La questione della trinità.

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: La questione della trinità.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

non è Puglia :d
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La questione della trinità.

Messaggio da bgaluppi »

Vittorio, non capisco a quali contraddizioni ti riferisci ma mi piacerebbe esaminarle.
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: La questione della trinità.

Messaggio da maria »

chelaveritàtrionfi ha scritto:non è Puglia :d
in Puglia "vet curc" dunque siamo vicini...sud é sicuro...oppure la trinità mi sta facendo avere le visioni
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: La questione della trinità.

Messaggio da Enigma »

Giovanni Z. ha scritto:
Hai fatto una sfilza di domande così eviti di rispondere a quelle che ti vengon fatte? Ormai ti conosciamo... o:-)
Cara Lella, come puoi vedere Giovanni è molto sveglio, cambia tattica, perché i tuoi trucchetti non funzionano più. ;) Non mi faccio più trascinare nel saltare da un verso a un altro, ti risponderò solo quando tu mi mostrerai, con la Bibbia in maniera SERIAMENTE, qual è il nome dello spirito santo, e mostrami almeno un verso dove i credenti lo pregavano per come pregavano il Padre. Solo allora risponderò alla tua domanda che, tra l'altro, ho già risposto qualche settimana fa, e tu lo sai benissimo, ma come sempre vuoi dimenticarlo e ricominciare di nuovo con le stesse domande. Ti ritorno a ripetere che tu, nonostante fai la parte di chi crede fermamente nella trinità, nel tuo cuore sei tormentata da dubbi, e sai perché sono certo che è così, perché io facevo esattamente come te, a ogni spiegazione che mi veniva data la controbattevo esattamente con le stesse Scritture che usi tu, e questo si ripeteva ogni volta che trovavo una persona che non credeva nella trinità, ed io, ogni volta mi comportavo così perché avevo capito che la Bibbia non mi dava ragione, la verità è che io ero molto legato a questa dottrina al punto che non volevo ammettere di essere in errore insomma, amavo più il mio preconcetto che la verità. Alla fine, grazie a Dio, sono riuscito a capire che per amare veramente Dio dovevo anteporre la sua parola al mio preconcetto. Puoi provare anche tu, la ricetta è semplice, devi formattare il programma della trinità installato dal pastore valdese e installare il programma dei bereani che consiste nell'utilizzare solo la Bibbia. :P Solo così ti libererai una volta per tutte dai tuoi dubbi e ti sentirai, finalmente, una super Lella (Gv 8:32). :d
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: La questione della trinità.

Messaggio da Enigma »

maria ha scritto:
chelaveritàtrionfi ha scritto:non è Puglia :d
in Puglia "vet curc" dunque siamo vicini...sud é sicuro...oppure la trinità mi sta facendo avere le visioni
Parla l'esperto di lingue arabe. :d
"Và curchiti" sento odore di lingua sicula, e se non sbaglio, nella zona del messinese. Mentre "vat a curcà" o "vatt a dorm", lo diciamo noi a Foggia in puglia. Ammazza ao, avete visto come sono stato bravo? In queste cose le lauree di Gianni mi spicciano casa. :d :d :d :d
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: La questione della trinità.

Messaggio da Vittorio »

Caro Enigma, gli apostoli sono uomini, e possono sbagliare, compreso il Papa, quando non parla in nome della Chiesa.
La cosa è molto semplice: se Gesù è Dio, ed è lui il capo della Chiesa, la Chiesa necessariamente è infallibile. Mentre gli uomini che la compongono, presi singolarmente, compreso il Papa, ovvero quando non parla a nome di tutta la Chiesa, sono fallibili e peccatori. Questo ragionamento presuppone che Gesù sia Dio, e sia lui il capo della Chiesa, e questo ha solidissime basi bibliche. Di conseguenza l'infallibilità ha solidissime basi bibliche.

Tu dici che se Mt 28,19 fosse confermato, non avresti problemi, invece ne avresti parecchi, perché ti troveresti con un versetto in contrasto con la tua tesi, il quale potrebbe essere solo il primo di una serie. Al contrario nel mio modo di interpretare la Bibbia, qualsiasi ritrovamento archeologico non farebbe che confermare la mia fede, che non è una dottrina, ma una Persona.

