Una domanda sulla fine 2

Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Armando,
La certezza matematica che ci sarà una fine del nostro governo umano c'è, il problema è quando e come, ma su questi punti possiamo solo supporre perchè non ci è dato di sapere tutto.- Yeshua ci ha insegnato a distinguere le (stagioni) e non il giorno e l'ora, sulle stagioni potremmo essere molto vicini, basta analizzare i tempi odierni, sul giorno e l'ora nemmeno Yeshua sapeva...
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da marco »

Cari amici per questo motivo credo che il regno di Dio sia già sulla Terra da circa 2.000 anni.
Infatti frasi come queste: non passerà questa generazione, oppure, alcuni qui presenti non vedranno la morte prima..., acquistano valore e autorevolezza se si intende tutto in maniera spirituale.
Dal mio punto di vista ciò che si aspetta ora è la fine dei tempi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da Gianni »

Caro Armando, mi scuso con te. La tua richiesta mi era sfuggita. Provvedo subito, scusandomi di nuovo. Vediamo allora il testo originale di Mt 16:28:

ἀμὴν λέγω ὑμῖν ὅτι εἰσίν τινες τῶν ὧδε ἑστώτων οἵτινες
amèn lègo ymìn òti eisìn tines tòn òde estòton òitines
sia così dico a voi che ci sono alcuni dei qui stanti che
οὐ μὴ γεύσωνται θανάτου ἕως ἂν ἴδωσιν
u mè ghèusontai thanàtu èos àn ìdosin
non affatto gusteranno [la] morte finché vedranno
τὸν υἱὸν τοῦ ἀνθρώπου ἐρχόμενον ἐν τῇ βασιλείᾳ αὐτοῦ.
tòn yiòn tù anthròpu erchòmenon en tè balisèia autù.
il figlio dell’uomo veniente in il regno di lui.

La traduzione di NR è quindi buona, così come quella della CEI e di TNM.

Tra i significati del verbo ἔρχομαι (èrchomai), personalmente propendo per “venire avanti / farsi vedere”.

Quando accadde ciò che Yeshùa aveva previsto? Lo dice Matteo subito dopo: “Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello, e li condusse sopra un alto monte, in disparte. E fu trasfigurato davanti a loro”. - Mt 17:1,2.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da Gianni »

:-)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Armando. Mi scuso se rispondo in ritardo. Sono fuori in questi giorni ..ho racimolato un pc :-D
In verità vi dico che alcuni di coloro che sono qui presenti non gusteranno la morte, finché non abbiano visto il Figlio dell'uomo venire nel suo regno». Matteo 16:28

Ciö che penso nonostante la mia ignoranza in lingue è che Yeshüa si sta rivolgendo ai presenti, quindi qualcosa che loro avrebbero visto. La seconda parte della frase per come la intendiamo noi è venire nel suo regno. Ma un regno noi lo intendiamo una cosa fissa. Sulla terra il regno non si sposta, quindi credo che Yeshüa si riferisse a qualcosa che lo segue. Mi pare di capire , dalle vostre spiegazioni, in altro aspetto? Perchè leggo che Gianni ha fatto riferimento alla trasfigurazione
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da marco »

28 In verità vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non morranno finché non vedranno il Figlio dell'uomo venire nel suo regno».
Invece non potrebbe riferirsi alla risurrezione?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da Gianni »

Non secondo 2Pt 1:16-18.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da marco »

Ma la frase "e la venuta" in 2P 1,16 non può riferirsi alla trasfigurazione.
Non ha senso indicare quell'episodio spiegandolo o ricordandolo con la parola "venuta".
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da Gianni »

Rileggi bene il passo, Marco. :-)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Una domanda sulla fine 2

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Armando. No, non ho scritto che il regno é qualcosa di fisso, ma che noi in genere pensiamo al regno come un qualcosa di fisso. Ad esempio il regno di un rè é un territorio con tutti i suoi sudditi. In questo caso mi sa che si intenda altro. Cio' che appare evidente, nonostante il messaggio che vale per ogni tempo, che in quello specifico contesto Yeshüa si stesse riferendo ai presenti in quel periodo e quindi tutto cio' a cui siete pervenuti voi prendendo gli altri passi. Credo sia sufficiente e concordo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi