Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Avatar utente
Angelo Cannata
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2014, 10:41
Località: Modica RG
Contatta:

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da Angelo Cannata »

Giovanni Z. ha scritto:Perché andare al supermercato a far la spesa se la fame è solo un'illusione?
Perché il relativista non è un dogmatico: affermare che la fame è un'illusione non è relativismo, è un dogma; allo stesso modo, affermare "tutto è relativo" non è relativismo, è un dogma; il vero relativista dice: "Forse tutto è relativo".
Gianni ha scritto:enorme distinzione che la psicologia fa tra realtà e percezione della realtà
Credo che qui si potrebbe chiarire una cosa: la scienza non avanza e non può avanzare la pretesa di stabilire che esiste una realtà al di fuori della nostra mente: lo dice solo come ipotesi. La scienza non fa altro che ricercare e presentare i risultati di tali ricerche. La scienza non ha dogmi, ma solo risultati di ricerche. La scienza non dice: "Il sangue umano è e sarà sempre rosso", ma "In base alle nostre ricerche, ciò che chiamiamo sangue umano presenta delle reazioni alla luce che oggi ci permettono di definirlo come di colore rosso"; ciò non implica né che il sangue esista, nè che sia davvero di colore rosso; non implica nulla; dice soltanto: i risultati delle nostre ricerche sono questi; voi fatene l'uso che volete. Domani altre ricerche potrebbero darci delle smentite, ma oggi i risultati sono questi. La scienza sceglie di parlare della realtà e degli oggetti come di cose esistenti al di fuori della nostra mente, semplicemente perché è comodo ai fini di quelle particolari ricerche. Se un biologo, prima di analizzare un microbo, dovesse impelagarsi nelle questioni sulla sua esistenza reale, non avrebbe il tempo di vedere come quel microbo reagisce con un medicinale. Allora il biologo decide di accantonare la questione se il microbo esiste o no, decide di trascurare quel problema e trattare il microbo come se fosse esistente; a questo punto c'è via libera per la ricerca scientifica. Ma aver accantonato il problema e aver deciso di trattare il microbo come realmente esistente non significa aver dimostrato che il microbo non è un sogno; significa soltanto aver deciso di ignorare la questione, di far finta che non sia un problema. Questo è quello che la scienza fa: accantonare i problemi filosofici, ipotizzare che la realtà esiste e da qui vedere che risultati si ottengono.
Quando la psicologia distingue tra realtà e percezione della realtà, sta decidendo di trascurare il fatto che entrambi gli elementi rientrano in una visione che rimane sempre di percezione umana. Infatti lo psicologo non può mai ignorare se stesso nel lavoro psicologico e quindi quando egli parla di realtà non può ignorare che sta parlando della sua percezione della realtà. Quindi, quando parla di percezione della realtà, sta parlando della sua percezione di cosa significa "percezione della realtà". A monte c'è sempre lui che sta parlando e questo fattore egli non può eliminarlo.
Michele ha scritto:Se noi fossimo stati soltanto parti meccaniche, non ci saremmo mai posti certe domande, come un PC non si pone il problema di cosa ci sia a monte di lui stesso. Saremmo esattamente come macchine che eseguono un compito e non ci chiederemmo mai perché siamo qui, cosa c'è oltre noi ecc. Quindi il tuo stesso discorso meccanicistico, smonta tutta la tua argomentazione.
Non è detto che sia così. Nulla vieta di pensare che gli interrogativi filosofici, che l'uomo è in grado di porsi, siano nient'altro che il risultato dei neuroni che interagiscono tra di loro. Se vogliamo meravigliarci della grandezza degli interrogativi umani, andiamo a finire nel discorso che ho fatto riguardo al bambino che si meraviglia dei suoi balocchi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da Gianni »

