Due destini?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Due destini?

Messaggio da bgaluppi »

Le religioni... Yeshua fu l'unico a non fondare alcuna religione e a non lasciare alcun testo sacro scritto. Buddha fondò il buddismo, Zarathuštra fondò lo zoroastrismo, Maometto fondò il maomettismo ovvero l’islamismo, Bahá'u'lláh la religione Bahá'í, con tanto di testo sacro; Yeshùa non fondò alcuna religione. Yeshùa aveva già una fede, ed era quella ebraica. Yeshùa fu e rimase sempre, fino alla morte, fedele all’unico vero Dio, il Dio d’Israele

Per dirla con il biblista Julius Wellhausen, "Gesu' non fu cristiano, fu ebreo". E Martin Mordechai Buber (Vienna 1878 – Gerusalemme 1965; nella foto), filosofo e teologo ebreo naturalizzato israeliano, scrive: "Fin dalla giovinezza ho sentito Gesù quale mio grande fratello … Il mio rapporto fraterno verso di lui è diventato sempre più forte e più puro, e oggi lo vedo con uno sguardo più forte e più puro che mai. Egli occupa un posto immenso nella storia della fede d’Israele e questo posto non può essere descritto da nessuna delle categorie consuete."

Sono stati gli uomini a creare una religione attorno alla sua figura, storpiando la sua immagine e il suo messaggio. Spesso, parlando con la gente, mi rendo conto quanto sia difficile per i piu' separare fede e religione; se dico di avere fede, mi rispondono "quindi sei cristiano"; e io rispondo "no, non sono cristiano, credo nell'unico Dio, come Cristo", al che mi guardano in modo strano, come se fossi pazzo. Ma io sono felice che la gente mi guardi come se fossi pazzo!
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Due destini?

Messaggio da Aldo »

Antonio scusa, ma dove sta il male nel fondare una religione?
Tu dici "Gesù non lasciò nessun scritto". E' forse il mettere per iscritto delle "regole" che denota il carattere religioso di un gruppo di credenti?
Nessuno può negare che la Bibbia sia un testo scritto con una serie di precetti. Senza la Bibbia tu oggi potresti mai essere quello che sei?
Fabio
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2019, 12:30

Re: Due destini?

Messaggio da Fabio »

Be in certe parti della Bibbia quando Gesù parla di una sola speranza sembra di si ma in Matteo capitolo 5 vi sono o sembra esserci due destini 5:5 i mansueti stessi erediteranno la terra afferma in modo chiaro costoro non diverranno di spirito mentre ci sono coloro sempre in Matteo che vedranno Dio quindi due destini ma una sola speranza intendendo solo una perfezione sia celeste per alcuni terrena per altri?
Rispondi