Il Sabato

maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Il Sabato

Messaggio da maria »

Genesi 2: 1-3
La cessazione del lavoro é essenziale nello Shabbat. Il lavoro crea un ostacolo alla Kedushah (Santità). In questo giorno ci estraiamo dalla realtà economica e stressata del mondo. In questo giorno deve regnare la preghiera, lo studio, la riflessione per ritrovare la nostra originale natura umana. Riscopriamo l'essenza della nostra esistenza. Questo santo giorno é dedicato allo studio della Torah. Lo Shabbat é una giornata che ci trasmette l'essenza spirituale del futuro Regno di Cristo.
Yom Shekulo Shabbat (Tempo dello Shabbat Eterno).
Esodo 28:8-11 Deuteronomio 5:12_15
Quando facciamo dello Shabbat un giorno, Il Giorno, ci accordiamo alla Sua qualità di Kaddosh. Santo, Santo, santo é il Signore.
Lo Shabbat é la pausa sacra che ci ridà il senso della nostra esistenza.. Riposiamo nello Shabbat come un assaggio della futura era messianica della rigenerazione. Facciamo dello Shabbat una delizia. Isaia 58:13

Questa é la nostra riflessione per lo Shabbat come famiglia volevamo condividerla con tutti quelli che fanno dello Shabbat la propria delizia.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il Sabato

Messaggio da Israel75 »

Che bella riflessione.
Aggiungo solo anche se non ce nè bisogno che come disse il Maestro lo Shabat è stato fatto per noi e non viceversa.
Nella libertà della legge della fede che cita Paolo siamo spinti a viverlo,
Chi in famiglia ,Chi studiando, chi come se la sente, chi pregando, chi facendo volontariato.
Chi stando con i propri fratelli israeliti ritrovati che erano sparsi come le spighe
In mezzo alla zizzania del mondo , che forse è l'ideale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Il Sabato

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Help me
lo so che questo tema è stato già trattato
volevo capire se lo studiare cose che non sono Sacre Scritture ed eventualmente il dare test/esami di Sabato sia "sempre" illecito da un punto di vista della Torah
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Sabato

Messaggio da Gianni »

La migliore risposta la può dare Noiman.
Ma tu, Daniela, che ne pensi? :-)
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Il Sabato

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

personalmente mi sento un po' ipocrita a chiederlo perché in questi tempi lavoro anche di sabato :-( purtroppo

penso al defunto capo della sinagoga di Roma, Elio Toaff(che D-O abbia pietà di lui)che assieme ai suoi compagni del collegio rabbinico,pur di non violare Shabbat,non si presentò alla prova di italiano della maturità e dovette ripetere l'anno
da quel che ho capito "l'affetto" per il dono dello Shabbat dovrebbe venire prima di tutto
non sono sicura al 100% sullo studiare che è il centro della vita ebraica(non so se si applica su cose non-sacre)
help
:YMHUG: in Cristo
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Sabato

Messaggio da Gianni »

Bella tematica, Daniela. Occorre però tener conto che la questione può essere valutata da due punti di vista: quello strettamente ebraico e quello ebraico alla luce della Scrittura.
Faccio un esempio. Di sabato è vietato accendere il fuoco.
Gli ortodossi non accendono pertanto neppure la luce di casa e non vanno in automobile perchè le candele del motore producono le scintille.
Personalmente, e sottolineo personalmente, credo che siano esagerazioni. Ai tempi biblici accendere il fuoco era un vero e proprio lavoro. Se oggi dovessimo accenderlo con la pietra focaia, allora sì che rimarrebbe il divieto. Ma girare un interruttore per accendere il gas o la luce non mi pare la stessa cosa. Dio di sabato non sospende i fulmini.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Il Sabato

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

anche io la penso così Gianni.rispetto anche il punto di vista dei chassidim però non lo condivido.gli ebrei conservatori nonchè quelli riformati hanno una visione più "morbida" delle cose lecite ed illecite di shabbat.aspetto l'intervento di Noiman che sono certa sarà edificante.
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il Sabato

Messaggio da Israel75 »

Maryam io credo che il divieto sia se cè lucro personale.
Cioè in pratica se faccio i soldi in quel giorno.
O se vado a comprarmi la x-box per giocare a call of duty.
:D
Poi dimmi che cosa ti impedisce di darlo sto esame :-) e poi andare avanti a rispettarlo. Abbiamo pur sempre un mediatore in cielo. o:-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il Sabato

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

A dire il vero io ancora non riesco a capire tante cose del sabato. Quando ho avuto la consapevolezza del sabato ancora lavoravo (anche se per 2-3 ore). Qualcuno mi diceva che se credevo veramente in ciò che pensavo avrei subito smesso di lavorare di sabato. Questo mi avrebbe comportato però la perdita del lavoro che facevo, innanzitutto perchè era già un part time e poi perchè avevo paura. Non avevo una famiglia da sostenere allora ma era sempre in gioco il mio futuro non essendo benestante di famiglia. Ho quindi pregato ed aspettato e dopo meno di un anno ho avuto la possibilità di smettere di lavorare si sabato giorno. Poi avevo anche paura, perchè se da un giorno all'altro non andavo più a lavoro .. non è che il nuovo lavoro si presentava subito. E' vero che se credi puoi e se hai una forte fede sposti le montagne, ma credo che non ero pronto ed è difficile in certi casi rimanere tranquillo e sereno senza paura ..Ho quindi aspettato. Smettendo di lavorare in giorno di sabato rinunciando al primo lavoro, rimaneva il lavoro del venerdi sera dell'altro(facevo due lavori part time) dove mi avevano dato la possibilità di guadagnare di più. Dopo il mio battesimo ho visto cambiare la mia vita nel giro di poco tempo. Ho creduto di costruirmi una nuova vita molto velocemente nel giro di un anno lasciando lavoro , famiglia e città andando altrove. E' come se qualcuno lassù mi avesse aiutato ... sensazione provata molte volte sin da bambino. Adesso , da allora, il venerdi prima del tramonto smetto di lavorare... e posso anche non lavorare di domenica, un week end intero da trascorrere con mia moglie a casa, con la famiglia, in viaggio ecc.. Le difficoltà però ci sono sempre.
Qui in occidente è molto difficile rispettare il sabato come fanno gli ebrei. Ho anche un cliente ebreo che mi dice che è difficile... Il lavoro che faccio , ad esempio, richiede tanti corsi di formazione ... purtroppo nel week end. Anche se vuoi imparare una nuova lingua , a meno chè nn lo fai da solo, ti rimane tempo solo il week end per fare corsi. Ci sono difficoltà a trovare nuovi lavori perchè qui in italia , a parte alcuni lavori d'ufficio ecc.., difficilmente ti accettano di darti il sabato libero. Anche cambiando lavoro, devo sceglierne uno dove non ho bisogno di fare altri corsi di formazione nel week end. Anche per il cammin di sabato. Se è vietato di camminare per oltre 900 metri .. e sei in viaggio come fai? Anche pagare il pedaggio autostradale, mangiare fuori ecc.. tutto ciò va acquistato.

Ciò che mi è chiaro , credo, è ciò che è scritto nel comandamento : non lavorare e non far lavorare chi lavora per me.

Ho raccontato un pò di me .... ci ho pensato un pò prima di farlo, perchè qualche anno fa scrivendo cose del genere ho ricevuto delle critiche da alcune persone del vecchio forum... Ho solo raccontato un pezzettino della mia storia ....
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il Sabato

Messaggio da bgaluppi »

Secondo me c'e' anche un'altra cosa da valutare. Secondo voi c'e' differenza tra 1) non sapere che il sabato e' il giorno del Signore, 2) saperlo e non farsene un problema, 3) saperlo e farsene un problema se si e' costretti a lavorare, ossia lavorare sentendo il peso della nostra violazione?
Rispondi