In merito al nome dello Spirito Santo, ti ha risposto bene Lella, chiamandolo Spirito Santo, lo si può chiamare anche Spirito di Dio, oppure Amore, o Spirito dell'Amore di Dio, o in tanti altri modi diversi, le cose non cambiano, perché non è il nome che conta, ma quello che significa quel nome. Dio posso chiamarlo anche Padre onnipotente, oppure Altissimo, oppure YHWH, le cose non cambiano. Gesù ci ha insegnato ad evitare certi formalismi farisaici, e ad andare alla sostanza delle cose. Per questo motivo, quando nella Bibbia viene invocato lo Spirito, abbiamo già una preghiera verso di lui, e proprio Mt 28,19 ne è un chiaro esempio. Si invoca lo Spirito tutte le volte che avviene un battesimo. Si invoca lo Spirito tutte le volte che avviene l'imposizione delle mani come in questi brani degli Atti:

(6,6) Li presentarono agli apostoli e, dopo aver pregato, imposero loro le mani.

(8,17) Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.

(8,19) dicendo: «Date anche a me questo potere perché, a chiunque io imponga le mani, egli riceva lo Spirito Santo».
(9,12) e ha visto in visione un uomo, di nome Anania, venire a imporgli le mani perché recuperasse la vista».

(9,17) Allora Anania andò, entrò nella casa, gli impose le mani e disse: «Saulo, fratello, mi ha mandato a te il Signore, quel Gesù che ti è apparso sulla strada che percorrevi, perché tu riacquisti la vista e sia colmato di Spirito Santo».

(13,3) Allora, dopo aver digiunato e pregato, imposero loro le mani e li congedarono.

(19,6) e, non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, discese su di loro lo Spirito Santo e si misero a parlare in lingue e a profetare.

Infine ti dico che io non ho fiducia in una religione, o in una dottrina, perché primariamente il cristianesimo non è una religione, ma un Fatto, una Persona viva.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La questione della trinità.

Messaggio da Israel75 »

Ps. Naza è siculo? :d
Vittorio ha scritto: La cosa è molto semplice: se Gesù è Dio, ed è lui il capo della Chiesa, la Chiesa necessariamente è infallibile.
Se non lo è sei nei guai con Gesù e Dio. Caro Vittoriano. :d
Forse ti sfugge che l'infallibilità l'ha inventata il papa ed è del papa. =))
Ultima modifica di Israel75 il lunedì 30 marzo 2015, 1:16, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: La questione della trinità.

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Gianni ha scritto:Armando Albano, macché scaldarsi. Se devo dirla tutta, mi sto divertendo.
Mi citi un sito in cui si legge: “רבו (leggi: dabar)”. Guarda, neppure per un momento penso che chi l’ha scritto abbia scritto un fesseria; credo che sia un problema di scambio di lettere operato dal sistema informatico. Tuttavia, un errore c’è comunque: la lettera vav che nulla c'entra con la parola. Per tua informazione, dabàr si scrive così: דבר, e si legge dabàr. Iniziale dàlet, nostra “d”.
A me non mi pare proprio perchè inizi ad offendere con il cabalista della domenica. Questo è segno di nervosismo.

Se poi ti stai divertendo come dici tu fai pure. Pensa che anch'io mi diverto qui a leggere certe ''orientalate'', cioè errori interpretativi ebraici fatti passare per verità a cui il nuovo testamento deve essere adeguato.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: La questione della trinità.

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Lucia ha scritto:Scusatemi ma io proprio non ce la faccio ... a rispondere ad una persona che afferma di essere la reincarnazione di un tizio morto anni fà ... Perdonate i miei limiti ... 8-|
Anche se ce la fai a rispondere è inutile. Fai uno sforzo inutile perchè sbatti contro un muro. E' inutile. Non può contendere con quello che afferma la parola di Dio.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: La questione della trinità.

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Israel75 ha scritto:Non ce la fà nessuno Lucia , ma tanto si sgonfiano da soli abbi fede. :d
è ovvio che non ce la fa nessuno. Con me nessuno ce la fa. E' impossibile.
Rispondi