Le sante Festività di Dio

Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

per tutti coloro che hanno digiunato/festeggiato Yom Kippur secondo il calendario biblico G'mar Hatimah Tovah. per tutti coloro che hanno digiunato tra ieri sera ed oggi(calendario ebraico) G'ma Hatimah Tovah. per tutti coloro che comunque lo hanno festeggiato ed hanno festeggiato Rosh Hanashah L'shana Tovah a tutti voi! Un :YMHUG: enorme anke se virtuale
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da noiman »

a
Ultima modifica di noiman il sabato 11 ottobre 2014, 10:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Grazie Noiman.
Aspetto le tue spiegazioni sul calendario ebraico.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Ho comprato l'agenda per il 2015 e sto calcolando tutte le feste per appuntarle.

Chi mi dà una mano?

L'anno inizia il 20 marzo 2015 se non sbaglio.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da Gianni »

Caro Salvatore, se ti riferisci al calendario di Dio, quello biblico, sì, il prossimo anno inizia il 1° di nissàn. Il novilunio si verificherà il 20 marzo 2015 alla ore 11.36 nel cielo su Gerusalemme, e quello sarà il 1° di nissàn.
Vuoi anche un aiuto per calcolare l’entrata e l’uscita dello shabbàt nella località in cui vivi? Non è difficile. :-)
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Mi piacerebbe avere anche quello, anche se mi pare che ognuno calcola a modo suo...
Io guardo il cielo e quando è tutto nero per me è sabato.
Attualmente dovrebbe essere intorno alle 18 a Palermo.
Ti risulta?
In ogni caso vediamo come fai tu.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Comunque, facendo un calcolo veloce (che devo ricontrollare accuratamente), queste sarebbero le feste bibliche nel 2015.

02 Aprile: Cena del Signore
03 Aprile: Pasqua / I Azzimi
04 Aprile: II Azzimi
05 Aprile: III Azzimi / Offerta del Covone
06 Aprile: IV Azzimi
07 Aprile: V Azzimi
08 Aprile: VI Azzimi
09 Aprile: VII Azzimi
24 Maggio: Pentecoste
13 Settembre: Festa delle Trombe
22 Settembre: Giorno dell’Espiazione
27 Settembre: I Capanne
28 Settembre: II Capanne
29 Settembre: III Capanne
30 Settembre: IV Capanne
01 Ottobre: V Capanne
02 Ottobre: VI Capanne
03 Ottobre: VII Capanne
04 Ottobre: Ultimo Gran Giorno

Attenzione: post modificato per correggere due date.
Ultima modifica di Salvatore Tarantino il martedì 4 novembre 2014, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da Gianni »

Caro Salvatore, osservare il cielo è certamente un modo empirico efficace, tuttavia potresti avere necessità di sapere in anticipo l’orario d’entrata dello shabbàt, magari per programmarti. Il modo più preciso (astronomico) è il seguente.
Vai sul sito del tuo comune di residenza o su qualche altro sito idoneo e ottieni le coordinate (longitudine e latitudine). Vai poi alla pagina http://www.torah.it/lunario/orari/" onclick="window.open(this.href);return false; e inserisci i dati. Facendo una ricerca in rete puoi scaricare anche gratuitamente il programma.
Io ho predisposto una tabella annuale di cui ti allego una sezione illustrativa, che è valida per ogni anno (ovviamente solo per Viareggio, dove risiedo). Nel periodo in cui vige l’ora legale occorre aggiungere un’ora. Ti allego anche una sezione della mia agenda personale, con indicati gli orari di entrata e di uscita degli shabbàt.

Le date delle sante Festività che hai indicato mi risultano quasi tutte esatte, conteggiandole ovviamente dalla prima oscurità del giorno precedente.
Per l’Offerta del Covone, la data giusta è domenica 5 aprile 2015, perché cade sempre di domenica. Pentecoste a me risulta il 24 e non il 28 maggio. Le altre date combaciano con le mie. :-)
Allegati
1Ese.png
1Ese.png (83.08 KiB) Visto 3768 volte
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Per quanto riguarda quelle due date avevo semplicemente copiato il mese e il giorno biblico di quelle appena trascorse applicando le date vecchie (giorno XXI del mese I e giorno XI del mese III) all'anno nuovo! :))
Non ho ancora preso la bibbia in mano per controllare tutto.

Per quanto riguarda il calcolo dei sabati leggerò meglio più tardi... ma intanto puoi specificare se questo calcolo prevede il sabato di 25 ore?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da Gianni »

Sulle "25 ore" ti risponderà meglio Noiman. Io mi attango in ciò al conteggio degli ebrei, che calcolano l'uscita del sabato all'apparire nel cielo di tre stelle di media grandezza. :-)
Rispondi