L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da Eleazar »

Prima di tutto la Bibbia ha valore etico. Il vangelo ha valore morale eterno. L'apocalisse non c'entra con il vangelo ed è una rivelazione in segni,che tutti interpretano ma non c'è nulla di sicuro.
Le profezie del vangelo hanno un adempimento prima di tutto in quel secolo e si può supporre che abbiano rimandi al periodo della fine dei tempi. Ma occorre fermarsi qui perchè dopo sono illazioni gratuite.

Altrimenti, tritolo, puoi sempre esporre le tue tesi e le discutiamo insieme.

Tuttavia, non si è detto che sia sbagliato evangelizzare. Si è detto che l'evangelizzazione non è conditio sine qua non per essere un servitore di YHVH, inoltre, si è detto anche che NON TUTTI sono predicatori e che ognuno ha la sua funzione nella chiesa del Signore. Chiesa intesa come cmunità e non come struttura gerarchica.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da AKRAGAS »

Globalmente sono d' accordo con quanto ha appena risposto eleazar.
Una domanda tritolo: tu stesso nella tua presentazione hai detto una verità volendo affermare che la Bibbia è un libro famoso. Esatto è il libro più conosciuto al mondo.
Ormai viviamo in tempi in cui tutti hanno sentito parlare del Gesù famoso. Ma il problema non è l' evangelizzazione da attuarsi bensì la volontà degli uomini ad accettare il messia.
Gesù stesso disse: tutto è compiuto.
Paolo affermò che l'evangelo fu diffuso in tutto il mondo. Non fare però l'errore di pensare che la parola " mondo " significhi come lo intendiamo noi oggi.
Ognuno di noi fa parte della Chiesa che solo Dio conosce e ognuno di noi ha funzioni diverse. Non possiamo essere tutto evangelizzatori o tutti insegnanti. Come un corpo che ha vari organi che svolgono funzioni diverse ma pur sempre facenti parte dello stesso corpo dove il capo è il Cristo.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da Eleazar »

Le riflessioni di AKRAGAS sono pertinenti. Nè riprendo due:
1) Oggi il messagio del vangelo è conosciuto come è conosciuto Yeshua ben Yosef
2) Il significato della parola mondo di allora non è quello di oggi.

:-) ;)
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
tritolo
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 18:55

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da tritolo »

Perdonatemi ma continuo a non essere d'accordo.
Se Dio volesse portare il suo regno sulla terra, lo porterebbe solo per una parte della popolazione mondiale, oppure solo in un luogo della terra? Sicuramente no...
Allo stesso modo, quando Gesù parlava dell evangelizzare in tutto il "mondo", è ragionevole pensare che ciò che predicò sarebbe stato evangelizzato solo in un luogo o a un gruppo ristretto di persone solo perché la parola "mondo" non era intesa allora come lo é oggi? La risposta é la stessa.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da Eleazar »

Tritolo, io non voglio convincerti che non sia giusto predicare il vangelo. Se osservi, ci sono ragioni per credere che l'evangelizzazione di massa, organizzata, non sia conditio sine qua non per essere accettati da Dio. Paolo stesso disse che non tutti sono evangelizzatori. Tuttavia, occorre osservare anche che, il vangelo, è conosciuto nel mondo.
Certo, ci sono molte dottrine che affermano tutto ed il contrario di tutto ma questo avviene perchè non si può essere sicuri di nulla. Troppo lontana è la scrittura dai nostri tempi, per capire con certezza cosa dicesse la Bibbia.
Oggi andresti a predicare che cosa? Il credo cattolico? Quello dei TdG? Quello degli evangelici? Quello della chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni? Quello degli avventisti? Perchè ognuno ha una propria idea di Regno di Dio.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da bgaluppi »

Tritolo, la soluzione del dilemma e' qui:


In verità, in verità vi dico: l'ora viene, anzi è già venuta, che i morti udranno la voce del Figlio di Dio; e quelli che l'avranno udita, vivranno. Perché come il Padre ha vita in se stesso, così ha dato anche al Figlio di avere vita in se stesso; e gli ha dato autorità di giudicare, perché è il Figlio dell'uomo. Non vi meravigliate di questo; perché l'ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori; quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio. Gv 5:25-29

E' complicato, ma qualcosa si puo' capire. Ti do un indizio: il regno dei mille anni di cui parla Apocalisse 20 :-)
Avatar utente
tritolo
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 18:55

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da tritolo »

Eleazar ha scritto:occorre osservare anche che, il vangelo, è conosciuto nel mondo.
si ma molto molto molto superficialmente, forse solo qualche idea.
Eleazar ha scritto:Oggi andresti a predicare che cosa? Il credo cattolico? Quello dei TdG? Quello degli evangelici? Quello della chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni? Quello degli avventisti? Perchè ognuno ha una propria idea di Regno di Dio.
non lo so, comunque la bibbia ha un filo logico giusto? esaminando nel complesso, il suo messaggi dovrebbe essere chiaro.
Io ho un parente di tdg con cui non ho mai voluto avere niente a che fare, ma poco tempo fa mi ha voluto lasciare un libro: "cosa insegna realmente la bibbia"; non l'ho mai letto ma credo che lo farò... almeno mi faccio un idea di cosa vogliono trasmettere loro.
Avatar utente
tritolo
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 18:55

Re: L'evangelizzazione(predicazione) è OGGI un dovere?

Messaggio da tritolo »

Matteo 28:19 (CEI) "Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo"
e di questo che mi dite?
per tutte le nazioni si intendeva ancora solo una piccola regione della terra?
Rispondi