Una domanda sulla fine 2

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da marco »

Caro Armando per me "allora verrà la fine" deve essere inteso come la fine di questo sistema di cose.
Il mondo, la materia, la carne e il sangue. Tutto finirà.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da marco »

Caro Armando, Gerusalemme e il tempio sono stati distrutti già due volte, e la fine del mondo non è avvenuta.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Armando. Analizzando quelle scritture, essendo che si parla di rumori di guerre, di eserciti che circondano Gerusalemme, credo proprio che stia parlando della fine dell'impero giudaico come dici tu. I Romani distrussero poi il tempio nel 70. Nel vangelo di Luca si parla di esercizi accampati fuori dalla città. Mentre scriveva evidentemente li ha visti. Negli altri sinottici questo dettaglio manca. Dio ha già un suo regno che non è di questo mondo (lo dice Yeshùa) e molti dei membri del suo regno sono spighe in mezzo alle zizzannie. Ciò non toglie , dato che gli avvenimenti sono ciclici e che ogni volta sono sempre più estesi, che questa scrittura si possa riportare anche in futuro come la fine di questo sistema di cose, tra l'altro profetizzata.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da gigi »

Secondo me si parla semplicemente della fine inteso come conoscenza della Parola, mi spiego meglio, oggi con mezzi potenti tutti sanno dell'esistenza della Bibbia, ma non tutti riescono a seguirla e considerarla come la vera fonte di VITA. Il versetto di Matteo parla di guerre e rumori di guerre ma queste guerre sono sempre esistite già dopo Cristo, mentre per la Parola non tutti erano a conoscevza ed è ciò che è importante, " andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura".
Quando " tutti " verranno alla conoscenza della Parola o della Verità solo allora ci sarà la fine, la domanda da porsi è : siamo veramente a conoscenza della Parola ? La fine e intesa come distruzione apocalittica o parziale ? O come qualcuno afferma e solo una fine ciclica ?
Secondo il mio pensiero la fine è intesa come distruzione vera e propria del significato, senza una distruzione non può innescarsi quella ciclica, un prezzo molto alto da pagare.
Un mio pensiero
Benedizioni
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Armando . Cerco di dare il mio contributo. In matteo 24 versetto 1 Yeshùa appena uscito dal tempio dice agli apostoli che di quel tempio non sarebbe rimasta pietra su pietra (distruzione). Il discorso continua sul monte degli ulivi da dove probabilmente si vedeva il tempio. I discepoli chiedono quando sarebbero accadure le cose di cui parlava.
«Dicci, quando avverranno queste cose e quale sarà il segno della tua venuta e della fine dell'età presente?» NR
«Dicci quando accadranno queste cose, e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo».CEI

Ricordiamo che il Vangelo di Matteo è stato scritto dopo quello di Marco. I versetti paralleli di Marco 13 sono:
1 Mentre egli usciva dal tempio, uno dei suoi discepoli gli disse: «Maestro, guarda che pietre e che edifici!» 2 Gesù gli disse: «Vedi questi grandi edifici? Non sarà lasciata pietra su pietra che non sia diroccata».
3 Poi, mentre era seduto sul monte degli Ulivi di fronte al tempio, Pietro, Giacomo, Giovanni e Andrea gli domandarono in disparte: 4 «Dicci, quando avverranno queste cose e quale sarà il segno del tempo in cui tutte queste cose staranno per compiersi?»

Fine del mondo? In che senso?


Matteo 15 Quando dunque vedrete l'abominazione della desolazione, della quale ha parlato il profeta Daniele, posta in luogo santo (chi legge faccia attenzione!), 16 allora quelli che saranno nella Giudea, fuggano ai monti; NR

Marco 14 Quando poi vedrete l'abominazione della desolazione posta là dove non deve stare (chi legge faccia attenzione!), allora quelli che saranno nella Giudea, fuggano ai monti; NR

Anche qui si parla del tempio (luogo santo profanato). Lo stesso avvenne al tempo di Antioco Epifane IV narrato nel libro di Daniele.
Abitanti della giudea. Qualcosa circoscritto in quei luoghi o su tutta la terra?

Matteo 20 Pregate che la vostra fuga non avvenga d'inverno né di sabato; 21 perché allora vi sarà una grande tribolazione, quale non v'è stata dal principio del mondo fino ad ora, né mai più vi sarà. 22 Se quei giorni non fossero stati abbreviati, nessuno scamperebbe; ma, a motivo degli eletti, quei giorni saranno abbreviati. NR

Marco 18 Pregate che ciò non avvenga d'inverno! 19 Perché quelli saranno giorni di tale tribolazione, che non ce n'è stata una uguale dal principio del mondo che Dio ha creato, fino ad ora, né mai più vi sarà. 20 Se il Signore non avesse abbreviato quei giorni, nessuno scamperebbe; ma, a causa dei suoi eletti, egli ha abbreviato quei giorni.

GLi eletti sono coloro che credono in lui presenti anche nel periodo della distruzione del tempio. Se la tribolazione di quelle dimensioni riguarda Gerusalemme, la giudea, il tempio ... qui si dice che mai ve ne era stata così prima e mai più vi sarà. Dal 70 il tempio non esiste più e nn ricordo devastazione peggiore in quel luogo.

