito di Dio, ora è cambiato totalmente? Allora Cristo cosa ha riscattato? Il proposito è fallito? Grazie
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Due destini?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Elia,
La preghiera ci assicura che verrà un periodo in cui sarà fatta in terra la Sua volontà, i profeti ne parlavano ed Apocalisse ci descrive un periodo di mille anni in cui sarà manifesto il Regno di Dio e si godrà di pace e sicurezza, un periodo in cui il male non ci sarà e sarà "restaurato" quell'Eden perduto.-
Un periodo in cui tutta la creazione godrà del riposo di Dio, ma sarà sempre un periodo non l'eternità...che verrà dopo con i nuovi cieli e la nuova terra.-
Avatar utente
Elia
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 18:52

Re: Due destini?

Messaggio da Elia »

Grazie Francesco della tua spiegazione, quindi torniamo di nuovo al passaggio per la terra per poi andare tutti in cielo alla fine, giusto? Non capisco però che senso ha creare qui l'essere umano. Aggiungo ancora alcune riflessioni dalla Bibbia: Le profezie di Daniele nel capitolo 2 e 7 elencano una serie di governi politici al termine dei quali subentrerà il regno di Dio, quando Cristo ritornerà. Il dominio di questo regno sarà "sotto l’intero cielo", e riempirà "la terra intera, e starà per sempre" (Dan. 7:27; 2:35 cfr. v. 44). Questo regno eterno "sarà dato al popolo dei santi dell'Altissimo" (Dan. 7:27), dunque il loro premio sarà la vita eterna in questo regno che verrà posto in terra, sotto il cielo. Se il regno dura solo 1000 anni perchè si parla di un regno eterno che riempirà l'intera terra? Giusto per capire naturalmente. Grazie
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Due destini?

Messaggio da Aldo »

Caro Elia
Chi avrebbe fatto la volontà di Dio in terra? E ancoIo aggiungo anche quest'altra riflessione la famosa preghiera del padre nostro, volontà di Dio come in cielo cosi in terra, cosa intendeva se poi sulla terra non ci rimane più nessuno?

Gesù sta parlando nel presente di 2000 anni fa, pertanto da quel momento, fino alla fine del mondo, questa preghiera serve perchè si adempia la volontà di Dio sulla terra.
Dio benedisse la prima coppia umana e disse moltiplicatevi e riempite la terra non aggiunse altro bastava la sua benedizione eterna. Tutto cio era parte del proposito di Dio, ora è cambiato totalmente? Allora Cristo cosa ha riscattato? Il proposito è fallito? Grazie
Perchè pensi che il proposito di moltipliare e riempire la terra sia stato disatteso? Tutti oggi possiamo dire che si è realizzato, dato che tutti i continenti sono popolati dagli uomini.
Non ho mai capito come questo proposito sia intrinsecamente legato al proposito di mantere la terra come è oggi in eterno.
Pace a te
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Due destini?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Elia,
Non ho parlato di "cielo" ma di nuovi cieli e nuova terra nei quali abita la Giustizia...questo è ciò che troviamo scritto in Apocalisse; Nuovi perchè ? Forse perchè saranno nuovi tutti i loro abitanti ? Una nuova creazione è cominciata con Yeshua e sappiamo che alla fine saremo come Lui, tutti Figli di Dio !!!
Avatar utente
Elia
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 18:52

Re: Due destini?

Messaggio da Elia »

Caro Aldo grazie anche a te per l'intervento, ti rispondo un attimo su questo: chi ha detto che la terra sarà come oggi in eterno? Sarebbe meglio non viverci affatto. Che volontà di Dio in terra sarebbe?
Caro Francesco nuova terra in che senso? Saranno persone perfette che vivranno su di essa? Per quanto tempo? Grazie
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Due destini?

Messaggio da Aldo »

Caro Elia, scusami, ma sicomme parli come i tdG, in maniera incosapevole dò per scontato che per te la terra, in senso fisico, sarà sempre uguale a quella di oggi. Mi riferisco quindi al fatto che secondo te l'uomo non perderà mai la materialità e fisicità che ha adesso, così come il creato avrà sempre gli stessi connotati fisici di sempre. Credo che l'unica differenza, rispetto alla nuova terra a cui ti pensi, risieda nell'assenza del male e della morte. Mi sbaglio?
Leggedo Apocalisse io invece mi aspetto una nuova terra e cieli nuovi che di fatto si concretizzano nell'avvento della Gerusalemme Celeste. Che cosa sia di preciso questa realtà nessuno può dirlo con esattezza. Di certo, leggendo 1 Cor. 15, sappiamo che il nostro corpo un giorno risorgerà incorruttibile, perdendo le connotazioni fisiche limitative di oggi. Basta vedere come Gesù risorto passava attraverso le porte, per non dire che ascese al cielo con il corpo risorto. E' vero che Paolo dice che il sangue e la carne non erediteranno il regno dei Cieli, ma qui si sta riferendo alla nostra umanità fragile e peccaminosa (nella Bibbia spesso con la parola carne si indica la comcupiscenza peccaminosa), quindi una parte dell'umanità e non tutto il nostro essere uomini. In questo in fondo consiste il vero proposito per l'uomo da parte di Dio, l'ha creato con un corpo e un corpo deve avere per l'eternità. Credo quindi che la terra sia l'ultimo pensiero di Dio rispetto a quella che invece è la sorte della sua creatura per eccellenza: l'uomo.
Pace a te
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Due destini?

Messaggio da francesco.ragazzi »

1° Corinzi 15:46 :"... Però, ciò che è spirituale non vien prima; ma prima, ciò che è naturale; poi vien ciò che è spirituale. 47 Il primo uomo, tratto dalla terra, è terreno; il secondo uomo è dal cielo. 48 Quale è il terreno, tali sono anche i terreni; e quale è il celeste, tali saranno anche i celesti. 49 E come abbiam portato l'immagine del terreno, così porteremo anche l'immagine del celeste..." .-

C'è quindi un percorso da fare ... Corpi Spirituali in un Nuovo Cielo ed una Nuova terra a diretto contatto col nostro Creatore che sarà nostro Padre in eterno !
Avatar utente
Elia
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 18:52

Re: Due destini?

Messaggio da Elia »

Grazie ancora per il vostro intervento Aldo e Francesco, sto iniziando a farmi un quadro della situazione. Ma non ancora chiaro del tutto. Comunque cerco di attenermi alla Bibbia e ragionare con essa nulla a che fare con i ragionamenti dei TDG. La risposta di quello che ho accennato sul libro di Daniele non è comunque arrivata (regno eterno che riempirà l'intera terra). Inoltre Riv. 22:5 dice che questi regneranno per sempre, nei secoli dei secoli, ma su chi regnano? Su quelli che sono in cielo? Oppure alla fine sarà un regno senza sudditi? Capisco comunque il ragionamento di Paolo in 1 Corinti 15 e concordo, ma mi chiedo sempre perchè crearli sulla terra? Era il percorso? Come lo capiamo? Abbiamo altre indicazioni? Grazie
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Due destini?

Messaggio da bgaluppi »

Elia, credo che alcune risposte le puoi trovare qui:

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=5&t=510" onclick="window.open(this.href);return false;

Gia' sulla prima pagina ci sono diverse indicazioni.
Rispondi