Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da Gianni »

Caro Floriano, l'ingiunzione di Atti 15:29 di astenersi dal sangue non è difficile da capire. Affonda le sue salde radici nella Toràh, che vieta di cibarsi di sangue e impone di scannare gli animali prima di cibarsene. Ciò è maggiormente avvalorato dall’ingiunzione di non cibarsi di animali soffocati.
Personalmente credo che per non ubbidire le si inventano tutte. Nel repertorio delle menzogne spacciate per scusanti ci sono idee come: la Toràh è abolita, per noi non vale, prima viene la vita, eccetera. La più sciocca tra queste scusanti mi pare quella di affermare che Yeshùa sarebbe stato il più grande donatore di sangue! :o Si possono trovare tutte le argomentazioni più strane, ma intanto il decreto apostolico che mantiene il comando di Dio presente nella Toràh e convalidato dallo stesso spirito santo di Dio, rimane ancora lì, scritto nero su bianco.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da marco »

Caro Gianni, ti raccomando di stare sempre bene in salute, tu e i tuoi cari, e con il portafoglio pieno di soldi. Così è facile giudicare chi invece nella vita è stato più sfortunato.
Non ti passa per la mente che le scuse per non ubbidire, non sono scuse, ma processi interiori più forti di noi?
Nessun vero credente vuole disubbidire a Dio. Ma davanti alla crudeltà della vita, le scelte sono dettate dal cuore. Sono comandate dall'amore che si prova tra di noi. Qualcuno crede che sia satana. Boh. Può darsi. Però vorrei che il giudizio fosse riservato solo a Dio.
Ti racconto una fatto realmente accaduto e purtroppo ancora in atto. Un mio amico, si trova senza lavoro, la moglie anche, e con qualche problemuccio di salute. Casa in affitto e figlia di 7 anni da mantenere.
I genitori e suoceri morti, perchè entrambi nati da genitori già avanti con l'età.
Questo ragazzo, ama Dio e sono sicuro che anche Dio lo ama. Sin da piccolo era sempre in chiesa. Partecipava all'oratorio e alle gite parrocchiali. Io lo conosco una brava persona.
E' inutile dire che è disperato, arranca ogni giorno, per poter tirare avanti. Parola d'onore che quello che scrivo è vero. Un giorno mi raccontò una spiacevole situazione, aveva trasgredito un comandamento, facilmente capirete quale. Allora lo ripresi dicendogli che non si poteva in nessun modo tradire Dio. Non potrò mai dimenticare i suoi occhi, traspariva pianto e nervosismo, stava scoppiando e mi disse: Marco quando una figlia ti chiede una pizza e non avere in tasca i soldi per comprargliela, non si ci vede più.
Cosa dovevo dirgli? Quali parole dovevo utilizzare per una persona che ogni giorno combatte una guerra contro la vita?
Come posso giudicarlo. La vita non è per tutti rose e fiori. Dio è misericordioso per questo.

Quello sciocco che affermò che Yeshùa sarebbe stato il più grande donatore di sangue, sicuramente lo intendeva in maniera figurativa. Altrimenti, il Cristo, doveva ancora stare lì sulla croce, con le cannule della trasfusione nelle vene.
Gv: e non bevete il suo sangue, non avrete la vita in voi.
Ebrei: Yeshùa, per santificare il popolo con il suo sangue, ha sofferto fuori dalla porta.
E molti altri passi.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Marco,
Secondo me si può dire (sempre in senso figurato) che Yeshua è stato il più grande donatore di sangue in quanto un donatore ordinario dona una piccola parte del proprio sangue e con questo poter salvare una vita, mentre Yeshua ha donato tutto il suo sangue e con questo poter salvare tutta l'umanità.-
Riguardo al tuo amico posso dire che ho vissuto condizioni peggiori perché oltre alle pessime condizioni economiche si sommavano pessime condizioni di salute ed una figlia (la prima) che a tre mesi di vita (dopo che ci ha fatto impazzire d'amore per lei) stava collassando per un'emoglobina a 5 ed abbiamo appreso che se non si trasfondeva subito sarebbe morta.- Come vedi non c'è fine al peggio !
Gianni dice che la Legge vieta di cibarsi di sangue, mia figlia si cibava di latte materno e non conosceva la Toràh !
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da francesco.ragazzi »

Attenzione ! Io non parlo di mia figlia per fare del vittimismo ma per mettere in evidenza che chiunque si potrebbe trovare in queste condizioni (anche se non glielo auguro) per cui la Scritture e le Sue interpretazioni varie debbono tenere conto non solo del (portafoglio pieno e dell'ottimo stato di salute) ma anche di chi si trova a vivere condizioni di vita ben peggiori (ed in questi giorni forse è la maggioranza del popolo del pianeta terra) .-
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da Israel75 »

Caro Marco, grazie per aver condiviso le tue esperienze. Le mie dopo essere rimasto a secco di lavoro sono similari , non drastiche ma simili. Non ho figli nè moglie quindi posso capire poco, :oops: l'unica cosa che mi sento di dirti è che nella mia opinione D-o giudicherà in base alle circostanze. Se io rubo invece che lavorare dopo che ho avuto delle belle occasioni di impiego è un conto , se rubo perchè sono alla canna del gas è ben diverso. La Torah ci guida quando siamo in condizioni di vita "normali". Quando le condizioni di vita sono troppo anormali non ci rimane che affidarci a D-o nel nome del Figlio e pregare di darci la forza... :| .
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da Israel75 »

:arrow: :arrow: ... Anzi la racconto io una esperienza recente. Qualche tempo fà ho svolto un lavoro di assistenza ad un pensionato... installazione router internet , configurazioni varie etc... gli ho pure consigliato presso quale venditore ufficiale andare per risolvere i problemi di connessione, nella zona dato che ho molti clienti sò per certo a quale gestore affidarsi. Alla fine non voleva pagarmi nulla perchè secondo lui non tutto il lavoro lo avevo fatto io , ha iniziato a dire che era pensionato etc.. etc.. . Io gli ho risposto che lo capivo e poi gli ho detto che io invece la pensione non la vedrò mai , che si tenesse i soldi ma che evitasse di prendermi in giro almeno. L'istinto era quello fare un tatuaggio al muro con la sua faccia se devo essere sincero. E' un mondo impazzito ....
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da marco »

Caro Francesco, anche se fosse così, cioè che Dio non accetta le trasfusioni, perchè considerate alla stregua del cibarsi, non credo che il Padre non perdoni ad un'altro padre il peccato commesso per amore verso la figlia.
Siamo deboli e Lui lo sà.

Caro Israel, hai ragione, viviamo in un mondo di pazzi. La ragione è sparita. Ironia della sorte, doveva essere l'era della ragione, tanto decantata nei secoli da questa elite massonica, invece stiamo regredendo allo stato di lobotomizzati, cioè senza cervello e quindi senza ragione.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Marco,
Io credo che sia lampante il senso del divieto di Dio di cibarsi di sangue, è un fluido molto prezioso agli occhi suoi, per cibarci ci ha dato in Genesi tutta la creazione vegetale che risulta essere la migliore per la nostra nutrizione e solo dopo molto tempo ha "concesso" all'uomo di cibarsi di carne e soltanto per "limitare i danni" ha fatto una cernita fra animali puri ed impuri, salvaguardando il sangue dall'essere mangiato in quanto sinonimo di "vita" ed è soltanto Lui il datore di vita e merita immenso rispetto !
L'utilizzo del sangue per salvare una vita non contrasta minimamente il pensiero divino ma si associa al Suo scopo primario !
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da francesco.ragazzi »

Condivido !!! :)
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Giovanni,
Sai leggere anche dalle foto ?
:)
Rispondi