Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da emiliano »

A questo punto veramente neanche io sono più sicuro di essere me stesso!!! :lol:
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da francesco.ragazzi »

Una profonda crisi di identità ha colpito il forum...
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da Antonino »

:shock: :shock: :o :o :?: Aiutooooooo!!!!! Non so più chi sono! Forse Emiliano si è impossessato anche della mia identità? :mrgreen: :geek: Oh! Non fare scherzi, sai!.......
Scusa Angelo! Ma si sdrammatizza un po' Dai! :mrgreen:
Scusa anche a Emiliano! Ma penso che capirà :oops: :mrgreen:
Ciao raga ci si vede domani!
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da emiliano »

Sarebbe molto interessante,caro Angelo, comprendere comehai fatto a passare dall'acceterare quello che, volendo escludere i Testi Sacri, hai appreso dai padri della chiesa che dovresti aver studiato a fondo, per approdare ad una forma di credo anarchico in totale contrapposizione con la teocrazia, che è la base secondo cui la divinità è sopra ogni cosa. Non credi che così facendo ti sei creato una divinità che si trova al tuo stesso livello? Perchè allora non dovresti pensare di poterti sostituire a Dio? In questo modo saresti il dio di te stessò, ricordi chi c'è dietro questo ultimo pensiero?
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
Angelo Cannata
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2014, 10:41
Località: Modica RG
Contatta:

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da Angelo Cannata »

Ma voi quindi, quelli che partecipate in questo forum, con gli atei non siete in grado di sostenere alcun confronto, visto che ammettete esclusivamente il vostro punto di vista di credenti?
Riguardo alla mia esistenza, è da diverse decine di anni che non ne sono affatto convinto: nulla mi dice che esisto io, né che esista il mondo, finora nessuno è mai stato in grado di dimostrarmelo.
Io considero il mio Dio, inventato da me, profondamente biblico: se qualcuno dovesse rivendicare che non lo è, dovrebbe spiegarmi come fa a ritenersi interprete della Bibbia a maggior titolo di me: io ritengo che non esistono persone che abbiano titoli sulla Bibbia più di altre: di fronte alla Bibbia siamo tutti uguali e ognuno ha diritto di interpretarla come gli pare.
Spero comunque che le mie posizioni non risultino per voi offensive, alla stregua di quanti si esprimono con volgarità e bestemmie. Non mi ritengo affatto uno di costoro. La mia posizione si può riassumere in una semplice parola: relativista.
Avatar utente
Angelo Cannata
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2014, 10:41
Località: Modica RG
Contatta:

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da Angelo Cannata »

Non penso di essermi iscritto a questo forum per ricerca o bisogno di qualcosa: soltanto sono interessato alla Bibbia. Poi ho chiesto dei chiarimenti riguardo al canone e da lì mi nasce l'impressione che in questo forum si ragioni esclusivamente a partire da una prospettiva di fede, come se fosse il forum di qualche religione, piuttosto che un semplice forum aperto a qualsiasi genere di ricerca seria e rispettosa sulla Bibbia; per me invece è un'abitudine scontata ragionare mantenendo sempre in mente che nel mio uditorio possono esserci anche dei non credenti, che meritano di essere presi in seria considerazione. Per esempio, se mi trovo a parlare della risurrezione di Gesù, ne parlerò come racconto che si trova nei vangeli, esperienza riferita dagli apostoli, non ne parlerò dicendo che Gesù ha salvato il mondo, perché possono benissimo esistere persone interessate a fare ricerca seria e scientifica sui racconti della risurrezione pur essendo non credenti.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da Gianni »

Angelo, tu domandi retoricamente: “Gesù da chi è referenziato?”. Da credente e da studioso mi viene da risponderti citando le parole stesse di Yeshùa: “Se io glorifico me stesso, la mia gloria è nulla; chi mi glorifica è il Padre mio” (Gv 8:54). Ma a questo punto tu diresti che si tratta di autoreferenza di Yeshùa. Con l’aggravante che è scritta nella Bibbia, che tu non ritieni ispirata.

