La cortina del tempio

stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

La cortina del tempio

Messaggio da stella »

Non saprei se è inserita nella giusta sezione ,comunque mi piacerebbe approfondire il significato dello squarcio della cortina ( dicevo approfondire perché tutti noi già conosciamo il suo significato ))
In queste ultime notti mi sono soffermata a leggere e meditare su tutto ciò ...e mi dicevo ,ruota tutt o intorno a questo evento ,che ognuno di noi interpreta in modo diverso ...
DIO è venuto a noi ( lo squarcio dall'alto verso il basso ))
Libertà di adorare in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento e in qualsiasi giorno ecc.ecc.
Voi cosa ne dite? ...( e perché no il sabato ,ma in libertà )
Chiamati all'amore ....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: La cortina del tempio

Messaggio da francesco.ragazzi »

Stella mattiniera !!!
L’uomo, secondo il piano di Dio, era già destinato a conoscere Dio e far parte dell’eternità, ma ci fu uno stop con l’inganno del serpente e l’uomo non poté più restare in un ambiente puro, così vicino a Dio. L’uomo con la disubbidienza entrò nel peccato che è una specie di inquinamento anti-Dio; e così, proprio per non essere subito distrutto dalla potenza della purezza di Dio , dovette essere allontanato per poterlo far vivere ancora. Fu una punizione, ma anche uno stato di separazione momentanea in attesa della possibilità di ritorno che l’Eterno pensò e realizzò in Cristo. L’uomo prima di Cristo, cacciato dall’Eden, era divenuto “nemico di Dio” e Dio era per così dire “nemico dell’uomo” (è un giro di parole per dire che tra i due non c’era più comunione, crescita e sviluppo spirituale d’amore, che avrebbe portato l’uomo a maturità). Tale inimicizia era simboleggiata dalla cortina di divisione tra il “luogo santo” e “il luogo santissimo”. La terminologia “Dio nemico dell’uomo” ovviamente non va intesa in senso letterale, ma come se all’uomo, sotto il potere di satana, Dio apparisse come un nemico. Satana cioè dominando l’uomo, gli aveva trasmesso la sua inimicizia e ribellione contro Dio. Dio si trovava così, nonostante l’amore per l’uomo, ad essere dall’altra parte del recinto, come fosse un nemico.

Con lo squarcio del velo del tempio alla morte di Gesù, credo che Dio voleva significare che da quel momento in poi la strada per il paradiso era di nuovo aperta, nel nome del Figlio Suo Gesù Cristo, che aveva pagato col Suo sangue il sacrificio necessario. Dio Padre insomma quando Gesù come uomo aveva ubbidito fino alla morte in croce, completando la Sua missione di salvezza per noi, strappando il velo dall’alto verso il basso, indica che non è più “in guerra” con l’uomo, o per meglio dire, che non c’è più alcuna condanna per l’uomo credente, avendo Cristo pagato per noi ed avendo Lui, Dio-Padre, gradito quell’offerta di riscatto.

Non c'è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù, perché la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ha liberato dalla legge del peccato e della morte. (Romani 8:1-2)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: La cortina del tempio

Messaggio da marco »

Cara Stella, bella meditazione, e su questo c'è molto da intendere.
Il caro Francesco ha esposto bene il significato dello squarcio.
Volevo aggiungere un particolare: noi, dopo lo squarcio, siamo divenuti tutti uomini di Dio.
Non più una categoria di "privilegiati" come ad esempio i profeti, ma ogniuno di noi è sacerdote e profeta del Dio Altissimo.
Bisogna solo crederlo.
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La cortina del tempio

Messaggio da stella »

Bene io non intervengo ....lascio a voi ...anche perché ho già tirato le mie conclusioni ...si mattiniera ...anzi nottambula . :-)
Si di notte mi sento più vicina al mio SIGNORE Tutto tace ...sembra siamo solo noi io e Lui .. o:-) una comunione direi quasi perfetta ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: La cortina del tempio

Messaggio da DAN »

Nel senso che non c'è più un luogo fisico per adorare o per riunirsi, ma che in ogni luogo e in ogni cosa che facciamo noi siamo il tempio di Dio.

