lo Spirito ascolta

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

lo Spirito ascolta

Messaggio da maurizio »

Apro questo post, non sapendo se l'argomento è stato già trattato.

chiedo a tutti gli amici di offrire la propria interpretazione del verso seguente alla luce della propria idea riguardo lo Spirito Santo:
Vangelo secondo Giovanni 16:13 NR06

quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: lo Spirito ascolta

Messaggio da AKRAGAS »

Innanzitutto bisogna evidenziare che il messia sta parlando direttamente agli apostoli e quindi il messaggio è riferito ad un vicino futuro.
Infatti in Atti degli apostoli è descritta la manifestazione dello lo spirito il giorno delle Pentecoste con la discesa dello spirito visto come lingue che si posavano sulle teste dei discepoli del Cristo.
A fatto avvenuto iniziò la predicazione da parte degli apostoli del messaggio evangelico che avevano finalmente inteso in maniera più completa dopo la discesa dello spirito stesso.
Il frutto di questo spirito si manifesto pure con la redazione del nuovo testamento( Vangeli, lettere, profezie )
Di certo a noi oggi lo spirito non ci annuncia proprio niente riguardo al futuro perchè tutto è già stato scritto.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: lo Spirito ascolta

Messaggio da bgaluppi »

D'accordo con Akra. Pensare oggi di ricevere doni particolari dallo spirito e' superbia. Quelle parole erano indirizzate agli apostoli.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: lo Spirito ascolta

Messaggio da AKRAGAS »

Apro una piccola parentesi.
Io non penso che coloro che credono ancora nei doni dello spirito come il parlare lingue, miaracoli, profezie, siano superbi.
Personalmente ho conosciuto questi credenti e credimi Antonio che alcuni di loro sono persone amorevoli e sincere, che come noi ricercano continuamente la verità.
Il problema è semplicemente dovuto alla interpretazione che si fa ad una lettura di passi che sono stati non correttamente tradotti e ad un coinvolgimento emotivo importante di persone che si convincono in un determinato modo.
Quindi noi possiamo dare solo la nostra interpretazione e testimonianza di benevolenza,nulla di più.
Ultima modifica di AKRAGAS il martedì 10 marzo 2015, 6:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: lo Spirito ascolta

Messaggio da maurizio »



Come intendete però:

"perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito"?


Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: lo Spirito ascolta

Messaggio da AKRAGAS »

Come intendete però:

"perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito"?

Chiaramente se un credente pensa che lo spirito sia una persona troverà appoggio facile in questa citazione per sostenere la dottrina trinitaria.

Se il credente invece legge tale passo alla luce dello sfondo ebraico, come me, risponderà che si tratta di una espressione tipica da intendersi come concretismo ebraico. In altre parole si tratta della personificazione dello spirito.
Quindi personalmente la mia risposta è che si tratta di un concetto di concretizzazione di ciò che è immateriale.
Spero di essermi spiegato
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: lo Spirito ascolta

Messaggio da marco »

AKRAGAS ha scritto:Di certo a noi oggi lo spirito non ci annuncia proprio niente riguardo al futuro perchè tutto è già stato scritto.
Cosa è stato scritto riguardo al futuro?
Niente. Infatti gli apostoli e gli autori del N.T. credevano che tutto doveva compiersi a breve.
Il messaggio del N.T. è un messaggio di salvezza e di grazia. E non solo, soprattutto è l'annunzio dell'avvento del regno di Dio, già al tempo degli apostoli.
Questo spirito che Giovanni chiama spirito della verità accompagnerà tutti credenti fino alla fine di questo sistema di cose.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: lo Spirito ascolta

Messaggio da marco »

bgaluppi ha scritto:D'accordo con Akra. Pensare oggi di ricevere doni particolari dallo spirito e' superbia. Quelle parole erano indirizzate agli apostoli.
Caro Antonio se credi questo difficilmente gusterai la potenza di Dio.
Yeshùa nei vangeli non stava parlando con gli apostoli, ma con chiunque si avvicina a lui, in tutti i tempi.
I vangeli non sono un libro di cronache. Non raccontano la storia di Gesù. I vangeli sono stati scritti per essere anche noi discepoli.
E se lo siamo, siamo anche investiti dall'alto. Quante volte Cristo dice: chiedete e otterrete.
Oppure quante volte ci dice di credere e di avere fede.
Non precludiamoci questo. Altrimenti saremo discepoli a metà.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: lo Spirito ascolta

Messaggio da bgaluppi »

Marco, certo che parlava a tutti, le sue parole sono sempre per tutti. Ma io mi rferisco a quel preciso momento, in cui si rivolge ai suoi apostoli. Bisogna leggere anche i versetti che seguono. "State indagando tra voi perché ho detto: “Un poco e non mi vedrete; un poco ancora e mi vedrete”? In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia".