Come ha mostrato Giovanni, scherzando simpaticamente, si può sempre risalire indietro nei dubbi fino ad arrivare a dubitare perfino dell’esistenza di se stessi.
Intanto Dio “fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti”. - Mt5:45.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da Israel75 »

Angelo i tuoi dubbi sono anche comprensibili. Sul canone cè pieno di trattati. Giovanni te li ha postati. Magari leggendoli ne trarrai uno spunto per approfondire anche qui con noi.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ci sono uomini che per credere in qualcosa hanno bisogno di una dimostrazione matematica. Il computer esiste perchè qualcuno lo ha progettato. Dal nostro punto di vista è in grado di eseguire operazioni fuori dall'immaginazione. Perfetto. Perfetto non lo è. Andiamo alla materia. Qualsiasi cosa osservi è un universo. L'universo , insieme di stelle e pianeti. Forze, masse, distanze, luce , buio tutto perfetto. Osserviamo uno di questi astri. Ognuno è un universo che fa parte di quello più grande. Così all'infinito perchè arriviamo alle cellule e agli atomi e via via sempre in unità più piccole . Queste sono altri universi, dentro altri, in perfetto equilibrio. Dal nostro punto di vista diremmo regolati da leggi. Ora questa immensità e questo equilibrio e tutto il resto da dove nascono? Per gli atei sono frutto del caso. Nulla contro gli atei ma parlando di probabilità è più facile che un ranocchio si trasformi in una libellula che un essere che ha dato origine a tutto non esiste. L'esistenza di Dio (o come altri lo vogliono chiamare) credo sia dimostrato guardando intorno, sopra sotto e dentro di noi. Osservando la vita di ognuno ed anche la propria possiamo notare che spesso ci sono situazioni positive o negative che per molti dipendono dal caso. In ogni caso l'uomo va sempre avanti (a meno che non decide di suicidarsi) di generazione in generazione guidato dal caso. Troppi casi.
Ora la decisioni di credere che esista un Dio (essere superiore) o che non esiste affidando tutto al caso . Scelte. L'incredulità ed anche la credulità stanno nell'uomo. Da che parte si vuole stare? Sia da una parte che dall'altra ci possono essere elementi da considerare.
La scelta è cmq giustificata. Io che credo in Dio ed ovviamente non mi capacito degli atei che non credono in Dio. Per me non è possibile che Dio non esiste non solo per le cose che ho scritto ma per tanti altri motivi personali che esulano dalla Bibbia.
Ora, se esiste un Dio, egli è astratto? Non sappiamo chi è cosa vuole e perchè ci ha creati?
Parlando di probabilità anche questo mi sembra improbabile, quindi, credo che in qualche modo egli si sia fatto conoscere almeno un pò da noi uomini.
Dobbiamo allora trovare delle testimonianze di uomini vissuti in passato (quindi scritture) e vi sono. Ne esistono tante ognuna descrive un Dio da un certo punto di vista. Essendo il campione di uomini troppo numeroso a testimonianza di esseri divini , ciò , se proprio vogliamo parlare di prove, credo sia sufficiente per l'affermare di qualche interferenza tra esseri del cielo e uomini. Ora bisogna definire chi siano questi esseri del cielo e quindi capire quale sia il testo vero e quelli falsi.
Io come altri qui crediamo che la bibbia sia il testo che riporta la verità (che poi tanti interpretano a piacimento è altra questione). Perchè? Forse se fossi nato in marocco crederei nel corano, in India nel puaràna non lo so. So solo che sono europeo, italiano e nonostante abbia letto tanti libri di religioni ecc.. credo nella bibbia. Per fede.

Prendendo quindi il testo biblico, l'ultima questione da considerare è appunto la sua storia, da dove nasce , perchè può ritenersi affidabile , chi ha scritto perchè e se ci sono scritte storie vere, testimonianze o ciofeche. Poi occorre analizzare il discorso "interpretazione". Lo studio della bibbia in modo didattico può servire anche a questo. Ma la bibbia non è didattica..possiamo fare didattica ..non è da questa che viene la fede. La fede si vive perchè il credente che crede che il Dio della bibbia sia quello vero, sente una specie di calore quando legge e ha delle sensazioni particolari nella vita .. specialmente quando capitano certi eventi. Il caso? Quando è uno è un caso, due ci si mette il dubbio, tre iniziano ad essere troppi.
Se nella vita fai qualcosa in cui non credi veramente che credi a fare? Se mi dovessi inventare un Dio a cui credere che credo a fare? A questo punto sarebbe più logico essere ateo, no?
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il sabato 26 aprile 2014, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

ahaha :lol: è momentanea perchè sul pc, a parte le foto del lavoro, mi sono trovato solo questa. Appena posso la cambio. :D :mrgreen:
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi