La questione della trinità.

Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: La questione della trinità.

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

w il sarcasmo :d
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: La questione della trinità.

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

W la ''mentalità ebraica'' e gli ''insegnamenti ebraici''!
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La questione della trinità.

Messaggio da Lella »

E già,...il capo non si tocca,...e poi si dice che siamo tutti uguali. =))

Ora voglio rispondere a Lucia:

Lucia scusami se riprendo il tuo cavallo di battaglia,...il quale adoperi sempre per togliere a Cristo la sua vera entità.

Cito solo tre punti importanti del passo da te citato Marco 10:17. i quali sono:

....e inginocchiatosi davanti a lui,......Maestro buono,......uno solo è buono, cioè Dio.

1° (Inginocchiatosi davanti a lui.)

Lucia,...a te risulta che qualche Ebreo si sia mai inginocchiato davanti a un suo simile, in segno di adorazione,...o di rispetto,...o di venerazione?....A me no!

2° (Maestro buono.)

Il fatto stesso che quel tale,...chiamasse Gesù Maestro buono,...vuol dire che quel tale lo aveva riscontrato dai fatti,...che Gesù era veramente buono,..come del resto neanche tu lo puoi negare.

3° (Uno solo è buono, cioè Dio.)

Con questa frase,...Gesù non sta rinnegando affatto la sua Deità,...ma anzi la sta evidenziando.

Cioè,... è un modo per dire: "Visto che tu mi hai chiamato Maestro buono,..e dato che solo Dio è buono,...vuol dire che io sono Dio." Non ci piove affatto Lucia.

Poi Gesù citò i comandamenti di Dio,...che guarda caso non c'era il rispetto del Sabato,..che a te e company è tanto caro,...Gesù li elencò solo per far capire a quel tale,...che nonostante rispettasse quei comandamenti,...non si sarebbe salvato ugualmente,...in quanto il suo cuore era con i suoi beni. Tutto qua, cocca bella.

Adesso lasciatemi rispondere a Enigma:

Come volevasi dimostrare,...per non rispondere alle mie domande,...vi inventate di tutto e di più.

Enigma,...vedo che anche tu sei un bel uccello di bosco.

Il fatto che tu consigli a tutti noi Trinitari di comportarci come i Bereani,...a me non risulta che i Bereani indagassero nei Vangelo,...in quanto non era ancora stato scritto,...infatti avevano solo la Vecchia Legge.

Ora riguardo al nome dello Spirito Santo,...ti faccio presente che quando andavo a scuola c'era
un mio compagno di banco che si chiamava di cognome Spirito, e di nome Santo,...infatti noi gli avevamo messo come soprannome "Santino."

Ma non solo,...fino a qualche tempo fa, vi erano anche delle banche che si chiamavano "Banco di Santo Spirito.

Perciò mio caro amico Enigma,...come vedi, lo Spirito Santo, non è solo un nome, ma anche un cognome.

Ora però puoi rispondere alle domande che ti ho fatto?

Te le ripropongo:

1°....Una persona, per essere tale, quali caratteristiche deve avere?
2°....Perchè nelle Sacre Scritture Dio viene chiamato tre volte Santo?

Prima di rispondere Enigma,...volevo ricordarti che la nostra logica,..no è la logica di Dio.

Infine vorrei fare dei vivi complimenti sia a Armando Albano, che a Vittorio il quale ha tentennato prima di partire,...ma adesso va spedito come una lancia.

Bravi ragazzi,...avete dimostrato di avere un grande coraggio partecipando a questo Forum, come i primi Cristiani nelle arene con i leoni,..e non solo, ma di avere grinta da vendere,..e una grande fede in Cristo Gesù che è sopra tutte le cose Dio benedetto in eterno. Romani 9:5. Lella
Ultima modifica di Lella il martedì 31 marzo 2015, 21:57, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: La questione della trinità.

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

ארמאנדו אלבנו ha scritto:W la ''mentalità ebraica'' e gli ''insegnamenti ebraici''!
che era esattamente la mentalità in cui si muoveva ed agiva il Messia Yeshua i cui insegnamenti erano profondamente ebraici (tanto x la cronaca).
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: La questione della trinità.

