Pietro è stato il primo papa?

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da Lella »

Per Enigma,...il quale mi è sempre più simpatico.

Enigma,....ti faccio presente che non sono caduta in nessun rimprovero,...perchè il professor Salvoni,...era una colonna della Chiesa di Cristo,...e le Chiese di Cristo sono tutte Trinitarie,...e se non ci credi,...scrivi sul tuo motore di ricerca (Chiesa di Cristo) clicca,...e la troverai.

In oltre ti faccio presente, che se fosse come dici tu,...il Prof. Salvoni risulterebbe un falso, un imbroglione, un impostore, e un ingannatore,...a questo punto è molto più facile che lo sia, chi ti ha...............................(be fammi stare zitta, altrimenti Giovanni Z. come al solito mi cancella,)........che il Prof. Fausto Salvoni.

In tutti i modi,...sto ancora aspettando da te le risposte delle due domande che ti ho fatto,....che a quanto pare fai il pesce in barile.

Ma visto che quella brava persona di Giovanni Z. ha chiuso con il lucchetto la discussione su la Trinità,...perchè forse aveva paura che arrivati alla centesima pagina,..scopriva la verità,....... allora te le ripropongo qui,...chiedendo scusa a tutti per il fuori tema:

1°UNA PERSONA PER ESSERE TALE,...CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE?
2° PERCHE' NELLE SACRE SCRITTURE E' SCRITTO CHE DIO E' TRE VOLTE SANTO?

......................................................................................................................

Ora rispondo ad Albano,...(non il cantante) e neanche uno dei ( sette colli Romani)

Armando,...chi l'ha detto che Pietro fa le veci di Cristo?....Io non di certo.

Io ho detto semplicemente che Gesù a Pietro non gli ha dato nessuna chiave per aprire le porte dei cieli!

Ma gli ha dato le chiavi spirituali,...che oggi possediamo anche tutti noi,...che poi sarebbe la verità del Suo Vangelo,...tutto qui. Lella
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

chelaveritàtrionfi ha scritto: Inoltre la frase "legare e sciogliere" è detta anche agli altri discepoli " Io vi dico in verità che tutte le cose che legherete sulla terra, saranno legate nel cielo; e tutte le cose che scioglierete sulla terra, saranno sciolte nel cielo.."(Mt 18:18)
a cosa può far riferimento il legare e sciogliere?
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da Vittorio »

Chelaverità, gli stessi apostoli usano delle tradizioni quando citano le Scritture, basti pensare al discorso di Pietro in At 2,25-27 che ho riportato nella discussione sull’interpretazione biblica. Pietro cita la LXX, non l’originale ebraico, usa cioè una traduzione, si serve quindi di un testo scritto da uomini per affermare la risurrezione di Gesù anticipata dal Salmo 16, ma non ancora chiarita in esso. I primi cristiani non erano idolatri dello scritto, ma capivano che lo scritto era il tramite che permetteva di risalire alla Parola, il Logos, cioè a Gesù stesso incarnato. L’uso della LXX nel Nuovo Testamento dimostra che la Parola non è qualcosa di morto e fissato una volta per tutte in un libro, ma è qualcosa di vivo, che vive insieme a chi legge quel libro, è una Tradizione.
France
Messaggi: 616
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da France »

W1
Ultima modifica di France il giovedì 17 settembre 2015, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da Lella »

Il legare e sciogliere, fa solo riferimento al perdono,... o al non perdono.

Ma perchè,...c'è forse qualcuno che ha un problema anche in questo? Lella
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da Israel75 »

È quello che vogliono le chiese.
Dato che la verita è scomoda e hanno distorto la Parola di Dio si attaccano alla tradizione con la scusa che la Scrittura tanto è diversamente interpretabile.
Contro questo messaggio fasullo e distorto occorre lottare e opporsi.
Anche per rispetto dei fratelli a cui la fede non è ancora giunta e che rischiano solo di farsi confondere le idee.
Questi personaggi spacciano Gesù come si andasse dal droghiere , prendono versetti che fanno comodo allla loro fazione e distorcono.

Ecco dunque che spariscono Comandamenti, si instaurano dottrine di uomini etc.. e avanti così per la soddisfazione di qualche prelato dal gusto 'forte' anzi forzato. :d
Ultima modifica di Israel75 il venerdì 3 aprile 2015, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Lella ha scritto:Il legare e sciogliere, fa solo riferimento al perdono,... o al non perdono.

Ma perchè,...c'è forse qualcuno che ha un problema anche in questo? Lella
credo proprio di si perchè secondo alcuni (cattolici romano) ciò significherebbe che il papa ha il potere di scomunicare le persone e addirittura di proclamare santi alcuni.

Dici che riguarda il perdonare o il non perdonare. Mi dai una motivazione che spiega questa risposta?

E poi se io come credente rinato non perdono allora vuol dire che il Padre non lo perdonerà perchè ha dato a me questa autorità di perdonare o meno o legare o sciogliere. Però il vangelo non dice anche che se non perdono non sarò perdonato nemmeno io?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Ma poi è vera la storia che il vescovo di roma venne chiamato con l'appellativo di papa per la prima volta nel 610d.c? E' vera questa cosa a livello storico?
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da Vittorio »

Cara France, se leggiamo il Nuovo Testamento troviamo parecchi riferimenti alle Scritture precedenti (lo ha specificato meglio Gianni nell'altra discussione), e queste citazioni sono fatte in prevalenza dalla LXX, ovvero da una traduzione in greco delle scritture ebraiche. È un po' come se io oggi, per dimostrare che Gesù è il messia, anziché usare le scritture originali ebraiche ricostruite dalla critica testuale, utilizzassi una traduzione in inglese, o in italiano o in qualsiasi altra lingua per farmi meglio comprendere. Gli studiosi griderebbero allo scandalo, mi darebbero dell'ignorante. Invece, in sostanza, è quello che hanno fatto gli apostoli, e la cosa non è smentibile, negarlo significherebbe negare l'evidenza. Questo significa che gli apostoli non erano legati in modo particolare al testo originale ebraico, ma da esso prendevano il messaggio fondamentale, espresso anche nella LXX, e lo comunicavano ai loro interlocutori. Ovvero gli apostoli creavano una Tradizione, un modo particolare di leggere le Scritture dedotto dalla loro esperienza con il Risorto. È così che si sono formati gli scritti del Nuovo Testamento, da una Tradizione, non da uno scritto tramandato nel tempo e fossilizzato nelle sue forme.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da Lella »

Per Armando Albano,...il quale mi ha chiesto:

"LELLA,... MI DICI CHE RIGUARDA IL PERDONARE,...O IL NON PERDONARE."
MI DAI UNA SPIEGAZIONE CHE SPIEGHI QUESTA RISPOSTA?

Ma con molto piacere Albano:

C'è un riferimento a questo passo in Giovanni 20:23 = A CHI PERDONERETE I PECCATI SARANNO PERDONATI, A CHI LI RITERRETE SARANNO RITENUTI.

L'autorità di sciogliere o di legare,...oppure di perdonare o di ritenere (cioè non perdonare)

Gesù non la diede soltanto a Pietro, ma la diede a tutti i discepoli,...in quanto i discepoli formano una chiesa.

Ora,... dobbiamo sapere che ci sono peccati e peccati,...per esempio il peccato contro un singolo,..riguarda solo loro due e Dio,...cioè chi lo commette, chi lo riceve,...e Dio che decide in base agli eventi.

Per capirci meglio: Se io rubo un portafogli a un mio fratello, il peccato riguarda solo me, lui e Dio,...per cui se io mi pento e restituisco il portafogli al mio fratello chiedendogli perdono, e lui lo accetta,...a questo punto io sarò perdonata anche da Dio.

Poi ci sono i peccati contro la chiesa,...e forse è quello che ci riguarda.

Per esempio: Se un membro di una determinata chiesa si comporta ripetutamente scorrettamente in chiesa durante il culto, dando fastidio a tutta l'assemblea riunita,...gli anziani o i responsabili,...hanno l'autorità di espellerlo per un periodo di tempo dalla chiesa,...ecco che qui scatta il famoso (legare, atto accusatorio) fin quando quel membro non si penti e chieda scusa a tutta la chiesa, e qui scatta il perdono cioè il famoso (sciogliere atto che perdona) e tutto questo è legato con Dio.

Per cui tutti i peccati sciolti,...cioè perdonati dagli uomini,...saranno sciolti anche da Dio,...e tutti i peccati ritenuti,...cioè non sciolti dagli uomini,...non saranno perdonati neanche da Dio.

Faccio presente,...che la confessione dei propri peccati, fatta nel confessionale cioè auricolare, non ci azzecca niente con quello che abbiamo detto fino adesso,....in quanto è una invenzione umana.

Spero di essere stata chiara Armando,...però con un po di tempo in più a disposizione,...potrei fare anche di meglio. Lella
Rispondi