Angelo, ciò che dici fa acqua da tutte le parti. E te lo dimostro. Prendiamo questa tua affermazione: “La scienza non avanza e non può avanzare la pretesa di stabilire che esiste una realtà al di fuori della nostra mente”. Per amore di ragionamento e solo per questo, prendiamo un momento per buona questa discutibilissima affermazione.
Ora, siccome la scienza indaga i fenomeni, avremmo che in una – diciamo così – realtà di cui non abbiamo certezza, avremmo la certezza che quei fenomeni si verificano sempre nello stesso modo. E non solo, perché in tutto il mondo e sempre quei fenomeni indagati scientificamente ubbidiscono a delle precise leggi che la scienza ha scoperto e catalogato. Avremmo così delle certezze dimostrate scientificamente in una realtà di cui saremmo certi. Ma se non ne siamo certi, dovremmo anche avere dubbi che quelle leggi valgono sempre, il che però non avviene. Infatti, si continua a volare, a navigare e a costruire basandosi sulla certezza di quelle leggi. Detto in parole povere, non saremmo certi di tenere una mela in mano ma siano certissimi che se molliamo la presa essa cadrà a terra. Questa io la chiamo mancanza di logica.
Avatar utente
Angelo Cannata
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2014, 10:41
Località: Modica RG
Contatta:

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da Angelo Cannata »

Gianni ha scritto:in tutto il mondo e sempre quei fenomeni indagati scientificamente ubbidiscono a delle precise leggi che la scienza ha scoperto e catalogato. Avremmo così delle certezze dimostrate scientificamente in una realtà di cui saremmo certi. Ma se non ne siamo certi, dovremmo anche avere dubbi che quelle leggi valgono sempre, il che però non avviene. Infatti, si continua a volare, a navigare e a costruire basandosi sulla certezza di quelle leggi. Detto in parole povere, non saremmo certi di tenere una mela in mano ma siano certissimi che se molliamo la presa essa cadrà a terra. Questa io la chiamo mancanza di logica.
Non è questo che dice la scienza. Come ho detto, la scienza fa ricerca e presenta i risultati, lasciando poi che ognuno faccia di questi risultati ciò che vuole. La natura non ubbidisce a nessuna legge, siamo noi che cerchiamo di inquadrare i comportamenti della natura in schemi mentali nostri che chiamiamo leggi della natura. Ma non è che esistono queste leggi e la natura vi ubbidisce. Esiste la natura che ha certi comportamenti che la nostra mente inquadra in certi schemi. Ciò significa che la scienza non è in grado di garantire nulla sul futuro. La scienza dice: abbiamo osservato un certo fenomento mille miliardi di volte e abbiamo visto che ogni volta esso si verifica sempre in un certo modo; ma ciò non comporta che il fenomeno debba sempre ubbidire a questa ripetitività che finora abbiamo osservato: la scienza non può garantirmi che la prossima volta il fenomeno si ripeterà allo stesso modo. Siamo noi che decidiamo di sfruttare i dati scientifici per azzardare previsioni sul futuro; esiste la scienza delle probabilità, ma appunto, è scienza in quanto riconosce se stessa con le limitazioni della probabilità. Da questo punto di vista nessuna scienza è in grado di dirmi che un mela lasciata in aria cadrà con il 100% di probabilità, perché nessuna scienza è in grado di impadronirsi del futuro. La scienza può dirmi che finora, in miliardi di volte in cui il fenomeno è stato analizzato, le mele sono sempre cadute per terra, ma nessun numero di verifiche, per quanto alto possa essere, potrà mai far raggiungere alla scienza delle probabilità il 100%. Questa si chiama epistemologia, filosofia della scienza, problema dell'induttivismo, a proposito del quale è famoso l'esempio del tacchino induttivista.http://it.wikipedia.org/wiki/Tacchino_induttivista
Michele ha scritto:Dire che tutto questo deriva dai neuroni che interagiscono, mi sembra quanto mai azzardato.
A volte le cose azzardate possono essere le più indovinate, almeno secondo me.
Avatar utente
Angelo Cannata
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2014, 10:41
Località: Modica RG
Contatta:

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da Angelo Cannata »

Michele ha scritto:un neurone è lontanamente avvicinabile a quel complesso molto più elaborato che è il circuito mentale
Uno solo no, ma nel cervello ce ne sono circa 100 miliardi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da Gianni »