Ecco perché a volte non ritengo sensato parlare molto dei giorni in cui bisogna adorare Dio, perché non c'è più una vera e propria chiesa fisica dove collocarsi. La lode va ogni giorno per tutti i giorni.
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La cortina del tempio

Messaggio da stella »

Si Dan ...io la vedo così ...
Cioè in ogni luogo ed in ogni momento ed in qualsiasi giorno ( tanto per intenderci ,e neanche di domenica come ci imponeva la chiesa cattolica ) ...con rispetto di chi la pensa diversamente ...
Credo che dilungandoci ci porta sempre ad entrare nel sabato si è nel sabato no ...ed allora forse è meglio fermarci ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La cortina del tempio

Messaggio da stella »

Cara Lucia ,condivido la prima parte ,nel senso che anche io la vedo così ,ombra delle cose future ...ora possiamo entrare nel luogo santissimo ,ma non condivido il secondo punto ...cioè nessuno dice che possiamo fare i nostri "porci comodi" mi da fastidio solo a scrivere la parola ....solo che ci sono dei punti che interpretiamo diversamente ...
Non mi prolungo ...da iPad dopo poche righe mi si blocca tutto ...
Per me la legge ora è spirituale scritta nei cuori ... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: La cortina del tempio

Messaggio da marco »

Lucia ha scritto: Non per nulla è scritto in EBREI 10 : "26 Infatti, se persistiamo nel peccare volontariamente dopo aver ricevuto la conoscenza della verità, non rimane più alcun sacrificio per i peccati"...
Se per indistinta compassione chiunque sarà salvato con gratuita misericordia , significa che allora scegliere il bene o il male è comunque risultato di salvezza ... Allora ognuno di noi può fare i suoi porci comodi tanto viene comunque salvato ? Cosa distingue i figli di Dio dai figli del male ?
Posso dire di credere nel sacrificio di Cristo e continuare a mentire , tradire , rubare , bestemmiare , adorare statue di gesso , invidiare ...etc ? Se davvero posso continuare a farlo sentendomi la coscienza a posto tanto c'è quello che è gia morto per me ... allora che differenza c'è fra me e satana ?
Hai ragione cara Lucia, questo è stato un errore della chiesa cattolica, che invece di persistere con lo spirito del Battista: 7 Diceva dunque alle folle che andavano a farsi battezzare da lui: «Razza di vipere, chi vi ha insegnato a sfuggire all'ira imminente? 8 Fate dunque opere degne della conversione....., ha cercato di mitigare il giudizio di Dio, così da risultare più "buono".
Dio perdona e perdonerà l'uomo anche al suo ultimo sussulto di vita, ma il pentimento deve essere sincero.
L'invenzione del Purgatorio è stato un'escamotage della chiesa per non far terrorizzare tutte quelle persone che credono in Dio, ma non hanno la forza di cambiare la loro condotta.
Con due o trecento anni di Purgatorio, si aggiustano tutte cose, e dopo siamo degni di vedere Dio in Paradiso.
Che responsabilità che si sono presi davanti a Dio.
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La cortina del tempio

Messaggio da stella »

Lucia ...è un punto dove non ci incontriamo ...ma credo non tanto perché la pensiamo diversamente ,.. :-T ma proprio non riusciamo a comprenderci :-(
Ma ne parleremo a quattro occhi ..vedrai a Dio piacendo ci incontreremo ancora ...
Sai lucia io penso che ,seppur guardando la stessa cosa ,possiamo vederla un po diversa ...molto dipenda dal punto da dove ci troviamo e guardiamo ...
Ti farò l'esperimento dal vivo .... #:-S :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La cortina del tempio

Messaggio da stella »

Lucia buono così ..coinvolgiamo anche loro ...Vicie difende te ...Naza difende me se non altro perché ...sono la più vecchietta . :-(
Lucia ci ho provato a spiegarmi ,ma non vuoi capirmi :-(
Io da pensionata sono in ubbidienza tutti i giorni ...ormai da tempo ..

Ahh ecco mi viene ..oggi in Italia è festa vero? Behh io avrei lavorato ,perché fate festa? Che festa è? Spero mi capirai ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi