Il Sabato

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il Sabato

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Un tempo la maggior parte delle persone era analfabeta. I testi sono stati messi per iscritto da chi ovviamente sapeva leggere e scrivere e la lettura della parola era affidata anche a chi sapeva leggere e scrivere. Non tutti quanti erano idonei all'insegnamento e veniva fatta una selezione/elezione. Chi scriveva non usava certamente un linguaggio per la massa ma colui che poi leggeva e spiegava doveva comprendere. Nonostante ciò nemmeno allora tutto filava liscio nonostante i madrelingua e l'epoca contemporanea alla scrittura anche per via delle filosofie che giravano tra le comunità.
Oggi è ancora peggio. Per comprendere la scrittura occorre tempo, studio, dedizione e mente sgombra. Quanto si applica tutto ciò dopo anni forse si comincia a comprendere qualcosa.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Sabato

Messaggio da Gianni »

Caro Besaseà, lo esprimo ben volentieri il mio parere. Lasciami però prima precisare che qui non ci sono amministratori nel senso di “padroni”. Io sono amministratore legalmente perché ho aperto in sito, ma ho detto varie volte (e lo ribadisco) che mi considero e desidero essere considerato come un semplice utente, alla pari di tutti. Ci sono poi i moderatori, che censurano unicamente le frasi offensive e che hanno il potere di espellere chi persiste nell’offendere. In alcun modo censurano mai le idee, che qui tutti possiamo esprimere.
Quanto al parlare male degli ebrei, siamo sul filo del rasoio, nel senso che senza offendere si può tuttavia parlarne male. Ciò rientra nel libero pensiero? Potremmo fare discussioni infinite, ma mi limito a dire la mia personale posizione.

Io ho il massimo rispetto per il popolo ebraico e per gli ebrei. Di più: ne ho profonda stima e ammirazione. La mia migliore amica è un’israeliana di Gerusalemme. Da studioso della Scrittura so, e ne sono commosso, dell’amore eterno che l’Altissimo ha per il suo popolo, il popolo ebraico.

Mi sento però di correggerti nella tua affermazione che le “antipatie verso il popolo ebraico sono fomentate dal NT”. Io direi invece che tali antipatie (per usare un eufemismo!) sono fomentate dalla pessima comprensione che i cosiddetti cristiani hanno del cosiddetto NT. Con “cristiani” io intendo sempre tutti coloro che appartengono dal secondo-terzo in avanti alla chiesa del tutto apostata e che nulla ha a che fare con la comunità del giudeo Yeshùa di Nazaret. Costoro sono una vera vergogna per Yeshùa. Shaùl di Tarso così scrive dei giudei: “Per quanto concerne l'elezione, sono amati a causa dei loro padri; perché i doni e la vocazione di Dio sono irrevocabili”. - Rm 11:28,29.

Tu dici che “c'è una politica così crudele da negare ad un popolo disperso da 2000 anni il diritto ad una patria”. Sottoscrivo pienamente e con assoluta convinzione.
Quanto alle “falsificazioni storiche”, nel mio piccolo ho scritto e pubblicato un articolo che ti invito a leggere:
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=1472" onclick="window.open(this.href);return false;

Ti invidio, Besaseà. Perchè sei un giudeo. Darei chissà cosa per esserlo. Devo accontentarmi della speranza di essere almeno in qualche modo un discendendte di qualche ebreo delle tribù d'Israele disperse, che hanno ormai perso la loro identità, ma che pur ci sono ancora e che Dio radunerà unendole alla Casa di Giuda perchè facciano eternamente parte del suo amatissimo popolo.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il Sabato

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Da ignorante biblico ho sempre compreso che il popolo eletto sono sempre gli ebrei. Nel NT non ho compreso che Dio ha ripudiato il suo popolo , anzi. Sono i fondatori delle religioni occidentali che si sono presi il diritto di sostituirsi al popolo eletto senza comprendere un piffero delle scritture perchè purtroppo il mondo va ad interpretazioni.
Il problema è l'interpretazione. Credo che questo esistesse anche nell'antichità in un popolo madre lingua ... esiste ancora oggi , quindi sono sicuro che degli errori di interpretazione li fate anche voi, ma la cosa è peggio per gli occidentali che ragionano con altra mentalità e specialmente si affidano (la massa) solamente alle traduzioni ... quelle per sentito dire ritenute migliori di altre.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: Il Sabato

Messaggio da gigi »

Oggi dove sono gli Ebrei che applicano il giudizio, la misericordia, la fede ?
Perchè tutto questo e stato dato ai grandi conoscitori, agli scrivani, agli ipocriti dalla sola apparenza esteriore a coloro che applicano rigorismo e moralismo.........

Un popolo da amare quasi di nascosto, perchè l'amore che abbiamo noi che crediamo in Cristo non è ricambiato da loro e se mai lo fosse e solamente perchè fai parte del loro gruppo e si applica il loro pensiero o perchè hai tanti euro in banca, la ricchezza economica e sempre stato il loro forte.

Cumunque sia, ringrazio DIO perchè un giorno piegheranno le ginocchia e finalmente ripieni di Spirito Santo vedranno i cristiani sotto un'altro apetto non solamente della lettera ma, illuminati spiritualmente con la vera luce divina, quella dell' AMORE PER IL PROSSIMO e del Santo timore dell' ETERNO e si inizierà un nuovo cammino verso l'orizzonte della PACE.
Un mio pensiero, benedizioni.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Il Sabato

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

gigi ha scritto:e se mai lo fosse e solamente perchè fai parte del loro gruppo e si applica il loro pensiero o perchè hai tanti euro in banca, la ricchezza economica e sempre stato il loro forte.

Cumunque sia, ringrazio DIO perchè un giorno piegheranno le ginocchia e finalmente ripieni di Spirito Santo vedranno i cristiani sotto un'altro aspetto
caro Gigi
queste tue parole possono sembrare un tantino "offensive" e "pregiudiziose" puoi spiegarti meglio onde evitare fraintendimenti?
grazie
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il Sabato

Messaggio da Lella »

Ciao Gigi,...complimenti,...sei stato chiaro e conciso,....anche se molti la verità non la vogliono ne sapere e ne conoscere,...e ne tanto meno ricordare.

Ma tu non dimenticare mai,... che la verità offende soltanto chi è in colpa. Lella
Ultima modifica di Lella il mercoledì 17 giugno 2015, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Il Sabato

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Lella ha scritto:Ciao Gigi,...complimenti,...sei stato chiaro e coinciso,....anche se molti la verità non la vogliono ne sapere e ne conoscere,...e ne tanto meno ricordare.

Ma tu non dimenticare mai,... che la verità offende soltanto chi è in colpa. Lella
quindi la verità secondo voi è che gli Ebrei sono inevitabilmente :
1 opportunisti e falsi
2 avidi di denaro
3 "devono piegare le loro ginocchia" (solo loro ovviamente... Fil 2-5,11)
4 si credono superiori agli altri

ma al posto di giudicare così a spada tratta un'intero popolo perché non leggete cosa si dice in Matteo 7?
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il Sabato

Messaggio da Lella »

Rispondo a Chelaverità....

Certo, che se fosse come hai scritto tu,...che per comprendere la Sacra Bibbia occorre:

Tempo,...Studio,....Dedizione,...e mente sgombra,....poi se ci aggiungiamo anche quello che dice Gianni, cioè:...Conoscenza della lingua Greca,.... Ebraica,...e perchè no, un pizzico di Aramaico,....il tutto infarinato con la mentalità Semita,....abbiamo l'interpretazione perfetta, non ti pare?

Io penso che per voi, Cristo sia morto invano,....e che Dio abbia abbia solo perso tempo a Scrivere la Sacra Bibbia.

A dimenticavo,...vorrei dire a Israele75,....che non perde mai tempo a fare brutte figure. =)) Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il Sabato

Messaggio da Lella »

Scusami Maryam,...purtroppo devo dirtelo, e anche a malincuore, che tutti gli Ebrei che ho conosciuto,...sono tutti esattamente come tu li hai descritti.

Se poi fra di loro ce ne sia qualcuno migliore,...è solo una eccezione.

Credimi Maryam,...qui a Roma,... quando fra di noi c'è una persona un po tirato,...subito gli si affibbia il soprannome di Abramuccio,...che vuol dire avaro.

Roma e dintorni è piena di Ebrei,...per cui conviviamo tutti i giorni con loro,...forse non conosciamo bene la loro religione,...ma i loro usi e costumi sono tutti i giorni sotto i nostri occhi. Lella
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: Il Sabato

Messaggio da gigi »

Non c'è nulla di offensivo, ne di pregiudizioso, ci mancherebbe ho anch'io degli amici Ebrei, li frequento e quello che ho ho scritto nel sito lo dico a loro dal vivo e non si offendono, anzi stò cercando di evangelizzarli.

Non esageriamo Hagar

1 ) Diciamo più che opportunisti e falsi meglio "egocentrici"
2 ) Senza denaro non si diventa GRANDI come nazione
3) Per le ginocchia ho sempre scritto che le piegheremo tutti ed è sottointeso
4)Lo siete superiori, guai a non esserlo non sarebbe un popolo creato e prescelto

Non è un giudizio leggi attentamente, un caloroso abbraccio nell'amore di Cristo Gesù.
Rispondi