La questione della trinità.

Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: La questione della trinità.

Messaggio da Vittorio »

Lucia, è stato Gesù stesso a dare al Papa l'autorità:
"E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli." (Mt 16,18-19)

Inoltre devi sapere che il cattolicesimo in primo luogo non è una religione. Possiamo dire che è anche una religione perché comprende un insieme di credenze e di riti come tutte le religioni, ma nella sua essenza più profonda non è una religione, è un Fatto, una Persona vivente, è Gesù Risorto.
Nelle religioni abbiamo un insieme di norme, di precetti da rispettare per essere conformi alla volontà di un dio, che premia o punisce, al contrario nel cattolicesimo noi abbiamo essenzialmente una Persona vivente da incontrare. Quindi, in definitiva, essendo cattolico, non credo in nessuna religione, ma in Cristo vivo. L'immagine che avete del cattolicesimo è molto distorta, perché lo considerate come una religione, un insieme di dottrine, di dogmi. Al contrario il cattolicesimo è una Persona vivente che si incontra in diversi modi, uno di questi, in modo particolare, è l'Eucaristia.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La questione della trinità.

Messaggio da Israel75 »

Eccoci siamo al famoso primato Petrino.
Equivoci perpetrati sempre dalla romana chiesa che non è una religione è vero, è una filosofia. :-) :d
nel quotare Lucia:
1 La pietra è Gesù e non Pietro.
2 l'assemblea tradotta con chiesa sono i discepoli , non uno in particolare.
Ti rendi conto Vittorio di che scemenze insegnate? Sostituire Gesù con una creatura(il papa) è uno sei segni della bestia predetta in apocalisse.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: La questione della trinità.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

(Matteo 16:14-18)
"Ed egli (Gesù) disse loro: "E voi, chi dite che io sia? Simon Pietro rispondendo disse: tu sei il Cristo, il Figliuolo dell'Iddio vivente. E Gesù replicando disse: Tu sei beato Simone, figliuolo di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli. E io altresì ti dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa"



Questo versetto è preso per giustificare Pietro fondamento della chiesa di Cristo e tutti i suoi presunti successori. La stessa bibbia smentisce queste interpretazioni errate nonché alcuni “padri” della chiesa cattolica come Sant’Agostino.

Efesini 2:20 Siete stati edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare, 21 sulla quale l'edificio intero, ben collegato insieme, si va innalzando per essere un tempio santo nel Signore.

Atti 4:10.12"Egli (Gesù) è la pietra che è stata da voi edificatori sprezzata, ed è divenuta la pietra angolare. E in nessun altro è la salvezza; poiché non v'è sotto il cielo alcun altro nome che sia stato dato agli uomini, per il quale noi abbiamo ad essere salvati"

1Pietro 2:4 Accostandovi a lui, pietra vivente[/u], rifiutata dagli uomini, ma davanti a Dio scelta e preziosa,

Matteo 21:42 -44) "La pietra che i costruttori hanno rifiutata è diventata pietra angolare... Chi cadrà su questa pietra sarà sfracellato; ed essa stritolerà colui sul quale cadrà"

1 Corinzi 3:10-11."Secondo la grazia di Dio che mi è stata data, come esperto architetto, ho posto il fondamento; un altro vi costruisce sopra. Ma ciascuno badi a come vi costruisce sopra; poiché nessuno può porre altro fondamento oltre a quello già posto, cioè Cristo Gesù"


San’Agostino è uno dei cosiddetti Padri della chiesa (cattolica) e scrive:

"Che cosa vogliono dire le parole 'Io edificherò la mia chiesa su questa pietra?' Su questa fede, su quello che è detto: Tu sei il Cristo, il figlio di Dio vivente"; e anche: "Sopra questa pietra che tu hai confessato, io edificherò la mia chiesa, imperocchè Cristo era la pietra".

Pietro inoltre era tutt’altro che infallibile.

Galati 2:8-11
8 (poiché colui che aveva potentemente operato in Pietro per l'apostolato dei circoncisi, aveva potentemente operato anche in me per i gentili), 9 avendo conosciuto la grazia che mi era stata data, Giacomo, Cefa e Giovanni, che sono reputati colonne, diedero a me e a Barnaba la mano di associazione, affinché noi andassimo fra i gentili, ed essi fra i circoncisi. 10 Soltanto ci raccomandarono che ci ricordassimo dei poveri, proprio quello che anch'io mi ero proposto di fare. 11 Ma quando Pietro venne in Antiochia, io gli resistei in faccia, perché era da riprendere.


Matteo 26:69-75
69 Pietro intanto se ne stava seduto fuori, nel cortile. Una serva gli si avvicinò e disse: «Anche tu eri con Gesù, il Galileo!». 70 Ed egli negò davanti a tutti: «Non capisco che cosa tu voglia dire». 71 Mentre usciva verso l'atrio, lo vide un'altra serva e disse ai presenti: «Costui era con Gesù, il Nazareno».72 Ma egli negò di nuovo giurando: «Non conosco quell'uomo». 73 Dopo un poco, i presenti gli si accostarono e dissero a Pietro: «Certo anche tu sei di quelli; la tua parlata ti tradisce!».74 Allora egli cominciò a imprecare e a giurare: «Non conosco quell'uomo!». E subito un gallo cantò. 75 E Pietro si ricordò delle parole dette da Gesù: «Prima che il gallo canti, mi rinnegherai tre volte». E uscito all'aperto, pianse amaramente.


