Pietro è stato il primo papa?

Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da Vittorio »

Caro Antonio, se l'identità del messia fosse evidente nelle scritture, anche gli ebrei crederebbero in Gesù, quindi assolutamente il messia non è evidente nelle scritture ebraiche. Alla risurrezione credono solo coloro che hanno già accettato per fede Gesù come messia, quindi le scritture greche non possono essere addotte come prova.

Quello che non hai ancora capito, Antonio, è che noi cattolici non crediamo a tutto quello che dice il Papa, non crediamo a cose non dogmatiche. Al contrario è il Papa che, facendo parte della Chiesa, deve credere a quello che dice tutta la Chiesa, me compreso. Il dogma dell'Assunzione non deriva dal Papa, da una sua decisione personale, ma da tutta la Chiesa che è stata ampiamente consultata prima della sua proclamazione. Leggiti la storia dei dogmi cattolici, se vuoi capire, altrimenti continuerai a fraintendere e a non capire.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Gianni, la Regina del Cielo e' proprio Ishtar, o Astarte, e spesso e' associata alla stella a sei punte, il simbolo che Salomone adotto'. Guarda caso, anche la "Regina del Cielo" cattolica e' associata all'esagramma. :-)
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da Vittorio »

Caro Gianni, cosa c'entrano i culti delle dee pagane con la venerazione a Maria? Non c'entrano proprio nulla, al massimo possiamo trovare dei riferimenti iconici nel modo di venerare, come del resto si trovano nel battesimo o in altri riti.
Maria non è da noi considerata una dea, noi non la adoriamo. Avresti ragione se nella nostra teologia ci fosse una dea, se noi la considerassimo al pari di Dio, ma visto che non è così, è inutile citare testi che riguardano culti a noi estranei. Al contrario, Maria è un tramite che permette di adorare un unico Dio, suo Figlio, grazie a lei noi abbiamo l'incarnazione di Gesù Figlio di Dio e Dio egli stesso. Da questo deriva la sua importanza, e dal momento che il Figlio non ha subito la corruzione, derivando dalla stessa carne della madre, ecco che risulta logico che anche la carne della madre non abbia subito la corruzione. Come vedi, se si conosce bene la teologia cattolica, tutto risulta coerente e biblicamente fondato. La Bibbia dice chiaramente che Maria è la Madre di Gesù, e se il corpo di Gesù non ha subito la corruzione come dice la Bibbia, anche quello di Maria da cui deriva non si è decomposto nella tomba, da questo discende il dogma dell'Assunzione.
Ti invito, caro Gianni, visto che sei uno studioso, ad approfondire la teologia cattolica, prima di fare affermazioni che non hanno nessuna coerenza.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da bgaluppi »

La messianicita' di Cristo e' testimoniata nelle Scritture Greche ed annunciata in quelle Ebraiche. Gran parte degli ebrei non credono nella messianicita' di Cristo, ma gli ebrei messianici si. E' un problema di fede, non di testimonianza scritta. Il dogma mariano, invece, non e' scritto da nessuna parte, ne' sulla Torah ne' sui Vangeli, quindi non puo' essere accettato ne' per concretezza scritturale ne' per fede. Inutile girarci tanto attorno. Sostenendo cose non scritte da NESSUNA PARTE, si puo' anche credere che Cristo fosse un alieno proveniente dallo spazio, e purtroppo c'e' chi lo sostiene.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da Giorgia »

La logica sarebbe questo:
Dio ha fatto un miracolo a me, facendomi guarire da una malattia... per logica conseguenza è normale che mia madre sarà guarita allo stesso modo (da una malattia che per altro non ha) :-??

Però a me piace andare oltre: Dio ha aperto il mar rosso per Mosé, quindi è normale pensare che tutti i discendenti di Mosè non avranno bisogno di attraversare il mare in nave, perché anche per loro si apriranno le acque... Beh, sì, ha un suo perché questo ragionamento... Ah no, forse funziona solo al contrario, per i genitori e non per chi li segue!

Logica, che bella parola usata a sproposito!!! :-??
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da bgaluppi »

Vittorio, la madre di Cristo viene considerata "rifugio dei peccatori" e viene pregata ogni giorno attraverso il rosario da milioni di fedeli. Ti sembra poco come pratica idolatra? Non sai che si deve pregare solo il Padre in nome di Yeshua? Parlando di lei come rifugio dei peccatori, inoltre, le si da un ruolo salvifico che nega il sacrificio di Cristo; e il ruolo di intermediario per la salvezza lo ha solo Cristo. Il papa, consacrando il mondo alla Regina dei Cieli, elimina Cristo dai giochi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da Gianni »

Vittorio, sei incredibile e non te ne rendi neppure conto.
Riporto le tue parole: “Noi cattolici non crediamo a tutto quello che dice il Papa, non crediamo a cose non dogmatiche. Al contrario è il Papa che, facendo parte della Chiesa, deve credere a quello che dice tutta la Chiesa, me compreso. Il dogma dell'Assunzione non deriva dal Papa, da una sua decisione personale, ma da tutta la Chiesa che è stata ampiamente consultata prima della sua proclamazione”.

Noi hai ancora compreso? Rileggiti. Ancora nulla? Beh, te lo dico io: questo si chiama cantarsela e suonarsela da soli. Il vostro papa dovrebbe accettare quello che dice la chiesa (il che è spesso un falso), ma la chiesa deve accettare i dogmi papali.

Ho una semplicissima domanda: ma c’è qualcuno che ogni tanto ascolta cosa ha da dire Dio nella sua parola scritta, la Bibbia?

Quanto al venerare/adorare, ancora questo giochetto di cambiare nome allo stesso identico atto idolatrico? Vai a rileggerti il secondo Comandamento, che la tua chiesa ha fatto sparire del tutto, dividendo il decimo in due per far tornare i conti.

Mi domando se sei al corrente che un tuo papa ha inserito la vostra Madonna nella trinità. Tale Livio, che si fa chiamare "padre" in totale dispregio al diviento di Yeshùa, conduttore di Radio Maria, ha dichiarato alla sua radio che lui non prega mai Dio ma solo la Madonna. Costei è definita con una bestemmia: “madre di Dio”!
E l’immacolata concezione sai quando fu proclamata e, soprattutto, in quali circostanze e perché?

Caro Giovanni, bloccare o meno pagine è decisione che spetta ai moderatori. Come semplicissimo frequentatore del forum, posso dire solo la mia opinione che – sia chiaro – deve valere meno che niente. Personalmente non sono propenso a tappare la bocca a nessuno. Mi domando solo cosa ci facciano alcune persone in un forum di discussioni bibliche, se poi accettano solo e unicamente quanto detto dalla loro tradizione ecclesiastica. Aggiungo che trovo gravemente offensivo per la sacra parola di Dio rigirarla a proprio piacimento nel tentativo di trovare inesistenti appigli per giustificare o perfino per sostenere le proprie deviazioni pagane.
Si prenda il secondo Comandamento, tanto per fare un esempio. Dio dice: “Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro” (Es 20:4,5). In che lingua si dovrebbe tradurre per capire? Quale grande esimio esegeta ci serve mai per capire? E stiamo qui a giocare e a prenderci in giro con la storia che non è adorazione ma solo venerazione?!?!
Ma avete letto bene? “Non farti scultura, né immagine ... Non ti prostrare davanti a loro”.
Dico la verità, avrei più rispetto se un cattolico dicesse: È scritto così ma non me ne frega niente, perché io continuo a venerare madonne e santi, come fa il papa. A questo punto statevene allora in una chiesa piena di santi, madonne e beghine, non in un forum biblico. O no?
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da Vittorio »