Di quando si sta parlando? Fine del mondo come traduce CEI?

Matteo 34 Io vi dico in verità che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute. 35 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. NR

Marco 30 In verità vi dico che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute. 31 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. NR

Dice : questa generazione. O consideriamo tutto alla lettera o saltiamo di palo in frasca. Questa generazione è intesa quella di quel tempo oppure quella che intendono i TDG? :d :d :d



Marco 7 Quando udrete guerre e rumori di guerre, non vi turbate; è necessario che ciò avvenga, ma non sarà ancora la fine. 8 Perché insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; vi saranno terremoti in vari luoghi; vi saranno carestie. Queste cose saranno un principio di dolori. 9 Badate a voi stessi! Vi consegneranno ai tribunali, sarete battuti nelle sinagoghe, sarete fatti comparire davanti a governatori e re, per causa mia, affinché ciò serva loro di testimonianza.

Tutto ciò è accaduto agli apostoli e discepoli. Riguado i rumori di guerre Luca parla poi di eserciti che circondano Gerusalemme..
Luca 9 Quando sentirete parlare di guerre e di sommosse, non siate spaventati; perché bisogna che queste cose avvengano prima; ma la fine non verrà subito». 10 Allora disse loro: «Insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; 11 vi saranno grandi terremoti, e in vari luoghi pestilenze e carestie; vi saranno fenomeni spaventosi e grandi segni dal cielo. 12 Ma prima di tutte queste cose, vi metteranno le mani addosso e vi perseguiteranno consegnandovi alle sinagoghe, e mettendovi in prigione, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome. 13 Ma ciò vi darà occasione di rendere testimonianza. 14 Mettetevi dunque in cuore di non premeditare come rispondere a vostra difesa, 15 perché io vi darò una parola e una sapienza alle quali tutti i vostri avversari non potranno opporsi né contraddire. 16 Voi sarete traditi perfino da genitori, fratelli, parenti e amici; faranno morire parecchi di voi; 17 e sarete odiati da tutti a causa del mio nome; 18 ma neppure un capello del vostro capo perirà. 19 Con la vostra costanza salverete le vostre vite.
=(Mt 24:15-51; Mr 13:14-37)
20 «Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione è vicina. 21 Allora quelli che sono in Giudea, fuggano sui monti; e quelli che sono in città, se ne allontanino; e quelli che sono nella campagna non entrino nella città. 22 Perché quelli sono giorni di vendetta, affinché si adempia tutto quello che è stato scritto.

Colossesi 1:23

se pure perseverate nella fede, essendo fondati e fermi, senza essere smossi dalla speranza dell'evangelo che voi avete udito e che è stato predicato ad ogni creatura che è sotto il cielo e di cui io, Paolo, sono divenuto ministro.

Tra la morte di Cristo e la distruzione del tempio sono trascorsi circa 40 anni. Questo versetto dice che il vangelo che voi avete udito è stato predicato in quel tempo ad ogni creatura.

Marco 10 E prima bisogna che il vangelo sia predicato fra tutte le genti. 11 Quando vi condurranno per mettervi nelle loro mani, non preoccupatevi in anticipo di ciò che direte, ma dite quello che vi sarà dato in quell'ora; perché non siete voi che parlate, ma lo Spirito Santo. 12 Il fratello darà il fratello alla morte, il padre darà il figlio; i figli insorgeranno contro i genitori e li faranno morire. 13 Sarete odiati da tutti a causa del mio nome; ma chi avrà perseverato sino alla fine, sarà salvato.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da AKRAGAS »

Bravo Naza :YMAPPLAUSE:
concordo con le tue considerazioni :YMPEACE:
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da AKRAGAS »

L'evangelizzazione si compì e terminò con la morte degli apostoli. In seguito si infiltrò l'apostasia e il messaggio originale prese le deviazioni che conosciamo.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da AKRAGAS »

D'accordo Armando.... aspettiamo anche gli altri amici
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da marco »

Si ma la domanda degli apostoli prevedeva anche questo: e quale sarà il segno della tua venuta...?
Se prendiamo tutto come già accaduto, Cristo dov'è?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Di certo non si può negare che gli eventi descritti siano riferiti a quel periodo.
Credo che si confonde il versetto " vedranno il figlio dell'uomo venire dalle nubi" con il ritorno al tempo della risurrezione.
Se intendiamo venuta come manifestazione della potenza e gloria , ciò non implica un ritorno fisico che corrisponde al tempo della risurrezione. Anche in deuteronomio Dio è descritto che avanza sulle nubi.

L'abominazione della desolazione implica il tempio. Il tempio è stato distrutto. Ora c'è chi crede che verrà ricostruito e poi avverranno queste cose. Ma applicare tutto al futuro mi sembra una forzatura.
A differenza è il messaggio generale che si può applicare al futuro.
In matteo troviamo scritto dell'Emanuele riferito a Yeshùa. Si cita il profeta. Ma in Isaia si sta parlando di un bambino nato a suo tempo come segno per quel popolo. Emanuele anche in quel caso.

Il messaggio è che Dio non abbandona il suo popolo nei momenti di difficoltà. In quel tempo il segno era quel bambino (il popolo chiede un segno), mentre ora il segno era Yeshùa.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi