L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da Eleazar »

Romani 2:14,costestualizzato alla lettura di romani capitoli da 1 a 6, risponde ai tuoi quesiti, Antonio
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Antonio,
In questi versi non si parla di fede e di Yeshua......
Matteo 25:31 «Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti gli angeli, prenderà posto sul suo trono glorioso. 32 E tutte le genti saranno riunite davanti a lui ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri; 33 e metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. 34 Allora il re dirà a quelli della sua destra: "Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v'è stato preparato fin dalla fondazione del mondo. 35 Perché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui straniero e mi accoglieste; 36 fui nudo e mi vestiste; fui ammalato e mi visitaste; fui in prigione e veniste a trovarmi". 37 Allora i giusti gli risponderanno: "Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare? O assetato e ti abbiamo dato da bere? 38 Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto? O nudo e ti abbiamo vestito? 39 Quando mai ti abbiamo visto ammalato o in prigione e siamo venuti a trovarti?" 40 E il re risponderà loro: "In verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a me". 41 Allora dirà anche a quelli della sua sinistra: "Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli! 42 Perché ebbi fame e non mi deste da mangiare; ebbi sete e non mi deste da bere; 43 fui straniero e non m'accoglieste; nudo e non mi vestiste; malato e in prigione, e non mi visitaste". 44 Allora anche questi gli risponderanno, dicendo: "Signore, quando ti abbiamo visto aver fame, o sete, o essere straniero, o nudo, o ammalato, o in prigione, e non ti abbiamo assistito?" 45 Allora risponderà loro: "In verità vi dico che in quanto non l'avete fatto a uno di questi minimi, non l'avete fatto neppure a me". 46 Questi se ne andranno a punizione eterna; ma i giusti a vita eterna».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Andrea e Francesco, mi leggero' bene il passo dei Romani che suggerite :-)
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da AKRAGAS »

Come ha giustamente detto Gianni citando Colossesi 1:23 Paolo scrive che il Vangelo è stato predicato a ogni creatura sotto il cielo.
Poi venne la fine come fu preannunciata dal messia.
Sempre Paolo in Filippesi 1:17-18 parla di uomini che annunciano il Cristo per spirito di rivalità, con ipocrisia. Tuttavia sottolinea l'importanza che il Cristo venga testimoniato.
Questo avveniva allora ma in seguito prevalse lo spirito apostata che fino ad oggi ha annunciato un vangelo diverso da quello delle origini.
Sta a noi oggi mediante lo studio delle Scritture ritrovate quell' evangelo nettandolo dalle dottrine insinuatesi nel tempo dell'apostasia.
Secondo quello che comprendo penso pertanto che l'opera di evangelizzazione non sia nostro compito poiché è già stato fatto dagli apostoli e discepoli. Quello che possiamo fare noi è dare testimonianza in primis mediante la osservanza dei comandamenti e in secondo luogo parlando della Parola di Dio quando si presenta l' occasione.

È molto importante capire questo perché si potrebbero evitare inutili e pericolose missioni.
Quanta gente si è fatta ammazzare per portare il Vangelo (dottrina) della loro congregazione?
Quale spirito ha fatto muovere questi?
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da Eleazar »

No Akragas, chi l'ha detto che sta a noi? Nel primo secolo gli evangelizzatori furono scelti da yeshua in persona e poi dagli apostoli scelti da Yeshua. A noi chi ci sceglie? Noi possiamo parlare di ciò che sappiamo a chi eventualmente ci chiede informazioni.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da AKRAGAS »

Andrea forse mi sono spiegato male.
Non volevo dire che dobbiamo noi evangelizzare, sono d'accordo con te che solo il messia aveva l' autorità di eleggere gli evangelizzatori. Io sostengo proprio questo.
Io ho scritto che spetta ad ognuno di noi trovare la verità in mezzo alle zizzania, nulla di più se non dare testimonianza di come viviamo e pensiamo in merito alla Parola di Dio.Non so se mi sono spiegato questa volta
Ultima modifica di AKRAGAS il martedì 7 aprile 2015, 23:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da bgaluppi »

Concordo, Akra e Andrea. Inoltre, io non mi sognerei mai di evangelizzare per la semplice paura di dire castronerie. Quello che noi dobbiamo fare e' essere come lanterne per chi cammina nelle tenebre, perche' chiunque riconosca in noi le opere del Padre. Dobbiamo essere esempio (se ci riusciamo :-) ) E dobbiamo essere testimoni di verita' davanti a tutti.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da Eleazar »

Akragas, ho capito. Grazie. Si Antonio, è possibile dire castronerie e le probabilità aumentano se siamo sotto il giogo di una religione poichè tutte queste convergono in un coacervo di persone che fungono da direttivo, una sorta di consiglio di amministrazione.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da Israel75 »

Che ti posso dire?
Io credo in Gesù , per me l'evangelizzazione significa trasmettre il suo "spirito", o per meglio dire lo spirito che ha donato alla Legge di Dio.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da bgaluppi »

Andrea, ma sai una cosa? Le castronerie si possono dire anche senza essere membri di chiese o seguaci di dottrine, basta un momento in cui, per colpa del peccato, ci allontaniamo da Dio. Il satana e' sempre pronto a metterci in bocca parole fallaci. Lo so per esperienza personale ;)
Rispondi