Bibbia parola di Dio: che significa?

Rispondi
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Bibbia parola di Dio: che significa?

Messaggio da Eleazar »

Su quali basi si può affermare che la Bibbia sia la parola di Dio?
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Bibbia parola di Dio: che significa?

Messaggio da marco »

Caro Andrea mi viene da ridere nel leggere a sinistra la tua frase e a destra l'immagine del tuo profilo.
Simpaticissimo.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Bibbia parola di Dio: che significa?

Messaggio da Eleazar »

Dopo che hai riso, puoi rispondere alla domanda.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Bibbia parola di Dio: che significa?

Messaggio da marco »

Caro Andrea anche se qualche archeologo trovasse la copia originale della Torah scritta direttamente da Mosè 3500 anni fa circa, non si potrebbe affermare che sia stato Dio ad ispirarlo.
Come è indimostrabile l'esistenza di Dio, lo è altrettando l'ispirazione divina del Libro.
Personalmente credo ad essa come scritta da uomini scelti da Dio.

Caro Andrea la mia era solamente una battuta. Comunque ho finito di ridere..... qualche minuto fa. =))
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10127
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Bibbia parola di Dio: che significa?

Messaggio da Gianni »

La questione sollevata concerne l’ispirazione della Bibbia. È un argomento complesso. Se può essere utile ...
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=310" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Bibbia parola di Dio: che significa?

Messaggio da Eleazar »

Marco. grazie per il tuo contributo e la tua esposizione.Le tue affermazioni sono interessanti.Hai la possibilità di aiutarci a capire come sei arrivato a concludere che la Bibbia è stata ascritta da uomini scelti da Dio? Come puoi affermare che sia stato Dio a scegliere gli uomini?

Ho capito la battuta e le sono andato dietro :))

Gianni, grazie del tuo contributo. Se vuoi ed hai modo puoi anche imbastire una sintetica risposta che poi andremo ad approfondire.
P.S. Io sono molto interessato a discernere il perchè di un affermazione ed a capire come si arriva a concludere un argomento.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10127
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Bibbia parola di Dio: che significa?

Messaggio da Gianni »

Caro Andrea, Marco sostiene che la Bibbia fu scritta da uomini scelti da Dio. Così è. Ma la tematica è molto vasta. Include, ad esempio, la differenza tra rivelazione ed ispirazione. Occorre poi rispondere a domande come: in che modo gli scrittori biblici erano ispirati? Perdevano le loro facoltà e diventavano strumenti nelle complete mani di Dio oppure le conservavano e possiamo trovare nei loro scritti tracce del loro pensiero? Che ruolo ebbero, se lo ebbero, nella stesura della Bibbia? E tante altre domande.
Dare un risposta sintetica e poi approfondire non affronterebbe a dovere la questione. Occorre prima approfondire e solo dopo si possono dare risposte.
stella
Messaggi: 3983
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Bibbia parola di Dio: che significa?

Messaggio da stella »

SENZA TOGLIERE NIENTE A VOI E ALLO STUDIO DI BIBLISTICA ...VORREI AGGIUNGERE DI LEGGERE ANCHE WILLIAM W. ORR
.. I 10 MOTIVI PER CUI IO CREDO CHE LA BIBBIA SIA PAROLA DI DIO ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Bibbia parola di Dio: che significa?

Messaggio da Eleazar »

Grazie stella. Gianni,seguo la tua linea.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Bibbia parola di Dio: che significa?

Messaggio da Eleazar »

Grazie Armando. Ti chiedo di esemplificarmi uno o due punti degli studi che hai effettuato sulle scritture che ti hanno indotto a concludere che la Bibbia sia la parola di Dio.
Grazie.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Rispondi