Yeshua e la religione ebraica

stella
Messaggi: 3956
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Yeshua e la religione ebraica

Messaggio da stella »

caro Antonio ..hai fatto una buona esegesi sulla religione ...io non avrei saputo spiegarla ,ma la vedo come te... (...))ogni cosa che l'uomo fa per raggiungere DIO e' religione ...
il cristianesimo e' uno stile di vita ...
pero' e' pur vero che se amiamo vogliamo bene ad una persona umanamente parlando , non ci accontentiamo solo del sentimento interiore ,ma cerchiamo di esprimerlo anche esteriormente con parole gesti ecc...ecc..
Vero CRISTO esempio vivente ...
come credo che tu giustamente dici o che io abbia compreso si puo' vivere la fede da soli o in gruppo ... d'accordo ,anche se l'apostolo Paolo ci consiglia l'adunanza...
ancora una cosa Gesu' ci ha insegnato a pregare con il ''padre nostro'' mi e' venuta un'idea perche non fare una esegesi o un ERMENEUTICA :-) (( sai la scrivo cosi solo ora inizio a farmene una vaga idea DELL'ERMENEUTICA :-( .. dicevo un'esegesi sul padre nostro ...giustamente non e' da recitare in cantilena ,,ma capire il vero significato ...entrare nel profondo .. ..? ;)

cosa ne pensate ?? GRAZIE ....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshua e la religione ebraica

Messaggio da bgaluppi »

Un'ottima idea, Stella. Il Padre Nostro viene spesso confuso con una preghiera da ripetere a memoria e a pappagallo. Infatti le congregazioni religiose insegnano a ripeterlo tutti in coro. Ma, in realta', esso e' una sintetizzazione della preghiera perfetta, un insegnamento. Perche' non la apri tu questa cartella? E noi saremo ben lieti di dare il nostro contributo!
stella
Messaggi: 3956
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Yeshua e la religione ebraica

Messaggio da stella »

ANTONIO ....si certo sarebbe bello ...oltre che studio la preghiera di GESU' ci porterebbe in una comunione spirituale in una profondita' che ci coinvolgerebbe tutta corpo anima e spirito maa il fatto e' che ...
seppur voi date il contributo dovrei io sostenerla che l'ho aperta ,e non credo di avere tempo e capacita' l'ho chiesto alla LELLA ..vediamo se vuole aprirla lei -... :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshua e la religione ebraica

Messaggio da marco »

Besàseà ha scritto:Gli ebrei puoi definirli come vuoi ma l'avversione verso di loro che trasmette il NT rimane.
Un'avversione cieca, spesso senza mai aver conosciuto un ebreo o comunque ignorando gli usi e costumi del popolo ebraico, nonché le stesse scritture ebraiche.
Hai troppo rancore dentro di te.
Leggo i Vangeli molto spesso e non ho mai provato nessun sentimento di avversione contro di voi.
Anzi se devo essere sincero un po di surriscaldamento, per la vostra dura cervice (..non ti arrabiare perchè è Dio che vi chiama così) lo provo quando leggo le Scritture Ebraiche.
Una costante avversione a Dio.
Il vitello d'oro stampato a tempo record...
Il mormorio nel deserto...
Elia perseguitato...
Geremia nel pozzo...
Una lista di Re sia di Giuda che di Israele che la Bibbia descrive così: Egli fece ciò che è male agli occhi del Signore come avevano fatto i suoi antenati.
Una delle tante cose che apprezzo della Bibbia è il "candore biblico".
Quindi, caro Besasea, se vedi odio nel NT sappi che nel VT "volendo" se ne potrebbero trovare scuse per l'odio, molte di più.
Un Cristiano non odia nessuno perchè vede negli occhi del suo prossimo l'immagine di Cristo.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshua e la religione ebraica

Messaggio da marco »

Caro Besasea...... ma non lo vedi che ho scritto surriscaldamento con le virgolette?
Tu vedi tutto nero. Tu vuoi lo scontro.
Nessuno ha una avversione contro il popolo di Dio, ma ti vuole entrare in testa, si o no.
Ma è una fissazione la tua!!!!!

Quindi se il rimprovero è detto da Cristo tu lo leggi come avversione verso un popolo, se la stessa cosa viene detta dai Profeti del VT va tutto bene.
Ma!!!
Ti ripeto, ma so che non serve, che nessun Cristiano prova avversione verso nessun uomo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshua e la religione ebraica

Messaggio da bgaluppi »

Besa, io non ho religione, perche' non seguo riti, non recito preghiere a pappagallo, non obbedisco a dottrine di alcun tipo. Io cerco di fare solo una cosa: arrivare ad uniformarmi a Yeshua, e cio' significa principalmente: amare il Signore Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima, con tutta la mente, e con tutta la forza; e amare il prossimo come noi stessi. Non giudicare alcuno, non lasciarsi dominare da noi stessi e dalle nostre passioni, e fare agli altri quello che vogliamo gli altri facciano a noi.

Questa non e' una religione ma uno stile di vita. E ancora sono lontanissimo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshua e la religione ebraica

Messaggio da bgaluppi »

Amico e fratello Besasea, su una cosa siamo d'accordo: pur io accettando Yeshua come il Maschiach ben David, adoro con tutta la mia forza lo stesso tuo Dio, il Santo di Israel. L'unico vero Dio. E Lo ringrazio per il popolo di Israel, perche' senza di esso io non sarei qui.

Un abbraccio a te. :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshua e la religione ebraica

Messaggio da bgaluppi »

Io conosco bene Giovanni. Ha un'allergia a certe cose... :)) Lui e' mio fratello, e so con certezza che non porta rancore verso nessuno. :-)
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Yeshua e la religione ebraica

Messaggio da AKRAGAS »

Un saluto a tutti gli amici del forum.

Senza dare alcun peso alle questioni che portano a discussioni non costruttive ho apprezzato molto gli interventi di besasea relativi a concetti di base dell'ebraismo che sono invece misconosciute nel mondo del puro cristianesimo.

Per fare una sintesi, come viene insegnato , l'ebraismo non si fonda su ideologie e filosofie ma sull'applicazione pratica della Torà.
L'ebraismo non nasce come religione...

Besasea in un precedente intervento ha spiegato che la Torà è un poema esortativo per ricordare i patti e le mizwot. Infatti era tenuto accanto all'Aran Berit e mai dentro.
Parlando del Tanach, caro besasea, hai spiegato che non si intende come testo sacro come lo intende il cristianesimo; hai poi aggiunto che anche l'ispirazione è intesa in modo differente.
Potresti spiegare, tempo permettendo, cosa si intende in questo ultimo punto ovvero sulla ispirazione?
Grazie.

Shalom
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Yeshua e la religione ebraica

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Besàseà ha scritto: Ma poi dove sono i moderatori?
Besàseà anche voi utenti potete segnalarci interventi che non ritenete pertinenti e/o offensivi(cliccando sull'apposita casella).e poi concedeteci un 5 minuti,tra un intervento e la risposta, Gottes Mir! le facoltà di onnipresenza ed onniscenza al momento sono prerogative di HaShem.
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Rispondi