Il nome di Dio YHWH

AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da AKRAGAS »

Conoscere il Nome non significa conoscere la pronuncia del Nome.
Conoscere il Nome significa comprendere l'identità di Dio, la Sua essenza, il Suo carattere, ed esprimere il proprio riconoscimento rispettando i Suoi insegnamenti.
Ecco che le parole del messia : sia santificato il tuo Nome non vuol dire semplicemente nominarlo nella corretta pronuncia bensì significa santificarlo facendo la volontà di Dio mediante la testimonianza dell'uomo che mette in risalto la sovranità e Santità di Dio.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da Israel75 »

Tritò , scusami ma ho il sospetto che hai aperto un post per chiedere delucidazioni sul nome di Dio ma alla fine hai già deciso . :-( Se è così va bene eh, ognuno ha le sue idee e opinioni.

Secondo te i tdg esistevano ai tempi dei masoreti?
Secondo te se mi pongo il problema di inginocchiarmi o no davanti alla madonna lo chiedo a un teologo della università cattolica? o:-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
tritolo
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 18:55

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da tritolo »

AKRAGAS giusto... comunque è un dato di fatto che un nome Dio ce l'ha

ho apprezzato questo:
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=1510

adesso voglio approfondire il contenuto della rivista "Il nome divino che durerà per sempre", solo che non lo trovo sul sito dei tdg... quindi mi serve del tempo
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da AKRAGAS »

Bravo tritolo.
È giusto prendere il tempo per comprendere i concetti profondi e non per niente scontati.
A presto
Avatar utente
tritolo
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 18:55

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da tritolo »

Israel75 ha scritto:Secondo te i tdg esistevano ai tempi dei masoreti?
ai tempi dei masoreti esistevano sicuramente i veri cristiani...
comunque io ho un parente tdg, e secondo me, per quello che posso vedere, loro cercano di seguire scrupolosamente quello che insegna la bibbia e fin ora non conosco nessun altra religione che almeno provi a seguire gli insegnamenti della bibbia.
Israel75 ha scritto:Secondo te se mi pongo il problema di inginocchiarmi o no davanti alla madonna lo chiedo a un teologo della università cattolica? o:-)
sicuramente non ti risponderebbe citando la bibbia :-)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da Israel75 »

Gesù ci ha insegnato a chiamarlo Padre.
A me basta e avanza.
Benedizioni...
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da Enigma »

Israel75 ha scritto: Ok Enigmino ho capito. :-) si anche io metterei una parentesi per indicare la sostituzione a seconda dei casi.
:-O Tutto quel polverone per poi trovarti d'accordo con me. :d
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da Enigma »

Israel75 ha scritto:Gesù ci ha insegnato a chiamarlo Padre.
A me basta e avanza.
Aggiungere anche che basterebbe e avanzerebbe un solo passo biblico dove sia Yeshùa e gli apostoli si sono rivolti al Padre chiamandolo con il nome Geova. Tritolo, uno solo passo e credimi, non solo io, ma tutto il forum da oggi chiamerà Dio con il nome Geova. :YMSMUG:
Avatar utente
tritolo
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 18:55

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da tritolo »

Il punto ormai non è più sulla pronuncia, visto che l'abbiamo risolto qualche giorno fa. "Geova" non è la pronuncia corretta del nome di Dio come non è corretta la pronuncia "Gesù", ma è la forma comunemente accettata da diverso tempo.
Proprio come se questo forum fosse inglese il mio nickname non sarebbe stato "tritolo" ma "TNT".

Il punto è che Dio ha un nome proprio (questo qualcuno me lo ha negato) e Gesù quando fu sulla terra e lesse le scritture ebraiche, sicuramente non camuffò il nome di Dio:
Giovanni 17:6 (CEI) "Ho fatto conoscere il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me ed essi hanno osservato la tua parola."
Giovanni 17:26 (CEI) "E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l'amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro»."
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da Enigma »

tritolo ha scritto: Gesù quando fu sulla terra e lesse le scritture ebraiche, sicuramente non camuffò il nome di Dio:
Giovanni 17:6 (CEI) "Ho fatto conoscere il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me ed essi hanno osservato la tua parola."
Giovanni 17:26 (CEI) "E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l'amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro»."
Come dire che io vado da un italiano e gli dico che il nome del presidente del consiglio è Matteo Renzi. Ecco i risultati di una lettura all'americanescio che fanno i tdg e che insegnano ad altri a fare lo stesso. Tritolo ne è una prova :d
Rispondi