Il Millennio: verità o menzogna?

Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Il Millennio: verità o menzogna?

Messaggio da Eleazar »

E come puoi dirlo? Se non sta a noi stabilire i tempi e le stagioni è inutile star li a contare gli anni ad a presumere durate e cicli. Questo è il mio pensiero che potrebbe essere sbagliato. Marco, questa è una tua affermazione, come ci sei arrivato? Questo è interessante.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il Millennio: verità o menzogna?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Andrea concordo. Ribadisco che facciamo forse troppo affidamento a cronologie e calcoli altrui. Anche se leggiamo uno studio facciamolo nostro. Cerchiamo di ragionarci piuttosto che portarlo paro paro affidandoci a quello come fanno nei noti gruppi religiosi che senza rivista, libro ecc... alla mano poi , molti non sanno cosa dire.
Anche io vorrei capire questi 6000 anni certi da dove escono
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Il Millennio: verità o menzogna?

Messaggio da Eleazar »

Inoltre ,Nazareno, è proprio necessario che si debbano trovare questi periodi? YHVH è schiavo dei periodi e del tempo? Il tempo che passa è SOLO un concetto astratto UMANO.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Il Millennio: verità o menzogna?

Messaggio da marco »

Caro Andrea cosa vuoi sapere?
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Il Millennio: verità o menzogna?

Messaggio da Eleazar »

Come puoi affermare che sia CERTO quello che hai detto nel tuo ultimo commento.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Il Millennio: verità o menzogna?

Messaggio da trizzi74 »

Caro Andrea, non ho ben capito quali sono i tuoi dubbi riguardo il millennio.
Quindi ti pongo questa domanda:
Non credi che ci sarà un periodo di 1000 anni in cui gli essere umani vivranno sulla terra o non credi che questo periodo si riferisca a 1000 anni letterali?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Il Millennio: verità o menzogna?

Messaggio da Eleazar »

Dico che non è affato certo che il regno di Yeshua debba durare mille anni. Il tempo, ed il suo trascorrere, sono concetti prettametne umani che nel rame spirituale, ovvero la dimensione in cui esistono YHVH, Yeshua risorto e gli angeli, non ha alcun senso.
Quindi è più logico credere, ma non certo, che quei mille anni non siano letterali. Tanto più che sono inseriti in un contesto di simboli.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Il Millennio: verità o menzogna?

Messaggio da trizzi74 »

Caro Andrea, comprendere con certezza assoluta se i mille anni sono da considerarsi letterali o simbolici non è affatto semplice. Ci sono studiosi che optano per il significato letterale, altri invece per quello simbolico.A questo punto è normale chiedersi quale delle due è corretta.La risposta che mi sento di dare a me stesso è questa: chi vivrà vedrà.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Il Millennio: verità o menzogna?

Messaggio da marco »

Caro Andrea non posso affermare che sia CERTO ciò che ho scritto nel post precedente.
Nella teoria del Millennio ci sono molte cose che mi suonano strane.
Una è la seconda possibilità che viene data agli uomini. Non credo che nella Bibbia si possa leggere ciò.
Un'altra è che Satana viene allontanato dagli uomini; e quindi accettare Dio, senza la presenza del male, risulta troppo semplice.
C'è un passo in Rm in cui Paolo dice questo:25 Non voglio infatti che ignoriate, fratelli, questo mistero, perché non siate presuntuosi: l'indurimento di una parte di Israele è in atto fino a che saranno entrate tutte le genti. 26 Allora tutto Israele sarà salvato come sta scritto:
Da Sion uscirà il liberatore,
egli toglierà le empietà da Giacobbe.
27 Sarà questa la mia alleanza con loro
quando distruggerò i loro peccati.
Perchè Paolo dice "fino a che saranno entrate tutte le genti"? Entrate dove? Presumo nel Regno.
Se sono entrate già nel Regno come ci possono entrare di nuovo in quello Millenario?
Di quanti regni quà si sta parlando?
Il Regno di cui parlava Cristo in Luca che ci si entra a fatica?
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Il Millennio: verità o menzogna?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Credo che l'indurimento di Israele ha permesso l'ingresso dei gentili alla Grazia di Dio, soltanto dopo tale ingresso, Israele sarà tutto salvato !
Rispondi