Angelo, stai girando attorno come un cavallo di una giostra che non trova la via d’uscita. Fai confusione tra criticabilità della conoscenza empirica e non negazione di verità assolute.
Quando si cerca un inesistente pelo nell’uovo, non solo non si trova il pelo ma soprattutto non vi vede più l’uovo. Una pulce dice: Gli elefanti non esistono, io ne ho mai visto uno. E intanto gli stava attaccata.
Avatar utente
Angelo Cannata
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2014, 10:41
Località: Modica RG
Contatta:

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da Angelo Cannata »

Purtroppo devo prendere atto che l'amministratore di questo sito, Gianni, non è in grado di affrontare discussioni con pulizia e correttezza, limitandosi a portare argomentazioni e astenendosi dal pronunciare giudizi di valore sulle affermazioni altrui. Mi sembra che io sia stato sempre corretto e rispettoso nel discutere, ma lo stesso non posso dire di Gianni. Ecco qui alcune sue affermazioni che dimostrano un crescendo di mal sopportazione nei miei confronti, per cui mi sento di dedurre che il mio dialogare non è gradito in questo forum:

"Caro Angelo, c’è una falla nel tuo ragionamento"
"Angelo, tu confondi..."
"Angelo, sono stupito... estremamente grave...Sono perplesso. Posso domandarti, a questo punto, che ci fai in un forum di discussioni bibliche?"
"Il relativismo è una gran sciocchezza"
"Angelo, ciò che dici fa acqua da tutte le parti"
"stai girando attorno come un cavallo di una giostra che non trova la via d’uscita"

Sicuramente non ero venuto in questo forum per farmi dire che giro come un cavallo in una giostra.
Buon divertimento a tutti nella vostra giostra.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da Gianni »

Caro Angelo, mi spiace che tu l’abbia presa così. Nel vecchio forum e anche in questo ne abbiamo sentite di tutti i colori, perfino teorie biblicamente insostenibili. Tu sei entrato però in un ambito particolare: quello filosofico. Mi sono solo attenuto alle cose elementari e non ho sfoderato la mia laurea in filosofia proprio per non entrare in argomentazioni che chi ci legge avrebbe trovato molto difficili. Facciamo così: lasciamo a ciascuno i suoi dubbi e le sue teorie. A te le tue convinzioni. Personalmente mi spiace che tu abbia preso male certe mie espressioni. Me ne scuso, anche se in esse non c’era malizia. Rifletti però anche tu: dire che ci lasci ai nostri giri di giostra non è carino. Qui nessuno gioca, tantomeno con la Sacra Scrittura.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Michele,
Ci sono più argomenti aperti riguardanti Yeshua e ci sarebbe l'imbarazzo della scelta su quale argomentare.- Io preferirei rivolgere ad Angelo la stessa domanda che fece Yeshua ai suoi seguaci : ...E voi chi dite che io sia ?....
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da ilvigilante »

...Se la giostra continua a girare, è meglio scendere e stare con i piedi per terra, perchè se restiamo sulla giostra crediamo che il mondo giri intorno a noi, ma è il mondo che ci vede girare.
In realtà a girare a vuoto qui sono solo le parole;

Mt 11:25
“Ti lodo pubblicamente, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai saggi e agli intellettuali e le hai rivelate ai bambini."

“STATE attenti che qualcuno non vi porti via come sua preda per mezzo della filosofia e di un vuoto inganno secondo la tradizione degli uomini”. (Colossesi 2:8)
Floriano
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 14:33

Re: Ostacoli alla comprensione della Sacra Scrittura

Messaggio da Floriano »

Caro Gianni
ho letto il tuo riferimento riguardo a At. 15;29 relativamente al sangue. Concordo con te che non è riferito allo spargimento del sangue derivato da atti violenti e/o guerre; ma per cortesia potresti spiegarmi da un corretto punto di vista biblico cosa questo significhi? L'idea che me ne ho io; è che l'insegnamento biblico prima, e cristiano poi, era contrario alle pratiche pagane di bere il sangue durante delle funzioni, o feste, in onore di qualche divinità, e/o il rito di bere il sangue di un nemico vinto come segno che di lui tutto è stato eliminato, e la sua forza vitale (simboleggiata dal sangue) è passata al suo vincitore.
Ti ringrazio
Floriano
Rispondi