L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da Eleazar »

Maria ti posso capire, io per ora sono ancora FORMALENTE DENTRO.
Io sostengo che non sia sbagliato portare il vangelo alle persone;ma occorre fermarsi li e non cercare di convincerle ad essere parte di alcuna religione. Inoltre,è utile capire che l'evangelizzazione non è conditio sine qua non per essere approvati da YHVH e per distinguersi dal mondo.
E' conditio sine qua non, invece, riconoscere e rispettare i principi di YHVH e la sua Torà,l'insegnamento, come dice Giacomo 1:27.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da marco »

Caro Gigi è stato rassicurante leggere il tuo intervento.
So che è così.
Si muore all'uomo vecchio, si rinasce in Cristo, si diventa suo discepolo, si chiede al Padre cio che Yeshùa ha promesso.
La fede è chiedere sapendo che Cristo risponderà perchè l'abbiamo seguito senza vederlo.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da marco »

gigi ha scritto: Dio non cambia è l'uomo che ha subito lungo il percorso un lavaggio cerebrale di indottrinamenti religiosi, non esiste uno spirito più schifoso di quello religioso, storico, satana ci sguazza e gode nell’iniettare dosi di insicurezza, di incertezze, dubitativi, il nemico ti esalta nella conoscenza l’importante e che rimani cosi come sei nella religione, in questo modo non nuoci a nessuno, non riesci ad evangelizzare, non riesci a trasmettere il vero messaggio, il vero amore di Cristo, non vuole farti comprendere l’autorità che hai ricevuto quando hai deciso di seguire Cristo, vuole lasciarti in uno stato indefinito e indefinibile, quello “religioso”, comunque grazie a Dio va bene ugualmente.
Ho riletto molte volte il tuo post caro Gigi, e questo discorso quì sopra lo reputo verità.
Ma quanto è vera questa frase: "non vuole farti comprendere l'autorità che hai ricevuto quando hai deciso di seguire Cristo".
Con la nostra fede non siamo capaci di spostare neanche un sassolino, figuriamoci un monte, perchè Satana è stato capace di farci credere che ciò che è scritto nei Vangeli era solamente per gli apostoli.
Invece Cristo ci ha detto: io sarò con voi fino alla fine.
Avatar utente
tritolo
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 18:55

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da tritolo »

Ho letto tutto il topic... Trovo ragionevoli le vostre conclusioni... Ma quello che non mi quadra é quello che ho letto in luca 19 da 37 a 40... Qui gesu disse che se non ci fosse stata l evangelizzazione, le pietre stesse avrebbero parlato... !!?!?!?!?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da bgaluppi »

Tritolo, i discepoli iniziarono a proclamare la grandezza del Messia a gran voce usando parole profetiche dall'Antico Testamento, per evidenziare che quelle parole si stavano avverando:

Benedetto colui che viene, il re, nel nome del Signore. Pace in cielo e gloria nel più alto dei cieli!

I farisei, stizziti, invitano il Maestro a tenerli a bada e lui dice loro che avrebbero parlato le pietre nel senso che non ci sarebbe stato modo di impedire la proclamazione della sua maesta' e glorificazione.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da AKRAGAS »

Ciao tritolo, benvenuto.

Riguardo alla evangelizzazione, ovvero il compito di portare la buona notizia del regno nel " mondo" (riferito al mondo allora conosciuto), molti la intendono come qualcosa di incompiuto (vedi missionari cattolici, protestanti), altri pensano che ciò sia stato compiuto è terminato con la morte dei primi testimoni ovvero gli apostoli.
Per quanto riguarda invece la testimonianza del Cristo e della Parola di Dio è un altro discorso che bisogna distinguere dal significato di evangelizzazione.
In merito al passo di Luca da te rilevato ti rispondo che Yeshua, il messia, si stava riferendo alla testimonianza dei suoi discepoli in quel momento storico. Pertanto questo non deve far pensare che noi oggi, armati di zelo apostolico siamo obbligati a evangelizzare. Noi non abbiamo ricevuto nessuna autorità . Chi pertanto evangelizzaza lo fa con una autonoma presa di posizione, certamente spinto da zelo ma non secondo conoscenza.
Ciao
Avatar utente
tritolo
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 18:55

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da tritolo »

Ringrazio per le risposte...
Ma in base a cosa si arriva alla conclusione che le parole di Gesù si riferiscano al tempo in cui é vissuto e non al futuro?
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da AKRAGAS »

Non è semplice rispondere con due righe perché bisogna discutere di diverse parti della Scrittura ma se avrai la pazienza di aspettare anche le nostre risposte allora potrai avere una opinione.
Per il momento io ti consiglio di rileggere il topic intero perché è stata già data in parte la risposta della tua lecita domanda. :-)
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da Eleazar »

Tritolo benvenuto.
Io credo che la risposta sia già stata data nel topic in maniera esauriente ;) .
Potresti, se vuoi, stamparti tutta la discussione e rileggerla. Dopo di che poni domande precise sui punti oscuri. :d . OK?
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
tritolo
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 18:55

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da tritolo »

non sono d'accordo...
se tutto fosse finito nel 70 allora oggi la bibbia non avrebbe nessun valore se non quello di un'opera letteraria, un semplice racconto, un semplice libro, un giallo... finito

a questo punto del libro dell'apocalisse che mi dite? storia passata anche quella?
Rispondi