Dall'Eden all'Eternità - il piano di Dio

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Dall'Eden all'Eternità - il piano di Dio

Messaggio da maurizio »

bgaluppi ha scritto:Rm 8:20-23 "La creazione infatti è stata sottoposta alla caducità – non per sua volontà, ma per volontà di colui che l’ha sottoposta – nella speranza che anche la stessa creazione sarà liberata dalla schiavitù della corruzione per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio. Sappiamo infatti che tutta insieme la creazione geme e soffre le doglie del parto fino ad oggi. Non solo, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l’adozione a figli, la redenzione del nostro corpo."

Chi e' "colui che l'ha sottoposta"?
Condivido quello che hai detto circa il dopo millennio. Per il millennio invece riesci a credere che dopo la risurrezione saremo qui su questa tetra con Gesú?
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dall'Eden all'Eternità - il piano di Dio

Messaggio da bgaluppi »

Maurizio, non sono in grado di rispondere. Queste mie interpretazioni sono piuttosto un modo di pensare a voce alta perche' voi mi sentiate e possiate darmi indicazioni utili per mettere insieme piu' pezzi del puzzle possibili. :-) Gianni ha dato molti validi elementi, utili per sostenere la tesi secondo la quale la chiesa di Cristo regnera' con lui da una dimensione diversa da quella terrena. Per adesso, io ragiono piu' in base all'istinto (e per questo potrei prendere delle cantonate!). Provando a rispondere alla tua domanda, mi viene difficile pensare che chi ha vissuto nella grazia di Dio, seguendo Gesu', ed e' morto, venga fatto risorgere a nuova vita terrena, quindi carnale. Propendo piu' per una nuova vita spirituale, insieme a Gesu'. Gli uomini che vivranno durante il millennio, ossia tutti coloro che in questa vita non hanno ascoltato la parola di Dio, vivranno di nuovo da uomini (quindi esposti al peccato) ma senza l'influsso tentatore di satana, che sara' incatenato fino alla fine dei mille anni, alla fine dei quali esso sara' liberato e tentera' di nuovo. Questi non-eletti avranno la possibilita' di redimersi vivendo in un mondo dove non esiste regno d'uomo, ma solo quello di Yeshua e dei suoi santi, e dovranno superare la prova finale dell'accusatore, satana, quando sara' liberato. Dopodiche' verra' il giudizio. Mi resta difficile pensare che Yeshua regnera' in terra insieme alla sua chiesa, perche' gli ultimi che il Padre vuole salvare avrebbero la verita' davanti ai loro occhi, mentre essi dovranno comunque vivere e fare la loro scelta, se pur in un mondo senza tentazione. Non hanno superato la prova durante questa vita, per questo non sono i santi, ma potranno essere comunque salvati durante i mille anni, vivendo in un mondo in cui la legge di Dio e' evidente ed e' l'unica legge. In questo senso, e' bellissimo credere come il Padre salvera' quasi tutti (dico quasi perche' le Scritture indicano che qualcuno perseverera' nella menzogna e nella corruzione anche durante il millennio e seguira' satana e i suoi angeli nello stagno, ossia l'obliterazione totale).
Ultima modifica di bgaluppi il martedì 17 febbraio 2015, 22:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dall'Eden all'Eternità - il piano di Dio

Messaggio da bgaluppi »

Se per "restaurazione di tutte le cose" si intende la nascita del Messia, il versetto di Atti 3:19-21 si spiega alla perfezione. Pero' non si spiega il versetto di Rm 8:20-23, che riporto di nuovo:

"La creazione infatti è stata sottoposta alla caducità – non per sua volontà, ma per volontà di colui che l’ha sottoposta – nella speranza che anche la stessa creazione sarà liberata dalla schiavitù della corruzione per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio. Sappiamo infatti che tutta insieme la creazione geme e soffre le doglie del parto fino ad oggi. Non solo, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l’adozione a figli, la redenzione del nostro corpo."

Qui si invoca un ripristino della creazione, che io ricollegherei al "faccio nuove tutte le cose" di Apocalisse. La liberta' della gloria dei figli di Dio sara' anche liberta' per la creazione stessa. Se la creazione geme e soffre, come soffrono anche coloro che possiedono le primizie dello spirito in seguito alla venuta del Cristo e alla sua resurrezione, come puo' la prima venuta costituire "restaurazione di tutte le cose?" Sembrerebbe che "tutte le cose" non siano ancora restaurate. Probabilmente, il versetto di Atti 3 si riferisce alla condizione umana, di condanna prima del Cristo e di salvezza dopo la sua venuta; cosi' ha piu' senso l'utilizzo della parola "restaurare", cioe' ripristinare una condizione in grazia di Dio.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Dall'Eden all'Eternità - il piano di Dio

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Antonio questa è la stessa conclusione a cui sono arrivato io. Però ovviamente nessuna certezza. Al tempo della fine , non tutti moriremo ma tutti saremo trasformati in un batter d'occhio al suono dell'ultima tromba. Qui si parla degli eletti degli ultimi tempi che verranno trasformati da esseri corruttibili ad incorruttibili. Ci sono poi tutti gli altri risorti e si entrerà nel millennio. Gli eletti regneranno in cielo con Cristo per mille anni. Su chi ? su coloro che resteranno sulla terra, i risuscitati che dovranno essere giudicati. Satana per mille anni non potrà tentare il genere umano che vivrà e farà libere scelte. Ci saranno nuovamente nazioni. Al termine dei 1000 anni satana corromperà di nuovo questi uomini. Non tutti perchè ci saranno quelli che lo seguiranno e chi no. Chi giudicati colpevoli e chi salvati.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Dall'Eden all'Eternità - il piano di Dio

Messaggio da maurizio »


Cari amici Antonio, Naza e Gianni grazie.
Ora dobbiamo fare ordine nella mente e fissare alcuni punti comuni.

Il primo è questo: da quanto ho potuto intendere dagli studi sulla materia non sono potuto giungere alla conclusione cui voi sembra siate giunti così serenamente circa il millennio e i non salvati.

Mi sembra di aver capito che protendete tutti per posizionare le anime della seconda risurrezione nel millennio al fine di essere provate per una eventuale redenzione. Ecco di questo non ho certezze scritturali, anzi cozza completamente con la mia visione soteriologica. Rimango arroccato, è un mio limite forse, alle parole di Gesù ripetute poi anche dagli altri Paolo e Pietro:

1 Ts 5:1-5 Quanto poi ai tempi e ai momenti, fratelli, non avete bisogno che ve ne scriva; perché voi stessi sapete molto bene che il giorno del Signore verrà come viene un ladro nella notte. Quando diranno: «Pace e sicurezza», allora una rovina improvvisa verrà loro addosso, come le doglie alla donna incinta; e non scamperanno. Ma voi, fratelli, non siete nelle tenebre, così che quel giorno abbia a sorprendervi come un ladro; perché voi tutti siete figli di luce e figli del giorno; noi non siamo della notte né delle tenebre.


Credo che non appena sarà tornato Gesù, non vi sarà possibilità di salvezza per nessuno dei non salvati. A che servirebbe vivere servendo Dio e stando attenti ad essere sempre pronti, perché Gesù può tornare come un ladro, se poi, pure quelli che non sono morti in Cristo avranno una seconda opportunità, per giunta senza l'aggravante della presenza del diavolo che invece per noi oggi costituisce così tanto terreno di battaglia?

Inoltre credo che il fatto di regnare sulla terra non implichi necessariamente qualcuno da comandare (nel caso da voi posto, i non salvati resuscitati ). Credo che regnare abbia la connotazione che aveva per Adamo ed Eva e cioè governare la terra e il suo contenuto.

Contro questa mia tesi ci sono dei versetti che non riuscirei a spiegare:
Ap 20:11-15

Inoltre vivo nel cuore la speranza ebraica. Non sono di quelli che osservano il sabato e non mangiano il sangue ma rispetto chi per scrupolo di fede invece lo fa, faccio guerra spietata invece a quanti lo vogliono imporre ai fini della salvezza. Credo al ruolo speciale del popolo Ebraico e sento in cuore che la mia preghiera deve essere sempre per questo popolo fantastico. Sono contro l'arroganza degli evangelici in genere e soprattutto pentecostali che hanno parole facili e di giudizio contro Israele. Questa cosa mi fa infuriare troppo!

Gli Ebrei chiesero a Gesù una cosa e non ricevettero alcun smentita anzi una grande e implicita conferma:

Atti 1:6-7 Quelli dunque che erano riuniti gli domandarono: «Signore, è in questo tempo che ristabilirai il regno a Israele?» Egli rispose loro: «Non spetta a voi di sapere i tempi o i momenti che il Padre ha riservato alla propria autorità.

Intendevano il regno di pace messianico in Gerusalemme secondo le promesse profetiche e Gesù ha solo posto un limite sulla previsione della tempistica.

Ho ragionato a voce alta ....

Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dall'Eden all'Eternità - il piano di Dio

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Maurizio, la tua risposta mi ha dato diversi spunti che mi fara' piacere condividere con te. Pero' domani, adesso andiamo a nanna... #:-S
stella
Messaggi: 3987
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Dall'Eden all'Eternità - il piano di Dio

Messaggio da stella »

Finalmente ...luci spente e ..voi tutti a nanna ... :-)

Così io ...ma da dove inizio? ;;) ...