Messaggio da maria »

La questione della Trinità rende nervosi...
" La vostra mansuetudine sia nota a tutti gli uomini . Il Signore é vicino". Filippesi 4:5
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La questione della trinità.

Messaggio da Lella »

Lucia,...guarda che il lavare i piedi ad un proprio simile come ha fatto Gesù,...non è un segno di rispetto,...ma di umiltà,...per cui ai dimostrato, a quanto pare che la lezione di Gesù su l'umiltà, non l'hai per niente imparata,...in quanto hai capito una cosa per un altra.

Questo è proprio il caso di dire che hai preso fischi per fiaschi,...cioè, il rispetto per l'umiltà,...che sono due cose ben differenti.

In oltre Lucia,...Gesù non ha ne corretto e ne tanto meno ripreso nessuno,...ma ha solo puntualizzato di essere Dio.

Ti ripeto,...che ne la logica mia,...e ne tanto meno la tua ,...è la logica di Dio, per cui io ho solo riportato quei comandamenti citati da Gesù, e se ne manca qualcuno,...dillo a Cristo non dirlo a me,...come se li avessi scritti io.

E poi Lucia non mettermi in bocca cose che non ho detto,... non è onesto per una che si dichiara seguace di Cristo.

In fine,...vorrei precisarti che io credo in un unico Dio!

Così credo,...e così predico,...per cui lo faccio senza nessuna difficoltà.

Cosa ti fa pensare che io credo in tre Dii?

Ma scusami Lucia,...per chi mi hai presa?

Io ho sempre creduto in un solo Dio,...come dicono le Sacre Scritture, il Figlio e lo Spirito Santo,...non sono altro che le sue manifestazioni,...esattamente come dice il Vangelo.

Lucia,...non prendertela se ti dico che stai facendo un guazzabuglio che non finisce mai.

Si,...forse io ti avrò dato l'impressione che abbia sfoderato la mia pistola per sparare a qualcuno.

Ma tu figlia mia quando scrivi,...sembra che spari alla cieca,...cioè... ndo coio coio.

Forse Lucia sarà il caso che tu debba rivedere qualche cosina dentro di te,...non ti pare? Lella
Ultima modifica di Lella il martedì 31 marzo 2015, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La questione della trinità.

Messaggio da Lella »

Lucì,...se la butti su lo sfottò,...lasciamo perdere per oggi,...domani è un altro giorno,...chi sa forse sarò esagona. Lella
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: La questione della trinità.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Gianni lo sbattezzo avviene nel proprio cuore. Basta quello. Quello cartaceo è una formalità che nulla c entra con la superstizione o nel dare importanza. E' solo una statistica, un nome su un pezzo di carta. Quel nome è stato scritto senza il consenso dell'interessato ...ed anche se rimarrà lo stesso, almeno accanto risulta un appunto. Quando contano il numero degli appartenenti della chiesa cattolica ne compare uno in meno. Tutto qui. Non conta nulla .. l'importante è ciò che tu credi dentro di te.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natalozzo85
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 17:11

Re: La questione della trinità.

Messaggio da natalozzo85 »

Dio ci chiede di ragionare con semplicità e logica, di usare l'intelletto che Lui ci ha donato.Nella Bibbia molte volte Dio chiede all'uomo di usare l'intelletto,come quando Egli chiede retoricamente se hanno intelligenza i fabbricatori di idoli... La Bibba è un insegnamento continuo. Dunque, ragionando con logica e osservando quel grande comandamento trascurato che dice ''Temi Dio'' prenderemo in grande cosiderazione la Sua Parola che dice esattamente di non mescolarsi ai costuimi dell'Egitto, e tra questi costumi vi era anche la trinità.. Dio non si contraddice MAI!
Ragionare con logica, è quello che Lui vuole.. cosi difficilmente saremo "sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina" - Efesi 4:14

Shalom!
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: La questione della trinità.

Messaggio da speculator2 »

Circa se è possibile e quanto è difficile che un ricco sia salvato, ( argomento molto trattato al tempo di Gesù),

faccio notare che, anche se il giovane ricco difficilmente sarebbe entrato nel regno dei cieli, ogni cosa è possibile a Dio.
Rispondi