Caro Gianni, le tue parole rivelano una mancanza di serenità, rivelano la presunzione di sapere già tutto, di possedere la verità, una verità a cui noi poveri cattolici dobbiamo ancora giungere.
La Bibbia viene interpretata in molti modi diversi, bisogna rispettare chi la pensa diversamente, non pretendere che egli si adegui alle nostre convinzioni.
Io rispetto anche chi crede che nella Bibbia gli Elohim siano alieni, come il prof. Biglino, che ha recentemente pubblicato con Mondadori, e di cui ho seguito una conferenza. Ho parlato con lui in quell'occasione e mi è sembrato uno studioso preparato ed in buona fede. Non condivido le sue conclusioni, ovviamente, ma le rispetto e le attribuisco alla sua fede.
Se tu sei convinto del tuo modo di vivere la tua fede e la cosa ti rende sereno (ma non mi sembra), non sarò certo io a dirti di cambiare. Io sto solo notando che le vostre affermazioni derivano da una profonda ignoranza della teologia cattolica, per questo vi invito a leggere testi adeguati. Poi ognuno resterà con le proprie convinzioni, ma almeno si eviteranno equivoci come credere che noi adoriamo Maria.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da Giorgia »

Vittorio, tu, Aldo e company accusate in modo sempre velato tutti gli altri del forum.
Come ti avevo già scritto, siete su un sito "non appartenente ad alcuna fede religiosa" e pretendete di parlare di dottrine.
Volete essere capiti, e volete fare le povere vittime che "non possono parlare". Direi che il giochino psicologico del scaricare la colpa sugli altri, qui non funziona. Qui la maggior parte era cattolica e ringraziando il Signore, ne è uscita quasi indenne. Tu parli di rispetto? E chiami rispetto dire a Gianni che non è sereno? E velatamente lo accusi di non essere uno studioso serio?

Ora, io sono solo una utente qui, ma credo sinceramente che sia ora di finirla con questa sottile guerra che state facendo per il puro gusto di innervosire il prossimo.

Tu ti iscrivi a medicina e speri di studiare italiano? No? E allora perché lo vuoi fare qui?

Vi fate vittime usando a sproposito la parola preconcetti... ma i preconcetti non li abbiamo noi, che abbiamo cambiato percorso, quando ci siamo resi conto che la strada era sbagliata. La maggior parte degli utenti qui è uscito da religioni non appena si è accorto che era incoerente con la Bibbia. Io lo chiamo coraggio! I preconcetti ce li ha chi piega l'evidenza e la nasconde pur di mantenersi un alibi e rimanere dalla parte del più forte... il più forte in questo mondo ovviamente.

Qui nessuno ti ha chiesto di cambiare chiesa. Ti piace quella, bene, stacci. Probabilmente vi meritate a vicenda. Ma perché inquinare a tutti i costi chi, con molta fatica, e sacrificio, sta cercando di seguire la strada del Dio Unico?

Dite di essere vittime di preconcetti? Sai che da piccola ho subito angherie di ogni tipo dalla mia maestra perché tutte le mattine faceva recitare il padre nostro e fare il segno della croce, e io non lo facevo?
Sai quanto ho dovuto lottare per riuscire a rispettare il 4° comandamento di Dio? Perché voi l'avete cambiato e nemmeno lo rispettate....

Parlate di amore carità e rispetto, e io non sono libera di lasciare il mio 8xmille allo stato, perché comunque una parte viene a voi!

Detto questo... scusate, ma ho la nausea di questo tono mellifluo carico di offese nei confronti di chi qui sta cercando di imparare e conoscere qualcosa di nuovo!
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da Vittorio »

Cara Giorgia, se voi dite che noi adoriamo Maria semplicemente perché ci prostriamo davanti alla sua raffigurazione, siete voi che vi state chiaramente sbagliando. Sarebbe come dire ad un ebreo che si prostra ritmicamente davanti alle pietre del tempio di Gerusalemme, che lui sta adorando quelle pietre e non il suo Dio.
Il vostro pregiudizio è evidente, così come la vostra mancanza di serenità, rivelata da una certa violenza verbale, che deriva credo dalla vostra negativa esperienza con la Chiesa cattolica, di cui avete conosciuto solo cattivi testimoni, e purtroppo ce ne sono tanti.
Chi è sereno non ha paura di discutere, e non vuole censurare l'interlocutore, al contrario gli pone altre domande per capirlo, poi rimane con la propria fede, frutto di un percorso molto personale.
Io ti auguro di trovare nel tuo percorso di fede la stessa serenità che provo io all'interno della mia Chiesa.
Rispondi