Dai non voglio uscire fuori programma ,siete veramente tutti ben preparati ...profondi ....
Ora veramente biblistica ha indossato la sua veste ... ;) ( anche se a me molte volte incomprensibili i vostri studi )) :-( comunque è veramente un piacere seguirvi ... Un saluto a MAURIZIO ...
È un grazie a tutti voi ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Dall'Eden all'Eternità - il piano di Dio

Messaggio da Gianni »

Ciao, Antonio. In Rm 8:20 chi ha sottoposto la creazione è Dio, ovviamente, l'unico che poteva farlo. Anche ciò indica il piano di Dio. Il suo progetto prevede che “la creazione stessa sarà liberata dalla schiavitù della corruzione per entrare nella gloriosa libertà dei figli di Dio”. – V. 21.
Possiamo dire che con la prima venuta di Yeshùa è iniziata la restaurazione, anzi è iniziata con l’opera di Giovanni il battezzatore. Ma la restaurazione completa comprende tutte le cose “di cui Dio ha parlato fin dall'antichità per bocca dei suoi santi profeti”, quindi deve essere completata.

Caro Maurizio, tu scrivi che “non appena sarà tornato Gesù, non vi sarà possibilità di salvezza per nessuno dei non salvati”. In tal caso, però, che senso avrebbero le parole di Yeshùa ai giudei che lo rifiutarono? Mi riferisco a Mt 23:39: “Vi dico che da ora in avanti non mi vedrete più, finché non direte: "Benedetto colui che viene nel nome del Signore!"»”. Quando Yeshùa tornerà, tornerà proprio per i giudei, per salvarli dalla prossima catastrofe che si abbatterà su Israele e Gerusalemme. Allora lo riconosceranno come loro messia.
Occorre poi distinguere tra salvati e non ancora salvati. Dio non vuole "che qualcuno perisca, ma che tutti giungano al ravvedimento" (2Pt 3:9). I credenti sono già salvati, in speranza, ed è per questo che devono mantenersi fedeli e vegliare. Tu parli di “seconda opportunità” per gli altri, vedendola come assurda. Ma perché seconda? Quando mai ci sarebbe stata la prima? Ci sono miliardi di persone – per parlare solo dei viventi – che nulla sanno del piano di Dio; ce ne sono centinaia di milioni (pensa ai cinesi, agli indiani, agli africani) che forse non sanno neppure chi è Yeshùa. Dico di più: coloro che hanno sentito predicare il vangelo, che opportunità avrebbero mai avuto? Uso, per capirci, un’immagine ormai molto nota in Italia: due persone incravattate e con la borsa in mano suonano un campanello e offrono riviste religiose, chi risponde li manda al diavolo. E sarebbe questa l’opportunità? Magari quella persona sta male, è disoccupata, ha gravi problemi familiari. E gli sarebbe data l’opportunità rifiutando la quale sarebbe distrutto?! Siamo seri, per favore, e cerchiamo di non attribuire all’Altissimo la meschinità umana. La vera e unica opportunità si avrà quando vivranno in un mondo giusto e potranno davvero scegliere. È per questo che "ci sarà una risurrezione dei giusti e degli ingiusti". - At 24:15.

Stellina, hai detto un gran cosa: finalmente il nostro forum ha indossato la sua veste. Ho anch’io questa bella sensazione. Stiamo finalmente parando di cose serie e profonde. :-)
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Dall'Eden all'Eternità - il piano di Dio

Messaggio da maurizio »

Grazie Gianni.

Ho premesso fin da subito che la mia idea su cui mi sono arroccato è per me di non facile gestione. Al momento mi è difficile pensare diversamente. Ma veniamo al tuo commento.

Il verso in Mt 23 che tu citi non può avere applicazione al ritorno di Cristo sulla terra prima del millennio (secondo la mia tesi)?

Poi credo che il verso che esprime la volontà di Dio che tutti giungano a salvezza in sostanza stia esprimendo il desiderio di Dio che però non sarà attualizzato. Gesù ci parla di una grande strada che porta a perdizione e la maggioranza la sceglie.

per la seconda opportunità credo che avere il dono della risurrezione durante il millennio e vivere alla luce della gloria di Dio in Cristo e nei salvati, lontano da ogni possibile attacco di satana sia molto più di una seconda opportunità. Pensa che bello sarebbe oggi se quei due uomini incravattati bussassero alla porta e con loro vi fosse Gesù e la gloria di Dio e l'assenza di satana che avrebbe potuto suggerire alla signora di liquidare quei due. Sarebbe un mondo diverso. Questo privilegio secondo la vostra idea lo avrebbero quanti risusciteranno alla seconda risurrezione, quando invece apocalisse benedice la prima
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Dall'Eden all'Eternità - il piano di Dio

Messaggio da Gianni »

Maurizio, non credo proprio di essere arrivato alla conclusione finale che tu dici.
Rispondi