Croce o Palo... Interessanti ragionamenti.

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Croce o Palo... Interessanti ragionamenti.

Messaggio da stella »

Mi intrometto ...un'attimo ,oggi se si parla di idolatria si va con il pensiero alle statue .
Sono contro le immaggini e le statue ..( sia chiaro )) ,ma attenzione ( io vedo sempre il vecchio testamento come ombra del nuovo , tutto puo' essere idolatria ...non solo il vitello d'oro ,ma tutto cio che ci allontana da DIO , o che prende il posto di DIO .
Colossesi cap.3 vers.5 fate dunque morire cio' che in voi e' terreno ...le membra che sono sulla terra in contrasto con le cose di lassu'...
Quali sono? fornicazione impurita' passioni desideri cattivi avarizia insanziabile ecc.ec.. e' idolatria ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Croce o Palo... Interessanti ragionamenti.

Messaggio da bgaluppi »

Stella, credo che queste cose siano atteggiamenti che vanno contro la volonta' di Dio, come insegnata nelle Scritture e come rivelataci da Cristo. L'idolatria e' specifica: adorazione di qualcuno o qualcosa al posto di Dio. Non avrai altro dio al di fuori di me.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Croce o Palo... Interessanti ragionamenti.

Messaggio da stella »

CONCORDO ... ANTONIO ,DI QUALCUNO O DI QUALCOSA ....COMPRESO IL NOSTRO IO :-)

VOLEVO SOLO SPECIFICARE CHE SI E' PIU' PORTATI SEMPRE A GUARDARE E CONDANNARE L'ESTERIORE ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Croce o Palo... Interessanti ragionamenti.

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Gianni ha scritto:Sarebbe molto intessante conoscere il parere del nostro carissimo Noiman, che ci manca tanto ...
Maryam, tu che sei moderatrice, gli sciveresti per invitarlo - a nome di tutti noi - a tornare? :-)
Todà rabà!
messaggio inviato Gianni! Io ho letto ed esposto per ora il parere dei rabbini...sono curiosa anche io se Noiman Achinu ci espone il suo pensiero un :YMHUG: in Cristo
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Croce o Palo... Interessanti ragionamenti.

Messaggio da Gianni »

Caro Antonio, per Yeshùa (che era un giudeo praticante) sarebbe stato inconcepibile suggerire la venerazione di qualche simbolo. Egli stesso dichiarò: “Dio è Spirito; e quelli che l'adorano, bisogna che l'adorino in spirito e verità”, - Gv 4:24; cfr. 2Cor 4:18; 5:6,7.

Cara Nunziata, hai ragione, l’idolatria non si riduce all’adorazione o venerazione di immagini e statue. In 1Re 14:24;18:28; Ger 19:3-5; Os 4:13,14 e Am 2:8 sono menzionate alcune forme di idolatria costituite da pratiche disgustose (prostituzione cerimoniale, sacrifici di bambini, ubriachezza e autolesionismo sanguinario).

Grazie, Daniela ambasciatrice! :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Croce o Palo... Interessanti ragionamenti.

Messaggio da stella »

GRAZIE ... :-) GIANNI A VOLTE E' FACILE CADERE NELL'IDOLATRIA ,SENZA NEANCHE RENDERCENE CONTO... :-(
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Croce o Palo... Interessanti ragionamenti.

Messaggio da Eleazar »

L'idolatria significa che, nella nostra scala di valori e di sentimenti di sudditanza,al primo posto si trova qualcosa o qualcuno che non è YHVH.
Cosa significa? Significa che i nostri primi pensieri, preoccupazioni, scrupoli di coscienza c'è qualcosa di diverso da YHVH; significa anche che la nostra figura di riferimento è qualcosa o qualcuno diverso da YHVH. Sostanzialmente questa è idolatria.

Quindi è vero:l'idolatria va ben oltre l'immagine in se poichè riguarda i nostri sentimenti ed il nostro rapporto con la figura tenuta alla massima considerazione. Anche noi stessi potremmo prendere il posto di YHVH.

Tornando all'immagine di Yeshua crocifisso,statua o dipinto che sia, essa può divenire oggetto di culto ed anche una distrazione psicologica che porta la persona a vedere SEMPRE Yeshua morto. Inoltre, è il significato del sacrificio espiatorio ad essere importante e non la morte in se per se di Yeshua.

Quindi, in base alle nostre considerazioni sull'argomento, ribadisco che:l'immagine di Yeshua sullo strumento di tortura sono di cattivissimo gusto per chi vuole bene a YHVH ed a Yeshua; punto secondo, si può incorrere nell'idolatria e si può essere distolti dalla reale condizione attuale di Yeshua.

Pensate, se avessi un figlio ucciso da un Kalašnikov, secondo voi mi farebbe piacere che i miei amici tenessere un quadro con la rappresentazione dell'assassinio di mio figlio? Avrei piacere che i miei amici andassero a giro con al collo il simbolo del Kalašnikov che ha ucciso mio figlio? YHVH che penserebbe?
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Croce o Palo... Interessanti ragionamenti.

Messaggio da Gianni »

Vero, Giovanni. Dovremmo guardare a Yeshùa in questo modo, e non mantenerlo sulla croce o palo che sia.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Croce o Palo... Interessanti ragionamenti.

Messaggio da Eleazar »

Si Giovanni, hai ragione.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Croce o Palo... Interessanti ragionamenti.

Messaggio da marco »

Amen
Rispondi