Matteo 16
22 Pietro, trattolo da parte, cominciò a rimproverarlo, dicendo: «Dio non voglia, Signore! Questo non ti avverrà mai».23 Ma Gesù, voltatosi, disse a Pietro: «Vattene via da me, Satana! Tu mi sei di scandalo. Tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini».


Come poteva Yeshùa prendere Pietro come fondamento?
La pietra è Yeshùa! Egli è il Capo della Chiesa. Il fondamento.

Riguardo al legare e sciogliere si legga:

Matteo 18
17 Se rifiuta d'ascoltarli, dillo alla chiesa; e, se rifiuta d'ascoltare anche la chiesa, sia per te come il pagano e il pubblicano. 18 Io vi dico in verità che tutte le cose che legherete sulla terra, saranno legate nel cielo; e tutte le cose che scioglierete sulla terra, saranno sciolte nel cielo.
19 E in verità vi dico anche: se due di voi sulla terra si accordano a domandare una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli.20 Poiché dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».


Questa Frase è detta anche ai discepoli!

Credo che prima di abbracciare dottrine , occorre leggere meglio.
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il lunedì 30 marzo 2015, 22:36, modificato 2 volte in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: La questione della trinità.

Messaggio da Vittorio »

Lucia, rispondo brevemente all'ultima tua domanda, poi quando avrò più tempo, risponderò anche al resto.
Non basta dire: "io sono cattolico", o "io sono cristiano", per esserlo veramente. È stato Gesù stesso a dircelo:
"Non chiunque mi dice: «Signore, Signore», entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. "(Mt 7,21)
Quindi Hitler non era cattolico, così come non lo sono tutti coloro che compiono il male. Chi compie dei crimini non fa più parte del Corpo di Gesù, non è più in comunione con lui, è scomunicato, anche se a parole dice di essere cattolico.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La questione della trinità.

Messaggio da Israel75 »

Cioè detto in parole povere che è tempo:
Ti senti davvero coerente con gli insegnamenti di Gesù e di Dio Padre? Sai di quante persone traviate e ingannate siete responsabili? Ci convivi bene con questo?
Beato te e la tua chiesa / filosofa :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: La questione della trinità.

Messaggio da Vittorio »

Lucia, io non faccio parte di alcuna congrega, ma di un Corpo vivente.
Per questo motivo non credo in dottrine, ma in una Persona.
Inoltre non sono semplicemente "don", ma sono "Santità"......
Scherzo, ovviamente.
È comunque significativo che un cattolico che approfondisce la sua fede venga scambiato per un prete.
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: La questione della trinità.

Messaggio da Vittorio »

Israel75 ha scritto:Ti senti davvero coerente con gli insegnamenti di Gesù e di Dio Padre?
Certo, mi sento coerente, ma per comprenderlo dovresti abbandonare i tuoi pregiudizi, e chiedermi ulteriori chiarimenti.
di quante persone traviate e ingannate siete responsabili? Ci convivi bene con questo?
Gesù non ha ingannato nessuno, e nemmeno la sua Chiesa, sono stati alcuni uomini che ne hanno fatto parte ad ingannare, non la Chiesa.
Per darti un'immagine della Chiesa, anche se molto approssimativa, immagina un corpo con la testa coincidente con Gesù, le varie membra possono ammalarsi, incancrenire ed essere amputate da quel corpo, lasciandolo sano. Così avviene di chi compie il male.
Ultima modifica di Vittorio il lunedì 30 marzo 2015, 23:19, modificato 1 volta in totale.
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: La questione della trinità.

Messaggio da Vittorio »

Lucia ha scritto:Sai perchè ti scambio per un prete ? Perchè difendi molto le gerarchie ecclesiastiche e questo non è opinione condivisa da molti cattolici che solitamente affermano "sono cattolico ma non credo condivido l'istituzione clericale"...
Un cattolico che non riconosce il clero non può definirsi cattolico, è una contraddizione in termini. L'Eucaristia può essere amministrata solo da un sacerdote, ordinato da un vescovo, a sua volta ordinato da altri vescovi, e così via indietro nel tempo fino agli apostoli e a Cristo, con l'ordinazione di Pietro del brano di Matteo che ti ho citato. Chi non riconosce la successione apostolica non può definirsi cattolico. È invece possibile essere in disaccordo con il clero in merito a questioni non dogmatiche, come ad esempio, l'età in cui sia meglio iniziare la catechesi, o l'orario in cui celebrare le messe, ecc.
Il che mi porta a presupporre che comunque tu sia coinvolto in qualche modo con l'istituzione ... Sbaglio ? :-\
Sbagli, non sono nemmeno diacono, sono un semplice cattolico che, avendo incontrato personalmente Cristo, vuole approfondirne sempre più la conoscenza.
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: La questione della trinità.

Messaggio da Vittorio »

In merito al battesimo dei bambini, Lucia, esso è un dono che noi genitori facciamo ai nostri figli, non un'imposizione. Il battesimo è una nuova nascita, e sono i genitori che decidono se far nascere un bambino, non il bambino stesso. Poi da adulto ognuno è libero di rifiutare quel dono. Non si salveranno tutti coloro che non avranno seguito Gesù, anche se sono stati battezzati, da adulti o da neonati.
In merito a chi sia il Capo della Chiesa, ed al Papa, converrà aprire una discussione nuova.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: La questione della trinità.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Questa discussione si intitola "questione della trinità". Si sta parlando di tutto. Riguardo a Pietro ed ai suoi successori sono stati mostrati tanti versetti.
Se qualcuno li vuole contestare uno ad uno sono li... :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi