Cercare di correggersi non basta

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Cercare di correggersi non basta

Messaggio da Gianni »

Caro Michele Scapin, la fede è un dono di Dio, ma non è qualcosa di magico che poi agisce quasi per conto suo. Anche la vita è un dono di Dio, ma spetta poi a noi amministrarla bene.

Una volta “gli apostoli dissero al Signore: «Aumentaci la fede!»” (Lc 17:5). Come vedi, anche loro ebbero bisogno di rinsaldare la propria fede.

Tu domandi quanto contano le nostre fatiche e i nostri sforzi per crescere nella fede. La fede è anche fiducia in Dio. Essa è dono di Dio perché parte dal suo amore. Da parte nostra sappiamo che non possiamo amare qualcuno per forza; un uomo o una donna non può imporsi di amare il proprio coniuge. Quando si amano profondamente, però, può accadere che se per diverse circostanze smettono di vedersi e di parlarsi, l’amore si raffredda e può perfino affievolirsi del tutto. Così è della fede. Se rispondiamo con amore al dono di Dio, cercheremo costantemente la sua presenza, Lui sarà di casa nella nostra mente, saremo sempre in contatto con Lui tramite la preghiera, agiremo come sotto il suo sguardo. In tal modo la nostra fede diventa sempre più forte.

Dici bene: possiamo essere distratti e volgerci ad altri interessi. Se ce ne accorgiamo, non dobbiamo mettere in dubbio la chiamata di Dio e neppure pensare che forse a noi Dio non abbia donato la fede. La fede non è una cosa statica: può crescere (cfr. 2Ts 1:3), e quindi può anche diminuire, perché è il “peccato che così facilmente ci avvolge” (Eb 12:1). Occorre coltivarla e mantenerla salda, “fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta”. - Eb 12:2.
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Cercare di correggersi non basta

Messaggio da scapin michele »

Grazie Gianni
E' proprio vero la fede è come la vita spetta a noi amministrarla bene , se i nostri desideri sono di bene , allora progrediamo nel nostro cammino spirituale ,
Ma il dono della fede credo che concordi con me supera ogni meccanismo umano e va bene così , non possiamo mettere in crisi l'operato di Dio , Penso all'incontro di tante persone con Dio che umanamente non avevano tutti i requisiti in ordine , ma Dio sa tirar fuori i suoi figli migliori anche dalle pietre , non ci sono logiche in questo , Dio sa andare oltre alle nostre miserie per fortuna , e questo mi da fiducia perchè nonostante il niente che sono continua a starmi vicino con tanto amore e sopratutto con tanta : pazienza e ogni giorno posso riprovarci e ripartire :YMHUG: un abbraccio
Rispondi