"Vi annuncera' le cose a venire" e' riferito agli apostoli in modo specifico. Gli apostoli, anche quelli come Paolo che non hanno vissuto di persona con il Cristo come i dodici, hanno ricevuto istruzioni e un mandato preciso. Nessuno di noi puo' equipararsi agli apostoli e ritenersi messaggero di Dio.
stella
Messaggi: 3984
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: lo Spirito ascolta

Messaggio da stella »

buon giorno ...

non ho molto tempo ,e non riusco a concentrarmi ,ma vi seguo anche se in fretta ed a volte distrattamente ..
la domanda di Maurizio mi ha un po' coinvolta ...volevo solo dire la mia in breve ,rispondendo ad ANTONIO ...pensare oggi di ricevere doni particolari e' superbia ...
I doni si ricevono DIO dona ancora oggi .
ma noi non siamo idonei a ricevere ecco perche' non riceviamo ...
senti Antonio ,tu mi regaleresti il tuo violino ,sapendo che non lo so' suonare??NO .. non lo faresti mai ...( e' sprecato inutile))...
senti Antonio ,tu regaleresti il tuo violino a qualcuno che seppur lo sa suonare ,sai in anticipo ( l'onniscienza di DIO )) non lo adopererebbe per fare buona musica al servizio degli altri?? NOO io credo proprio di no ...
ma lo doneresti a chi anche se non e' un'esperto musicista avra cura del tuo violino ,lo sa apprezzare ed essere disposto a metterlo in opera per il bene altrui ... :-)
era il mio pensiero terra terra ,( non ho le vostre capacita'intellettuali , ma lo spirito mi ha sospinta a scrivere cio'))( questo mi succede anche quando vado in preghiera ... ''se vorrei dire parole della mia bocca e non quelle che sento e' un disastro ..''' se invece lo spirito ,mi spinge ad aprire bocca per dare lode al Signore io non lo faccio ( spengo lo spirito )) allora stai pur certo che attraversero' il deserto ...saro' per un periodo arida ...alla ricerca di aqua fresca ...sono assetata ...fin che DIO non mi fa grazia di sentire di nuovo la sua presenza ecc...eccc...
parlare in lingue?? si li bisogna andarci un po' cauti ...esaminare ogni cosa ...( ho pregato in lingue una volta sola nella MIA CAMERETTA ... ho chiesto al mio SIGNORE dammi una prova ,concedimi di conoscere la verita' ( troppe disarmonie in cio' )) SIGNORE se tutto cio' e' verita concedimi di assaporare questo dono ...(( allora e' stato potrei dire un'attimo queste cose non si possono spiegare bisogna solo viverle...mi sono unita in lode agli angeli ...non conoscevo ,ma lodavo ...la bocca si apre alla lode ...non descrivo il resto . ma ero sola ( mio marito nell'altra stanza mi ha sentita)) non posso negare cio' che ho ricevuto ...un'altra volta non avevo forza fisica ,ed ero stanca anche da troppe preoccupazioni ( serie... ma mi sono messa nelle mani di DIO in semplicita' ed umilta' le ho solo chiesto di concedermi la forza di accettare la sua volonta ,qualunque essa sia stata ))) sono crollata ,ma ho sentito un'altra volta Angeli lodare non so' ero ne sveglia e ne dormivo ....ebbene il giorno dopo in ospedale ho notato il miracolo .dove non c'erano piu' speranze umanamente parlando DIO mi ha dato speranza ....il cammino e' stato lungo faticoso ,ma la mano di DIO mi ha sostenuta aiutata guidata ...
..quante volte ancora oggi voglio fare con il mio IO ...no il nostro io deve morire ..non sono piu' io che vivo ,ma lui che vive in me!!! lo facciamo?? no ...
i doni ci sono ,ma bisogna averne cura ,,,e poi ognuno ha il suo dono ....
non dobbiamo perderci sempre dietro lo studio ...il capire tramite la teologia ,ma abbiamo bisogno del nostro spazio di solitudine di raccoglimento ... ecco che lo spirito della verita' ti guida ...
ho scritto tutto cio' spontaneamente , ...quello che avevo nel cuore ,quello che lo spirito mi ha sospinta a scrivere a rivelare ..
volevo solo aggiungere che quando sono stata battezzata immersa non nelle aque ma in spirito ,per tre settimane non lo ho mai rivelato a nessuno ( solo mio marito ))che anche non volendo ne e' stato coinvolto ...non volevo farne una propaganda ,serbavo tutto per me' ..ma poi sono stata sospinta ( dallo spirito )) a farne parte nel gruppo cui facevo parte circa 11 persone , si dovevo testimoniare che le promesse di DIO sono ancora per oggi ...
Non sono una super cristiana , non sono una santa ..( cerco di santificarmi ma...))ma solo semplicemente una credente che combatto ogni giorno con il mio IO ..bisognosa ogni giorno della MANNA dal cielo ,per nutrirmi affinche trovi forze per andare avanti ...
sia bene inteso che non era solo per Antonio il mio scritto ,anche se mi sono rivolta a lui all'inizio ..
Maurizio il resto spiegalo tu ,io so che tu non sei trinitario ,quindi tu potrai spiegarci il perche' della seconda domanda . ;)
SHALOM ....PACE E BENE A TUTTI :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi