Il nome di Dio YHWH

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da Israel75 »

ahahah... vero Wolfanghi. :d :d

Ok Enigmino ho capito. :-) si anche io metterei una parentesi per indicare la sostituzione a seconda dei casi.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
tritolo
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 18:55

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da tritolo »

Allora.... Prima di rifare il punto della situazione chi mi dice cosa c'è di sbagliato in questo:
In italiano le lettere del Tetragramma sono rese con le consonanti YHWH. Come tutte le parole scritte in ebraico antico, il Tetragramma non conteneva vocali. Quando l’ebraico antico era la lingua di uso quotidiano, chi leggeva un testo aggiungeva automa- ticamente le vocali corrette.
Circa mille anni dopo che le Scritture Ebraiche erano state com- pletate, studiosi ebrei idearono un sistema con cui indicare le vo- cali da usare nella lettura, detto puntazione. A quel tempo, pero` , tra gli ebrei era diffusa la superstizione secondo cui fosse sbaglia- to pronunciare ad alta voce il nome di Dio, il quale veniva ora sostituito con altre espressioni. Cosı`, sembra che quando il Tetragramma veniva copiato vi si aggiungessero le vocali delle espres- sioni sostitutive. Per questo motivo i manoscritti contenenti quei punti vocalici non permettono di stabilire l’originaria pronuncia del nome in ebraico. Alcuni ritengono che si pronunciasse “Yahweh”, mentre altri propendono per pronunce differenti. Un Rotolo del Mar Morto che contiene un brano di Levitico in greco traslittera il nome divino Iào. Oltre a questa forma, antichi scrittori greci suggeriscono le pronunce Iàe, Iabè e Iaouè . Tuttavia non c’e` motivo di essere dogmatici. Semplicemente non sappiamo in che modo l’antico popolo di Dio ne pronunciasse il nome in ebraico (Genesi 13:4; Eso- do 3:15). Quello che invece sappiamo e` che Dio uso` ripetutamen- te il suo nome nel comunicare con i suoi servitori, che questi si rivolgevano a lui con quel nome e che lo usavano liberamente quando parlavano con altri (Esodo 6:2; 1 Re 8:23; Salmo 99:9).
Avatar utente
tritolo
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 18:55

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da tritolo »

E vorrei aggiungere anche questo:
Nella sua sapienza, Geova ha fatto sì che la sua Parola, la Bibbia, fosse preservata sino ai nostri giorni. Il diligente lavoro dei copisti attraverso i secoli ha contribuito alla sua preservazione. I più meticolosi furono i masoreti, scribi ebrei di professione che operarono dal VI al X secolo E.V. L’ebraico antico si scriveva senza vocali. Col tempo, via via che l’aramaico prendeva il posto dell’ebraico, aumentò il pericolo di dimenticare la pronuncia giusta. I masoreti adottarono un sistema di puntazione vocalica da aggiungere al testo biblico per indicare la pronuncia corretta delle parole ebraiche.
È degno di nota che nel Codice di Leningrado la puntazione vocalica masoretica del Tetragramma, le quattro consonanti ebraiche che compongono il nome divino, consenta di pronunciarlo Yehwàh, Yehwìh e Yehowàh. In italiano “Geova” è la pronuncia più conosciuta. Anticamente il nome divino era un termine vivo e familiare agli scrittori della Bibbia e ad altri. Oggi il nome di Dio è conosciuto e usato da milioni di persone che riconoscono che ‘Geova solo è l’Altissimo su tutta la terra’. — Salmo 83:18.
Non risulta che l'opuscolo citato a sproposito, come tutte le loro citazioni, afferma quel che dicono. Poi bisogna tenere presenza ulteriori studi compiuti nel corso degli anni che confermano la pronuncia JEOVAH - Geova in italiano.
Insomma... Dove sta la veritá??
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Scusami come fai ad italianizzare un nome che non si conosce? Geova è il nome italianizzato di yahowah. Ma tale nome è un nome camuffato. Sicuramente non è quello il nome quindi non capisco perchè accettare Geova . Ho scritto sopra che posso accettare che venga riportato il nome italianizzato del nome masoretico che veniva letto adonài. Seguendo la stessa regola Geova dovrebbe essere letto signore. Ma il frate cattolico nel 1200 introdusse l errore ed i tdi che vogliono l esclusiva se lo sono tenuto nonostante la scoperta del camuffamento
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da AKRAGAS »

:-) La verità, Tritolo?

Cercala tra coloro che fanno la volontà di Dio!

Chi dice: «Io l'ho conosciuto», e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo e la verità non è in lui;

Coloro che promuovono geova rispettano i comandamenti?
Vedi tu tritolo, io ho provato a spiegare, ora sei tu che devi scegliere.
Avatar utente
tritolo
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 18:55

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da tritolo »

ma scusate una cosa... ma rispondete senza leggere le citazioni che ho fatto?? specialmente l'ultima?
a me sembra che so state ignorate perchè contraddicono tutte le argomentazioni che avete fatto (grazie per questo) nelle precedenti risposte
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da bgaluppi »

Tritolo, scusa ma non ho seguito la discussione. Questo puo' aiutarti:

http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=1510" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma secondo te Dio puo' avere un nome? Cosa ti dice il tuo cuore? ;)

Il nome di Dio e': Colui che e'.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da Israel75 »

Tritolo, leggi anche le nostre erano esaurienti . Per favore :-)
Yehowàh è un trucco masoretico per non pronunciare il nome di Dio invano.

quando un masoreta o ebreo incontrava Yehowàh leggendo la bibbia pronunziava : Adonai. che vuol dire Signore.
Lo straniero che invece non sapeva della sostituzione diceva ingenuamente Yehovah non rischiando così di pronunciare il nome.

Geova non vuol dire nulla , perchè è una traduzione fonetica di una parola senza senso.
La citazione che porti è tendenziosa , in sistesi non attendibile. :-) :-) :-)
Qualsiasi Ebreo te lo può confermare. (Noiman dove sei? :d )
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da AKRAGAS »

Tritolo, la tesi che hai riportato non la ho ignorata.
Semplicemente la conosco già e non scalfisce minimamente quello che abbiamo spiegato.
Quella tesi nasce da presupposti che ignorano aspetti di base che ho già descritto.
Per questo io ho detto che tocca ora a te decidere dove è la verità. Comunque siamo sempre qui al tuo servizio caro tritolo.
ciao
Avatar utente
tritolo
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 18:55

Re: Il nome di Dio YHWH

Messaggio da tritolo »

Israel75 ha scritto:La citazione che porti è tendenziosa , in sistesi non attendibile. :-) :-) :-)
Qualsiasi Ebreo te lo può confermare.
anche la tua potrebbe esserlo (senza offesa!);
comunque quello che farò e cercare un brano della bibbia in ebraico che contenga il nome di Dio letto in ebraico; questa dovrebbe essere la prova del 9.
bgaluppi ha scritto:Ma secondo te Dio puo' avere un nome? Cosa ti dice il tuo cuore? ;)
secondo me si, perchè nella bibbia ricorre troppe volte il tetragramma YHWH, ed altre tante volte si fa riferimento al nome di Dio, ad esempio:
Matteo 6:9 "Voi dunque pregate così:
Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome;"
Rispondi